Home Rai 4 Gurren Lagann e Code Geass: Lelouch of the Rebellion, dal 24 settembre su Rai4

Gurren Lagann e Code Geass: Lelouch of the Rebellion, dal 24 settembre su Rai4

Rai4 inaugura un’interessante spazio dedicato all’animazione giapponese in versione integrale, senza tagli o censure. E parte con due serie mecha dal 24 settembre in seconda serata, che sembrerebbero entusiasmanti. Del capolavoro prodotto dalla Sunrise Code Geass: Lelouch of the Rebellion ne avevamo già parlato. Concepito per un pubblico di teenager anche grazie all’inconfondibile character design

27 Luglio 2009 09:05

Gurren Lagann
Rai4 inaugura un’interessante spazio dedicato all’animazione giapponese in versione integrale, senza tagli o censure. E parte con due serie mecha dal 24 settembre in seconda serata, che sembrerebbero entusiasmanti.

Del capolavoro prodotto dalla Sunrise Code Geass: Lelouch of the Rebellion ne avevamo già parlato. Concepito per un pubblico di teenager anche grazie all’inconfondibile character design del gruppo Clamp, Code Geass piacerà anche a un occhio più adulto e smaliziato per via delle tematiche legate alla contemporaneità e alla personalità dei protagonisti.

Sfondamento dei cieli – Gurren Lagann (Tengen Toppa Gurren Lagann) é invece, una serie di 27 episodi realizzata nel 2007 dallo studio Gainax -noto per le serie cult come Il mistero della pietra azzurra e Neon Genesis Evangelion. Scorrendo le immagini di qualche video su you tube, l’anime mi ha colpito per gli insoliti disegni e le gag divertenti. Mix di umorismo, azione e sentimenti condita di situazioni assurde ed estreme -come i robot di grandezza sempre più gigantesca e improbabile-, tratta di tematiche come amicizia, amore, morte ed evoluzione.

Gurren Lagann In un futuro molto lontano Simon e Kamina vivovo nel sottosuolo, a Jiiha, controllati dall’anziano del villaggio, senza alcun contatto con il mondo in superficie. Un giorno Simon, che fa lo scavatore, trova un dispositivo luminoso a forma di trivella, proprio quando la pace del villaggio viene interrotta da un enorme e mostruoso robot che inizia a distruggere il villaggio. I ragazzi con l’aiuto di Yoko, una ragazza combattente che conosce bene la lotta in superficie con i GunMen, scopriranno che la trivella è in realtà la chiave per attivare un piccolo robot -Kamina gli darà il nome di Gurren- che viene ritrovato nel sottosuolo. Simon riuscirà ad attivarlo, pilotarlo e sconfiggere il mecha nemico. E questo è solo il principio. Vi segnalo, dopo il salto, la parte clou del primo episodio sottotitolato nel momento in cui Gurren viene risvegliato. Sono rimasta con il fiato sospeso per un bel po’.

Rai 4