Home La Prova del Cuoco Focus Ascolti: Il primo mese della Prova del cuoco e la crescita del 2% di share

Focus Ascolti: Il primo mese della Prova del cuoco e la crescita del 2% di share

L’analisi dei dati del primo mese di programmazione del programma di Rai1 condotto da Antonella Clerici

di Hit
pubblicato 17 Ottobre 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:48

In un momento un po’ amaro per Rai1, almeno sul fronte degli ascolti, arrivano dolci note, sempre per quel che riguarda la prima rete della televisione pubblica, da un programma storico della rete che occupa la fascia del mezzogirono. Ci riferiamo evidentemente alla Prova del cuoco che giunto al diciottesimo anno di programmazione sembra godere davvero di ottima salute.

Antonella Clerici ed il team del programma Rai-Endemol guidato da Angelo Mellone hanno di che essere soddisfatti perchè il programma ottiene una media nel primo mese di messa in onda del 15,75% di share pari a 1.746.000 telespettatori in crescita rispetto al primo mese del 2016 del 2,05% di share e 255.000 telespettatori (la media del primo mese della scorsa stagione era del 13,70% e 1.491.000 telespettatori).

Andando a guardare più nello specifico i target, in questa stagione gli uomini recuperano 2 punti e mezzo di share rispetto alla scorsa stagione (sono passati dal 10,53% al 13,06%). Ma il dato più interessante è l’impennata in fasce giovani e pregiate: rispetto al primo mese dell’anno passato La prova del cuoco ha guadagnato oltre 2 punti e mezzo di share nei 15-24 anni (passati dal 7,89% al 10,51%) e 2 punti nei 25-34 anni (passati dal 9,74% all’11,73% ).

Buone notizie anche sui target preferenziali di Rai1: nei 65+ guadagna circa 3 punti rispetto al primo mese della scorsa edizione (dal 17,19% della scorsa stagione al 20,08% di questa). Dal punto di vista pubblicitario, interessante il forte incremento nella classe socioeconomica AB: ben 10 i punti in più rispetto alla passata stagione (dal 14,73% al 24,60%).

Insomma la Prova del cuoco nella stagione in cui diventa maggiorenne sembra rifiorire e anche sul fronte dei social network il programma sta confermando il suo enorme successo: la pagina Facebook del cooking show, con oltre 875.000 like (in costante incremento), è la più seguita tra tutti i programmi televisivi quotidiani Rai.

La Prova del Cuoco