Home Report Report 2017, su Rai 3 Sigfrido Ranucci riparte da LSU, cioccolato e alcool test

Report 2017, su Rai 3 Sigfrido Ranucci riparte da LSU, cioccolato e alcool test

Report 2017 riparte su Rai 3: secondo anno di conduzione per Sigfrido Ranucci.

pubblicato 23 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:48

Debutta questa sera, lunedì 23 ottobre 2017, la nuova stagione di Report, la seconda sotto la guida di Sigfrido Ranucci. Al suo fianco la squadra storica che firma il programma, composta da Giovanna Boursier, Michele Buono, Bernardo Iovene, Paolo Mondani e Stefania Rimini.

Raccolto il testimone da PresaDiretta, la nuova stagione di Report recupera i temi cari al programma, dalla politica alla salute, con le inchieste che hanno reso famoso lo stile del programma. Ad aprire ogni puntata l’Anteprima a base di una mini-inchiesta incentrata su aspetti apparentemente banali della vita di tutti i giorni, dall’uso dell’etilometro ai tatuaggi, dalla scelta degli occhiali al pellet che acquistiamo per la stufa.

Report 2017 | Puntate e inchieste

La stagione 2017 di Report annovera un’esclusiva che promette di essere esplosiva, ovvero la lista di politici e imprenditori che hanno società e conti nei paradisi fiscali più protetti riservata per il debutto al web.

Vediamo, intanto, cosa ci riserva questa stagione.

Si parlerà delle migliaia di impiegati nella P.A. che da oltre 20 anni lavorano senza diritti e contributi, con contratti di assunzione che scadono ogni 4 giorni e altri che prevedono la non iscrizione al sindacato: emerge un quadro deprimente di lavoratori socialmente umiliati.

Chi fa affari con il nostro DNA? La genetica sta rivoluzionando medicina, scienza e, a breve, l’economia mondiale. Si è in grado di prevedere la predisposizione ad alcune malattie e si sta trovando la cura a tumori e malattie rare. Ma senza nuove regole, dietro l’angolo, ci sono anche enormi rischi. Potremmo essere discriminati a causa dei nostri dati genetici, che potrebbero finire nelle mani di speculatori.

Come funzionano le Lobby in Italia e in Europa? A Bruxelles, si aggirano oltre 30mila lobbisti, uno per ogni politico, dirigente e funzionario delle istituzioni europee. Cosa fanno, quanto influenzano le decisioni politiche e la nostra vita? E quanto sono trasparenti le lobby in Italia e in Europa?

Europa unita o Europa degli egoismi? A 25 anni dal Trattato di Maastricht, è ora di fare un bilancio: nell’Unione c’è chi è sul lastrico e chi si è arricchito.

La Germania e il ‘predominio’ in Europa: come ha fatto la Germania a diventare la numero uno? E i nostri imprenditori competono sui mercati internazionali ad armi pari o subiscono una concorrenza sleale da parte dei vicini? E se invece diventassimo gli Stati Uniti d’Europa cosa accadrebbe? Se l’Europa avesse un governo federale, un ministro degli esteri, un sistema di difesa unico e un mercato unico dell’energia, quale sarebbe l’impatto sulla crescita e l’occupazione?

L’Italia ‘controllata’ dai gruppi stranieri: Telecom, Ilva, parte della Sardegna, i nostri asset strategici sono finiti in mani straniere. Si cercherà di capire come si è arrivati a questo punto anche perché con il comando all’estero si perdono fatturato e posti di lavoro tra i fornitori e l’indotto, e soprattutto si logorano autonomia e qualità della nostra classe dirigente.

Shopping online: cosa si nasconde dietro il click con cui acquistiamo un prodotto online? Un giro d’affari in Europa di circa 1000 miliardi di dollari l’anno e un mondo dove regnano evasione, sfruttamento e interessi mafiosi.

Italia sempre più anziana: nel 2030 i senior supereranno gli junior di 5 milioni il che significa che pochi lavoreranno per pagare pensioni, cure e assistenza a tanti. Report ha viaggiato tra Giappone, Germania e Stati Uniti per capire le politiche messe in campo per gestire questo fenomeno epocale. E noi come ci stiamo preoccupando?

