Home Notizie This is Us elimina Kevin Spacey dopo l’accusa che ha travolto l’attore

This is Us elimina Kevin Spacey dopo l’accusa che ha travolto l’attore

Il nome di Kevin Spacey tagliato da una scena di This is Us

pubblicato 1 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:24

Un veloce taglio al montaggio e Kevin Spacey sparisce da This is Us.

A causa di una curiosa coincidenza nell’episodio intitolato The 20s andato in onda il 31 ottobre su NBC e in arrivo in Italia il 27 novembre su FoxLife, era presente un riferimento a Kevin Sapcey. Durante un flashback ambientato nel 2008 (This is Us è una serie tv alla sua seconda stagione che racconta la vita di una famiglia attraverso diversi anni e fa spesso ricorso all’uso di flashback) il giovane e aspirante attore Kevin (Justin Hartley) viene raggiunto nel suo appartamento dal coinquilino che gli annuncia di aver ottenuto un ruolo in un film con Kevin Spacey protagonista. Non solo, ma visto che le coincidenze non vengono mai sole, l’amico invita Kevin ad andare con lui ad una festa a casa del regista del film.

Alla luce degli eventi recenti, i produttori hanno deciso di eliminare il riferimento a Kevin Spacey all’interno dell’episodio

Si legge nel veloce comunicato rilasciato a poche ore dalla messa in onda americana, da 20th Century Fox Television che realizza la serie per NBC. Nel giro di pochi giorni la vita di Spacey, il suo nome e la sua carriera sono stati travolti dalle accuse di Anthony Rapp che ha ricordato un episodio avvenuto nel 1986 quando aveva 14 anni e trovandosi ad una festa a casa di Spacey, allora ventiseienne, aveva subito le avance dell’attore. Nello specifico Spacey, ubriaco, si sarebbe steso su Rapp che sarebbe riuscito a divincolarsi e lasciare l’appartamento. Spacey ha chiesto sinceramente scusa, pur non ricordando il fatto e contestualmente ha ammesso di essere gay per la prima volta. Il fatto in sè e la scelta di legarlo ad un coming out hanno scatenato diverse critiche con conseguenze imprevedibili come la sospensione delle riprese della sesta stagione di House of Cards (che era stata poche ore prima annunciata come l’ultima per placare la montante onda di critiche).

Un fatto fin troppo recente per non portare all’eliminazione del riferimento da This is Us uno show familiare che giustamente cerca di stare alla larga dalle polemiche. Anche se Spacey è stato, è e sarà sempre l’attore che tutti conosciamo e apprezziamo e non può essere eliminato con un colpo di spugna. Anche l’International Academy of Television Arts & Sciences ha deciso di revocare l’International Emmy Founders Award a Kevin Spacey, premio che gli sarebbe stato consegnato durante un gala il prossimo 20 novembre. Premio che non si riferisce ad un atto recitativo specifico ma globalmente alla sua figura d’attore capace di superare le differenze culturali e toccare l’umanità. Una motivazione che avrebbe scatenato troppe polemiche visti i recenti fatti.

MasterClass un centro di raccolta di video lezioni di diverse personalità culturali e dell’intrattenimento, ha eliminato il video di Kevin Spacey, rimasta solamente per chi ha acquistato il pacchetto da 90 dollari.

Una marea emotiva forse più grossa di quella che tutti si sarebbero aspettati.