Home In memoria di Anna Frank, gli speciali Rai contro gli sfottò dei tifosi

In memoria di Anna Frank, gli speciali Rai contro gli sfottò dei tifosi

Passato e presenta, il programma di Rai Storia, propone una puntata speciale contro gli oltraggi allo stadio

pubblicato 24 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:44

Il servizio pubblico in prima linea in difesa della memoria di Anna Frank. Per onorare il simbolo della Shoah, oltraggiata dagli adesivi che la ritraggono con la maglia della Roma, lasciati sugli spalti dello Stadio Olimpico dai tifosi della Lazio – la Rai propone due appuntamenti speciali.

Rai2 trasmette martedì 24 ottobre, in seconda serata alle 23.40, Mi ricordo Anna Frank, il film di Alberto Negrin tratto dal libro di Alison Leslie Gold.

Anche Rai Cultura cambia la sua programmazione: Passato e Presente dedica alla ragazzina diventata uno dei simboli dell’Olocausto, attraverso il suo Diario, la puntata in onda mercoledì 25 ottobre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.

Con Paolo Mieli, in studio, il professor Ernesto Galli della Loggia e la professoressa Isabella Insolvibile approfondiscono la figura di Anna Frank e riflettono sulla recente, tremenda offesa portata alla sua memoria e a quanti hanno vissuto l’Olocausto.

La sua storia è una delle più commoventi e rappresentative della Shoah. Perpetuata nella memoria grazie al Diario che la ragazza appena quindicenne scrive nel  periodo in cui insieme alla famiglia rimane nell’alloggio segreto di Amsterdam, finché il nascondiglio non viene scoperto dai nazisti.

Anna Frank, deportata prima ad Auschwitz e poi nel campo di concentramento di Bergen Belsen, muore di tifo nel marzo del 1945. Della sua famiglia si salva solo il padre. 

Rai 1