I Retroscena di Blogo: Lo Zecchino d’oro, Il Sabato Italiano e la domenica pomeriggio

Cambi di collocazione nelle griglie dei palinsesti della televisione italiana

di Hit

Gli appuntamenti erano stati già fissati dalla precedente gestione di Rai1, ovvero domenica 19,26 novembre e 3,10 dicembre alle ore 16:35. Ci riferiamo all’edizione numero sessanta dello Zecchino d’oro, una edizione sotto la direzione artistica di Carlo Conti, che condurrà proprio per festeggiare i 60 anni una serata specialissima l’8 dicembre in prime time su Rai1.

Tutto dicevamo era stato già fissato, ma il palinsesto televisivo, sopratutto di questi tempi e a maggior ragione quando i risultati non sono buoni, è cosa liquida, ecco quindi che arrivano anche gli aggiustamenti di chi deve cercare di ottenere il meglio con gli ingredienti che ha e che qualcun altro ha comprato e messo in dispensa.

Sotto questa ottica e per ottimizzare ciò che si ha in casa, Rai1 ha deciso di spostare, anzi per meglio dire, ha deciso di far tornare nella sua collocazione precedente lo Zecchino d’oro il sabato pomeriggio. Gli appuntamenti dunque con la più celebre e storica rassegna di canzoni per bambini non sarà più nelle domeniche pomeriggio precedentemente annunciate, ma il sabato pomeriggio.

La prima puntata quindi dello Zecchino d’oro 2017 è prevista per sabato 18 novembre 2017 alle ore 16:35 in diretta dall’Antoniano di Bologna con la conduzione di Francesca Fialdini e la direzione musicale di Peppe Vessicchio. Le altre tre andranno in onda il 25 novembre, il 2 ed il 9 di dicembre, quando andrà in scena la finale dell’edizione numero 60 della rassegna inventata e per tanti anni condotta da Cino Tortorella.

Il programma di Eleonora Daniele Il sabato italiano per questi 4 sabati andrà in onda in forma ridotta dalle ore 15 alle ore 16 per poi tornare in versione estesa successivamente, probabilmente in orario diverso e cioè dopo il Tg1 del pomeriggio e fino all’Eredità, collocazione questa più giusta per un programma come quello condotto da Eleonora.

La domenica si profilano varie opzioni, una di queste potrebbe essere una fiction in replica, oppure un nuovo programma originale in quei 50 minuti che separano il termine di Domenica in (che verrà ripensata e rimodulata) e la partenza del preserale.

I Video di TvBlog