Home Rai 1 Salviamo Veronica Maya dalla panchina televisiva (e da un’immagine in caduta libera)

Salviamo Veronica Maya dalla panchina televisiva (e da un’immagine in caduta libera)

Facendo il punto sulle quotazioni tv delle Graziose rampolle di RaiUno, lascia basiti che la più penalizzata sulla carta sia quella dagli inizi più promettenti. Da una parte c’è Elisa Isoardi, la nuova regina del mezzogiorno con La Prova del Cuoco, dall’altra Caterina Balivo che spadroneggia (immeritatamente) in prime time tra serate-evento di discreto successo

22 Luglio 2009 11:07

veronica maya bergamaschi

Facendo il punto sulle quotazioni tv delle Graziose rampolle di RaiUno, lascia basiti che la più penalizzata sulla carta sia quella dagli inizi più promettenti. Da una parte c’è Elisa Isoardi, la nuova regina del mezzogiorno con La Prova del Cuoco, dall’altra Caterina Balivo che spadroneggia (immeritatamente) in prime time tra serate-evento di discreto successo e un flop come I Sogni son Desideri (dalla cui responsabilità si è già affrancata). Poi abbiamo Eleonora Daniele, reduce da un Ciak, si canta dal riscontro sufficiente ma non eccellente, che per questo non molla il suo longevo presidio a Uno Mattina… E infine c’è lei, Veronica Maya, la spigliata e sbarazzina conduttrice, al debutto due anni fa con Uno Mattina Estate dopo i primi passi a Stella al Sud.

La sua conduzione è sempre stata la più impeccabile, in quanto a padronanza linguistica e freschezza. Il buon successo di Verdetto Finale, riuscito a dare filo da torcere a Mattino Cinque, ha aggiunto punti alla sua promozione in prime time (peccato, invece, che l’incerta collocazione pomeridiana potrebbe restare una parentesi). E’ bastato poco per troncare le belle speranze della Maya, vista la brutta fine del suo Incredibile!: l’unico programma della stagione giustamente soppresso dopo solo una puntata. E quest’estate, a minare il titolo di prima della classe di Veronica, è arrivata la più giovane e promettente Miriam Leone, quando si dice una novizia prodigio della televisione.

Che ne sarà della Maya nella prossima stagione? Anche l’ex capostruttura di RaiUno Paolo De Andreis ha appena dichiarato a Oggi che “merita una seconda possibilità perché è stata sfortunata ed è la più brava delle Angels”. Il restare “confinata” a un tribunale romanzato per massaie e al datato Zecchino d’Oro non brucerà sul nascere le sue promettenti doti da showgirl, che pure ha dimostrato sapendo gestire i ritmi di un varietà in diretta)? Giusto per affossare definitivamente la sua immagine, la Maya ha il brutto vizio (e va detto che è l’unica delle Angels a farlo) di dare in appalto l’intero book della sua vita matrimoniale alle riviste rosa.

Su Di Più di questa settimana è immortalata per l’ennesima volta con il marito, ricordato perennemente come un ex corteggiatore di Uomini e Donne, Aldo Bergamaschi, (uomo) oggetto di pose da spiaggia che valorizzano il suo fisico atletico (scrivono sempre questo nelle didascalie), nonché bagnato dal sole. A ciò si aggiunge l’ennesima dichiarazione dequalificante: anche lei non ha potuto resistere a rifarsi il seno e ce ne racconta le motivazioni con dovizia di particolari:

“Prima ricorrevo a reggiseni imbottiti. Ho sempre avuto il complesso del seno piccolo. Non sa quante volte inserivo fazzoletti e cuscinetti nelle coppe pur di aumentare un po’ le mie misure. Ma se alla fine mi sono decisa per il ritocco al seno, è stato per amor di Aldo. Ho scelto di operarmi per rendere un po’ più importante il mio décollete”.

L’avrà fatto davvero per amore o magari RaiUno insegna, con i seni prosperosi in bella vista di Antonella Clerici, che il davanzale superaccessoriato è garanzia di successo? Giusto per affossare definitivamente la sua credibilità, la Maya mette in mezzo anche la carta di ruffiana presa popolare, quella della fede. Se non fosse stato per la sua incrollabile devozione religiosa, non si sarebbe ripresa dal flop di Incredibile!:

“Mi ero preparata molto: un programma in prima serata era davvero una grande sfida per me. Perciò, dopo la prima puntata, quando mi hanno dato la notizia che non sarei più andata in onda a causa dei bassi ascolti, sono caduta nella disperazione. Tornata a casa, mi sono chiusa in camera a piangere. Anche Aldo non mi era di alcun conforto. Allora è entrato in camera e mi ha messo in mano un rosario dicendomi: ‘Se non ti posso essere di aiuto io, sicuramente ti è d’aiuto il Signore. Io ho iniziato a pregare forte, recitando il Padre nostro e l’Ave Maria e mi sono sentita più serena”.

Se a tutto questo ci aggiungete le foto alle feste con vippume trash incorporato, l’ostentata amicizia con Manuela Arcuri e la sua sovraesposizione nel mondo del gossip, la Maya sta trasformando la sua meritata voglia di successo in un’autolesionistica condanna all’esilio tv. Imparare un po’ di discrezione dalle sue colleghe, ogni tanto, non le farebbe male, specie se vuole restare nell’istituzionale RaiUno.

Rai 1