I consigli di TvBlog
Home Rds Academy 4, la finale: vincitore Filippo Ferraro (foto)

Rds Academy 4, la finale: vincitore Filippo Ferraro (foto)

Resoconto e fotogallery della finale di Rds Academy 4, in onda su Real Time.

pubblicato 11 Ottobre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:25

La quarta edizione di Rds Academy, in onda su Real Time, è vinta da Filippo Ferraro che si aggiudica il contratto di lavoro di (almeno) un anno con Rds.

Si presenta(va) così: “Ho 30 anni, sono un ragazzo con due lati, uno molto estroso e pieno di vita e uno molto introspettivo e silenzioso. Il mio lavoro da puro sfogo al primo lato, le mie esperienze (cammino di santiago, camminate solitarie) il secondo. Sono una persona molto curiosa, amo informarmi, conoscere, e ho una grande passione per musica, cinema e lettura. Vivo tra Padova e Milano, dove mi porta il mio lavoro. Lavoro… una delle mie prime foto da piccolo raffigura me con un microfono in mano. Più che lavoro direi la mia vita”.

***

Diretta di Rds Academy 4.

  • 21.11

    Sono rimasti in tre: Vittoria, Filippo e Davide. Chi vincerĂ  Rds Academy 2017 e soprattutto il contratto di almeno un anno con la radio?

  • 21.13

    I finalisti rivedono il “film” del loro percorso nel talent show di Real Time. Quante prove hanno dovuto affrontare… Ma i miglioramenti sono tangibili, dizione compresa.

  • 21.17

    Ed ecco la giuria. Anna Pettinelli anticipa come sarĂ  la prima prova. Si tratta di dimostrare di avere conoscenza musicale, fondamentale per un deejay.

  • 21.20

    Vittoria non si ricorda Black o white associata a Michael Jackson o i Wham per Wake me up, per il resto azzecca tutti gli abbinamenti. Cruciani le dà della “paracula”.

  • 21.22

    Davide non cita Ti porto via con me per Jovanotti, per il resto è impeccabile.

  • 21.24

    Filippo dice Justin Bieber anziché Ed Sheeran per Shape of you, non si ricorda Africa di Toto e trasforma Time after time in Time on time. Cruciani, però, lo loda per i passaggi tra un brano e l’altro.

  • 21.26

    La Pettinelli premia Davide, Cruciani mette al primo posto Filippo, Maffucci non si esprime. Per ora nessun eliminato. La seconda prova? Ognuno deve indicare chi non vorrebbe allo scontro finale. Filippo e Davide escludono Vittoria, la quale “nomina” Davide.

  • 21.31

    Ospite Francesca Michielin che propone una versione acustica (davvero magica) dell’ultimo singolo Vulcano.

  • 21.32

    Ai tre tocca intervistarla. Se la cavano discretamente, lei come sempre disponibile e carinissima.

  • 21.35

    Per Maffucci sono stati performanti, Cruciani non è d’accordo e dice di aver rischiato l’abbiocco. Primo verdetto della finale…

  • 21.43

    Filippo va avanti, 1-1 tra Vittoria e Davide ma, considerando il percorso completo nell’accademia, esce Davide, che è terzo.

  • 21.46

    Per i due finalisti l'”in bocca al lupo” dai tre vincitori delle precedenti edizioni… che lavorano ancora (e con grandi qualità) su Rds.

  • 21.47

    Top5 per Vittoria e Filippo che devono associare brani musicali ai loro momenti nel programma oppure alla loro vita privata. Una prova tutt’altro che facile.

  • 21.53

    Per Maffucci Filippo più coinvolto e Vittoria più precisa. Per la Pettinelli lei ha superato l’ansia e lui ha tenuto bassa la voce. Per Cruciani interventi strappalacrime e melensi.

  • 21.57

    Prova finale, improvvisazione di 100 secondi sullo stesso tema scelto dai giudici: il tradimento.

  • 22.05

    Chi sarà la nuova voce di Rds? Giudizio unanime dei giudici. Ecco il verdetto… vince Filippo!

Stasera, mercoledì 11 ottobre, alle 21.10 su Real Time andrà in onda la finale di Rds Academy 4 e la seguiremo in liveblogging su Tvblog.

I tre finalisti sono Davide Damiani, l’amante dei viaggi nato a Pistoia ma da anni a Roma; Filippo Ferraro, il conduttore radiofonico di Padova; Vittoria Marletta, la giovane giornalista di Catania che vuole vivere di radio. Per il vincitore l’opportunità di firmare un contratto radiofonico di un anno con Rds. Un’esperienza altamente formativa tanto che i tre precedenti vincitori sono ancora oggi voci del palinsesto della radio.

In giuria Anna Pettinelli, voce storica di Rds e severa direttrice dell’Academy, Matteo Maffucci, insegnante di musica radiofonica, e Giuseppe Cruciani, l’irriverente conduttore de La zanzara. Come sempre la voce narrante dell’avventura dei ragazzi sarà quella di Rossella Brescia.

Special guest Francesca Michielin, che presenterà una originale versione acustica di Vulcano nell’Auditorium multimediale di Rds.