Colorado, Paolo Ruffini mette il programma al servizio dei propri fantasmi

La puntata del 2 novembre 2017 e la recensione.

Procedo con la recensione di Colorado nonostante sia solo un blogger che non ha l'”attestato” per fare il giornalista, essendo, quindi, indegno di esprimere opinioni (per qualunque altra colpa espiabile, sono pronto pubblicamente a flagellarmi in petto come i battenti di Minori).

Il riferimento è all’intervista di TvBlog al conduttore, ovviamente.

In una serata in cui Mediaset, in quanto a comicità in prima serata, non si è fatta mancare davvero nulla, Colorado torna con la diciannovesima edizione che ha visto il ritorno di Paolo Ruffini, alla conduzione insieme a Federica Nargi e a Gianluca “Scintilla” Fubelli.

La peculiarità imprescindibile di Colorado, oramai moderno Drive In (e non è detto che sia un complimento), è, come sempre, il ritmo serrato, a volte troppo.

Alzare il ritmo, non tediare lo spettatore, immergerlo in un frullatore comico dal quale farlo uscire spettinato, regalandogli, se va bene, la sensazione apparente di essersi divertito, è la priorità assoluta. Peccato, però, che il ritmo serrato, in casi come questi, sia sinonimo di quantità e la quantità, raramente, va a braccetto con la qualità.

Dopo 10 minuti, tenere il conto delle facce apparse in video è già un’impresa. Se ad un artista concedi pochi secondi per dare il meglio di sé, 9 volte su 10, viene fuori una ciofeca.

Un tempo, si era soliti chiamarla comicità fast-food: oggi, si potrebbe chiamare comicità Tic-Tac perché, altro che McDonald’s, a volte si parla di sketch o gag che durano meno di una caramella in bocca.

Non era una novità, certo, ma il difetto, considerando questa prima puntata, sembra essere ancora più accentuato.

Come se non bastasse, poi, Paolo Ruffini ha deciso di mettere il programma che conduce a servizio dei suoi fantasmi.

Con l’escamotage della parodia del blogger di BlogTv (chiaro riferimento a TvBlog), Boscaglia (non ho la presunzione di pensare che sia un riferimento al sottoscritto, nonostante l’assonanza dei cognomi), Ruffini dribbla i critici televisivi, cantandosela e suonandosela da solo. Con questa mossa scaltra, Ruffini anticipa i detrattori, mettendoglielo in quel posto, ok, ma quel malessere inspiegabile di non saper accettare le critiche diventa sempre più palese.

L’escamotage del finto blogger permette tutto, a pensarci bene. Permette, ad esempio, di portare in scena, senza motivo alcuno, personaggi come Francesca Cipriani, per ridere di lei e non ridere grazie a lei.

Paolo Ruffini fa della felicità, il suo emblema, peccato, però, che, al momento di elencare i motivi della sua felicità, lui sa rispondere solo “perché sì”.

Ecco, perché, preferisco di gran lunga certi comici satirici, magari meno pop, magari meno accattivanti mediaticamente, magari con minor appeal televisivo, quelli che ti dicono in faccia chiaramente che la vita è una me*da.

Li preferisco perché almeno loro sono sinceri.

21:15 E’ iniziata la DIRETTA di Colorado!

Colorado è un varietà comico condotto da Paolo Ruffini, con la partecipazione di Federica Nargi e Gianluca “Scintilla” Fubelli in onda su Italia 1 ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21:20.

Colorado | Puntata 2 novembre 2017 | Anticipazioni

Questa sera andrà in onda la prima puntata della 19esima edizione di Colorado.

La prima novità riguarda la conduzione che vede il ritorno di Paolo Ruffini e le due novità rappresentate da Federica Nargi e il comico Gianluca Fubelli, noto anche come Scintilla.

Tra i nuovi arrivi di quest’anno troveremo le guest-star Herbert Ballerina, Dado, Paolo Migone e Antonio Ornano. Nel cast, ci sarà anche Francesca Cipriani.

Sul palco, si esibiranno anche Gianluca Impastato, Leonardo Manera, Rita Pelusio, Alberto Farina, Barbara Foria, i Panpers, Claudio Lauretta, Roberto Lipari e iPantellas. Ci saranno anche le nuove leve selezionate attraverso i laboratori di Colorado.

Colorado | Dove vederlo

Colorado va in onda su Italia 1 e su Italia 1 HD, ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21:20.

La puntata è visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Colorado | Second Screen

Colorado è presente sul web con un sito ufficiale.

Il programma condotto da Paolo Ruffini ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Su Twitter, l’account ufficiale del programma è @colorado_tv. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #colorado.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.

Ultime notizie su Colorado

Colorado è il programma comico di successo che va in onda su Italia1 dal 29 settembre 2003, inizialmente con il nome di Colorado Cafè live, poi con quello di Revolution dal 2007 e, semplicemente come Colorado dal 2008.

Tutto su Colorado →