Home Notizie Dissesto doloso, su Sky Tg24 l’inchiesta sulla messa in sicurezza dei territori

Dissesto doloso, su Sky Tg24 l’inchiesta sulla messa in sicurezza dei territori

In onda venerdì 3 novembre alle ore 20.20

pubblicato 3 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:19

Sky TG24 HD torna a occuparsi di cattiva gestione del territorio con l’inchiesta Dissesto doloso, in onda venerdì 3 novembre alle ore 20.20 (in replica alle 23.15 e alle 21.15 di sabato 4 novembre) sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre.

Con il direttore Sarah Varetto, le telecamere di Sky TG24 compiono un lungo viaggio nei luoghi martoriati da frane, crolli e inondazioni e tornano in quei territori dove avevano documentato inadempienze e problemi, per vedere se a distanza di tempo siano stati risolti. Lo speciale restituisce la fotografia di un’Italia ancora fragile, in cui le istituzioni, tra fondi bloccati, scarichi di responsabilità e rimbalzi di competenze, non riescono ad intervenire tempestivamente.

I reportage, a cura di Alessandro Marenzi e Andrea Bignami, sono stati realizzati da Tonia Cartolano, Laura Ceccherini, Francesca Cersosimo, Manuela Iatì e Carlo Imbimbo.

Dissesto doloso su Sky Tg24 | Anticipazioni

A Genova il torrente Bisagno scorre sotto la città, pronto a esondare in caso di forti piogge. Eppure i lavori al canale scolmatore sono pressoché fermi. In Calabria uno stabilimento balneare regolarmente autorizzato sorge sulla foce di un torrente a secco e a Scilla il letto di un corso d’acqua è stato asfaltato e trasformato in una via. A Boccadifalco, frazione di Palermo, un intero quartiere è stato costruito all’interno di un canale. A Olbia, a quattro anni dall’alluvione, i lavori di messa in sicurezza non procedono, nonostante i fondi siano già stati stanziati, perché Regione e Comune non sono d’accordo su come utilizzarli. In Lombardia il fiume Seveso minaccia ancora Milano con una media di tre esondazioni all’anno, ma i lavori sono all’anno zero.