• La7

MeravigliosaMENTE: su La7 il viaggio di Enrico Bertolino tra le giovani eccellenze della ricerca scientifica in Italia

MeravigliosaMENTE: la divulgazione scientifica de La7 raccontata da Enrico Bertolino

MeravigliosaMENTE, la trasmissione di Fondazione TIM che parte su LA7, sabato 14 ottobre alle ore 12, con la conduzione di Enrico Bertolino, è un viaggio insieme a 15 giovani protagonisti della ricerca scientifica italiana negli ambiti che stanno contribuendo a ridisegnare il nostro futuro.

Un’avventura straordinaria in cinque città – una per ogni puntata – che ospitano alcuni dei migliori centri universitari e di ricerca: Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa, Istituto italiano di Tecnologia di Genova, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Milano Bicocca, Politecnico di Torino.

La trasmissione propone storie legate alla robotica, ambiente ed ecologia, tecnologie digitali aerospaziali, genetica e fisiologia umana, intelligenza artificiale e cyber security; ogni appuntamento vedrà protagonisti progetti fortemente innovativi sviluppati in Italia che potranno cambiare la nostra vita.

Si parte da Pisa, dove Enrico Bertolino sarà ospite della Scuola Superiore Sant’Anna per parlare di robotica della medicina con Leonardo Ricotti di 34 anni, di innovativi sistemi di trasporto a levitazione magnetica con Luca Cesaretti 26 anni, Antonio Davolo 26 anni, Lorenzo Perrotta 25 anni e Adriano Girotto ed infine di progettazione di mani robotiche avanzate con Marco Controzzi 34 anni. Ospite d’eccezione, Cecilia Laschi, professore ordinario di Bioingegneria Industriale Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il programma vuole essere anche fonte di ispirazione per tutti quegli studenti che vorranno seguire le orme dei protagonisti di MeravigliosaMENTE avvicinandosi allo studio delle materie scientifiche. Infatti dal 14 ottobre sarà on line la piattaforma meravigliosamente.fondazionetim.it consentirà ai ragazzi di trovare il percorso accademico più vicino alle loro aspirazioni.

I Video di TvBlog