Home Provaci ancora Prof! Provaci ancora Prof! 8 si farà?

Provaci ancora Prof! 8 si farà?

La Rai deve ancora annunciare se Provaci ancora Prof! 8 si farà, ma la settima stagione della fiction con Veronica Pivetti ha saputo tenere negli ascolti, facendo pensare ad un probabile proseguo della serie tv

pubblicato 19 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:57

Questa sera Raiuno manderà in onda l’ultima puntata di Provaci ancora Prof! 7 che, anche in questa stagione, ha visto Veronica Pivetti nei panni della professoressa Camilla Baudino, alle prese con nuovi casi in cui s’intrufola, complice la sua vicinanza con il Vicequestore Gaetano Berardi (Paolo Conticini). Nessuna comunicazione su un’ottava stagione è stata ancora fatta, ma si può iniziare a pensare quanto sia possibile che sia prodotta.

Gli ascolti dei primi sette episodi, innanzitutto, hanno evidenziato sì un calo rispetto alla sesta stagione della fiction (che aveva anche superato i 5 milioni di telespettatori), arrivando fino a 4,3 milioni di telespettatori, sufficienti, però, per vincere la prima serata. In linea di massima, i numeri si sono comunque mantenuti vicini a quelli della passata stagione, evidenziando come la fiction tratta dai personaggi dei romanzi di Margherita Oggero abbia una buona tenuta.

C’è poi la questione della linea narrativa: in quanto poliziesco, i casi di puntata permettono a Provaci ancora Prof! di avere un’ampia gamma di scelta sulle tematiche trattate, come dimostrato nella settima stagione, nella quale sono stati coinvolti maggiormente gli alunni della Prof: complice il fatto che Camilla ha iniziato ad insegnare in un Istituto professionale per l’istruzione agli adulti, i suoi studenti hanno offerto maggiore spazio per i casi ed i contesti in cui Camilla si è ritrovata ad indagare.

Per quanto riguarda la vita personale della protagonista, anche qui ci sarebbe la possibilità di sbizzarrirsi con il triangolo amoroso che coinvolge Camilla, Gaetano e Renzo (Enzo Decaro), da sempre uno dei perni dell’intera serie. La fiction, in passato, si è rinnovata spostando l’ambientazione da Roma a Torino e, l’annunciato trasferimento di Gaetano a Napoli, fonte di litigi e crisi con Camilla, potrebbe far pensare ad un nuovo cambio di location per la prossima stagione. Certo, resterà da capire come trovare il modo per far spostare tutto il cast nella nuova città, cosa già avvenuta nella sesta stagione.

Si tratta, però, di problemi che dovranno essere affrontati in seguito: Provaci ancora Prof! deve ancora ricevere il via libera per l’ottava stagione, che ha buona probabilità di essere realizzata. Per Camilla, che sia a Torino o a Napoli, le indagini sicuramente non mancheranno.

Provaci ancora Prof!