Home Notizie Sky Tg24 trasloca a Milano e si rinnova: da lunedì 30 ottobre nuovo studio

Sky Tg24 trasloca a Milano e si rinnova: da lunedì 30 ottobre nuovo studio

Il nuovo studio sarà uno spazio di 300 metri quadri, flessibile e immersivo, dove oltre 100 metri quadrati di schermi renderanno possibile la creazione di scenografie dinamiche

pubblicato 29 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:34

Sky TG24 si trasforma. Da lunedì 30 ottobre alle 6 del mattino prenderanno il via le trasmissioni dai nuovi studi di Milano. Dall’azienda fanno sapere che non si tratta solo di un tg in una nuova sede, né soltanto di un upgrade tecnologico, ma “del passo più evidente verso un rinnovamento profondo anche del punto di vista, dei format e dei linguaggi”.

La testata giornalistica, guidata da Sarah Varetto, mira a non essere soltanto un rullo di notizie 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ma anche “una fonte multipiattaforma che offre agli italiani informazioni tempestive e sempre più inchieste e strumenti per orientarsi in una realtà complessa e in costante evoluzione”.

Per questo punta su una maggiore profondità del racconto, sia per le breaking news che negli approfondimenti, con ulteriore multimedialità, flessibilità e interazione con il pubblico.

Ecco, dunque quali saranno le novità.

Il nuovo studio sarà uno spazio di 300 metri quadri, flessibile e immersivo, dove oltre 100 metri quadrati di schermi (con un grande Digiwall da 140 pollici) renderanno possibile, attraverso i video, la creazione di vere e proprie scenografie dinamiche in grado di accompagnare le notizie e variare per ciascun format al variare della giornata.
L’assetto multi-postazione, con quattro diverse aree dedicate all’approfondimento, permetterà di sganciarsi dal modello statico del tg a favore di uno storytelling più fresco, dialettico e immediato, che permette di sviluppare in modo più articolato e tempestivo gli spazi di dibattito, le monografie e l’interazione con gli ospiti e il pubblico da casa.
La nuova newsroom, accanto allo studio, favorisce la massima integrazione tra le varie anime della redazione, creando un sistema informativo multidisciplinare e multimediale.

Con il debutto del nuovo studio arriverà inoltre anche un nuovo format interamente dedicato alle notizie internazionali: Sky TG24 Mondo. Lo spazio quotidiano sarà condotto dal responsabile degli esteri, Renato Coen, ed andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 19:30. Ogni giorno Sky TG24 porterà il pubblico dove avvengono gli eventi principali che stanno cambiando gli equilibri geopolitici mondiali e presenterà le notizie e le curiosità di cui più si discute e che più catalizzano l’attenzione nelle diverse parti del globo.

Alle 6 di lunedì si partirà con Roberto Inciocchi e il suo Sky TG24 Mattina, mentre alle 10 ripartirà Dentro i fatti, con le tue domande, il programma che racconta le notizie più importanti del giorno dal punto di vista dei telespettatori, guidato quest’anno da Milo D’Agostino e Monica Peruzzi, dopo l’addio prima di Paola Saluzzi e poi di Federica De Sanctis. Nella giornata anche tanti approfondimenti, con un’analisi sul futuro della Siria dopo la caduta di Raqqa, un reportage dall’Adriatico sulla fragilità dei nostri mari, tema di cui Sky TG24 si è a lungo occupato, e un focus sulla “marijuana ricreativa” e sul boom in Italia della “cannabis light” con inchieste, reportage ed esperti in studio.