Home Notizie Estremi Rimedi, in anteprima Blogo il primo episodio della web-serie sulla “generazione di mezzo” italiana

Estremi Rimedi, in anteprima Blogo il primo episodio della web-serie sulla “generazione di mezzo” italiana

In anteprima Blogo il primo episodio di Estremi Rimedi, la web-serie italiana che scherza sui trentenni in cerca di lavoro in Italia

pubblicato 9 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:18

Raccontare gli ostacoli che la cosiddetta “generazione di mezzo”, composta da coloro nati negli anni Ottanta, deve affrontare al giorno d’oggi, tra innovazioni digitali ed un mondo del lavoro che vuole cambiare ma che non riesce a salvaguardare tutti. Un argomento più da approfondimento da seconda serata, verrebbe da pensare: Francesco Francio Mazza e Daniele Balestrino, invece, hanno deciso di occuparsene in chiave decisamente diversa, con Estremi Rimedi, una web-serie in quattro episodi che sarà disponibile da domani, martedì 10 ottobre, sul canale Youtube dedicato e sulla pagina ufficiale Facebook. Blogo, però, vi propone in anteprima il primo episodio, dal titolo “Mantenuti” (che potete vedere in alto).

Protagonisti sono due amici, Silvio (Balestrino) e Francio (Mazza), due caratteri molti diversi tra di loro: il primo, infatti, è un inguaribile ottimista, appassionato di Sampdoria, con il mito di Attilio Lombardi e disposto a provarle tutte pur di trovare un posto fisso. Francio, invece, è più rassegnato: si trova costretto dall’amico a partecipare ai suoi folli piani, anche se preferirebbe passare le giornate a casa, a cercare di guadagnarsi da vivere con il suo talento creativo e, soprattutto, affidandosi alle sue due dipendenze: lo Xanax e le Maratone Mentana.

Nei quattro episodi di questa web-serie, ideata dagli stessi Mazza (che ne è anche sceneggiatore e regista) e Balestrino e prodotta dalla Bale Entertainment, i due protagonisti intraprendono un percorso che li porterà a diventare cacciatori di dote, fashion blogger, ed anche ad essere disposti a piegarsi alle nuove ed assurde logiche dei social. Fino ad un finale che li vedrà giungere all’estremo rimedio per eccellenza, di questi tempi.

Difficile affrontare un tema come quello della disoccupazione senza cadere nel qualunquismo e nella retorica, ma la serie di Balestrino e Mazza, che vanta anche una regia ed una fotografia sopra i livelli delle altre web-serie nostrane, riesce a raggiungere il proprio obiettivo. Estremi Rimedi, infatti, diverte con idee semplici ma che ben rappresentano l’Italia di oggi, dove un’intera generazione deve trovare più modi per sbarcare il lunario.

Il tutto, sullo sfondo di una Milano che diventa la città-simbolo di un racconto che ospita personaggi tra i più diversi, dagli ossessionati dai linguaggi social a chi si deve adeguare pur di sopravvivere. Quattro puntate raccontano solo una parte di quello che si potrebbe narrare prendendo spunto dalle manie della nostra società: l’idea potrebbe essere quella di tastare le reazioni del pubblico e, magari, produrre altre puntate. Perchè anche gli estremi rimedi dipendono dalle reazioni social.