Di chi è e da dove viene quello della pasta che mangiamo? L’Italia è il primo importatore al mondo di grano duro, anche da paesi dove le regole su pesticidi e OGM sono molto meno stringenti che in Europa.

Report | Inchieste prima puntata, 23 ottobre 2017

L’Anteprima è dedicata a “Per un soffio” di Antonella Cignarale, incentrato sull’etilometro. In Italia dal 1990 affidiamo la verifica dello stato di ebbrezza del conducente esclusivamente a questo strumento e si cerca di capire quanto sia affidabile, o meglio quanto sia correttamente usato. Nel mondo scientifico si avanzano dubbi. Si scopre che parecchi automobilisti vengono assolti in giudizio o la fanno franca perché l’etilometro, al momento del test, non era stato utilizzato in maniera corretta. Quali sono allora le avvertenze? E come fa un guidatore ad accertarsi che il test a cui lo stanno sottoponendo sia svolto in maniera adeguata?

Spazio a SOCIALMENTE UMILIATI di Bernardo Iovene, che racconta la storia dei Lavoratori Socialmente Utili, a ‘nero’ nei Comuni da 22 anni. Il blocco del turn over li ha resi indispensabili, ma non hanno contributi perché percepiscono un sussidio dal ministero del Lavoro e una piccola integrazione dagli enti, anche quella priva di contributi previdenziali. All’Inps neanche se ne erano accorti e manderanno un’ispezione in tutti i comuni che li utilizzano. Lo stesso vale per i “tirocinanti” che da 8 anni lavorano a ‘nero’ per il Ministero della Giustizia con vari escamotage, per i “Borsisti” al ministero della Sanità, per i diecimila “somministrati” che lavorano negli uffici pubblici appaltati dalle agenzie interinali. Intanto i Centri per l’Impiego dopo il referendum costituzionale del 4 dicembre sono nel caos, sballottati tra Province, Regioni e ministero del Lavoro.

Si parla anche di CIOCCOLATO AMARO di Emanuele Bellano, che esplora un settore industriale che nel mondo fattura ogni anno più di 100 miliardi di dollari. Si dividono il mercato una decina di grandi gruppi, multinazionali del cioccolato. Il prezzo del cacao, l’ingrediente primario, è stabilito nelle borse di Londra e New York attraverso strumenti finanziari trattati non solo dai produttori di cioccolato ma anche da fondi speculativi che acquistano e vendono enormi quantità di materia prima, allo scopo di ottenere plusvalenze finanziarie. Alla fine la speculazione incide per circa il 30% sul prezzo finale del cacao. Le grandi piantagioni invece si trovano in paesi poveri dell’Africa Occidentale e del Sudamerica. E qui entrano in campo tre grandi gruppi internazionali di certificazione etica, che dovrebbero garantire a noi consumatori occidentali che il nostro cioccolatino non sia stato prodotto facendo lavorare i bambini o distruggendo l’ambiente. È vero?

Report 2017 | Come seguirlo in tv e in live streaming

Il programma va in onda il lunedì in prime time su Rai 3 e va in live streaming sulla piattaforma Raiplay, dove si può recuperare on demand.

Report 2017 | Second Screen

Su RaiPlay e sul sito ufficiale del programma, www.report.rai.it, sono disponibili le puntate on demand, oltre a materiali e documenti inediti. Sui social, poi, Report è da anni il più seguito in assoluto tra i programmi di informazione della tv italiana su Facebook e Twitter e si è fatto apprezzare anche grazie ai più recenti profili su Instagram e Telegram. Si rinnova quest’anno l’appuntamento con la diretta Facebook dalla redazione con gli autori delle inchieste, tutti i martedì alle 13.30, e prosegue la produzione di webdoc: un ibrido pensato per la rete che, coniugando audiovisivo, testo e grafica, offre un approccio interattivo e cross-mediale all’informazione. La prima uscita della stagione riserverà documenti esclusivi di portata globale.

 

 

Report