Home Serie Tv The Walking Dead 8, recensione del primo episodio in anteprima Blogo

The Walking Dead 8, recensione del primo episodio in anteprima Blogo

La recensione in anteprima Blogo del primo episodio dell’ottava stagione di The Walking Dead, in onda dal 23 ottobre su Fox (canale 112 di Sky), in cui Rick ed il suo gruppo saranno ancora una volta alle prese con il pericoloso Negan, loro acerrimo nemico

pubblicato 21 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:52

E’ una sorta di risveglio, quello che impone la premiere dell’ottava stagione di The Walking Dead, che andrà in onda da lunedì prossimo, 23 ottobre, alle 21:00 su Fox (canale 112 di Sky). Un risveglio da una settima stagione che non ha pienamente convinto, dopo un debutto che ha fatto uscire di scena due tra i personaggi principali del cast e che visto il protagonista Rick (Andrew Lincoln) praticamente sottomesso al suo nuovo nemico Negan (Jeffrey Dean Morgan).

Un Rick così non è piaciuto ai fan: effettivamente, la sua debolezza e rassegnazione si sono tradotte in un ritmo rallentato ed un scelte narrative che non hanno dato alla stagione il giusto risalto. A giudicare dal primo episodio dell’ottava stagione, però, tutto questo ormai è passato.

La premiere coincide con il 100esimo episodio dello show, traguardo che non poteva essere celebrato meglio, con tanta azione, tanti zombie e qualche mistero. Come abbiamo appreso nel finale della settima stagione, infatti, Rick è tornato in sé, pronto a dichiarare guerra a Negan (non a caso, la logline dell’ottava stagione è “All Out War”, ovvero “Guerra totale”). E gli sceneggiatori non aspettano il mid-season finale per mostrare ai fan il tanto atteso scontro tra i due avversari: il faccia a faccia inizia dal primo episodio.

Intorno, ci sono strategie, decisioni, piani di combattimento (le macchine corazzate viste nei trailer sono già un cult) e, soprattutto, la consapevolezza di non volersi farsi mettere i piedi in testa da nessuno. E’ vero che gli zombie sono sempre più un contorno per una serie che ha fatto degli scontri tra gli umani non contagiati la propria forza, e così si prosegue anche nell’ottava stagione, in cui più che la sopravvivenza i protagonisti cercano la conquista del nuovo mondo che gli si è presentato davanti.

Un inizio con il botto, che regala momenti di alta tensione e soprattutto promette una sfida, tra Rick e Negan, sempre più accesa e senza esclusione di colpi. E’ questo il The Walking Dead che ci piace: una serie poco riflessiva (anche se sulla condizione umana e sugli istinti che ci contraddistinguono lo show dice la sua) e molto impulsiva, in cui i personaggi, anche quelli più cauti, si ritrovano a dover compiere alla fine azioni che inevitabilmente cambiano la loro vita.

Con questa premessa, l’ottava stagione si candida ad essere molto più cruenta e ricca di azione, così come si era fatta conoscere agli esordi. E, come se non bastasse, non mancherà un po’ di mistero, con quelle strane immagini di un Rick invecchiato mostrate nel trailer, che hanno scatenato numerose ipotesi ma che, complice il traguardo del 100esimo episodio, fanno anche pensare alle prime scene del primo episodio.

Sembra che ci sia ancora molto da dire per il telefilm tratto dai fumetti di Robert Kirkman, che dal 2 al 5 novembre sarà ospite del Lucca Comics & Games, per presentare il film documentario “The Walking Dead: The Journey So Far”: chissà che non gli scappi anche qualche anticipazione.

The Walking Dead 8, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere The Walking Dead 8 in streaming su Sky Go, e sull’app per tablet e smartphone, mentre dal giorno successivo sarà possibile vederlo su Sky On Demand.