Home The Putin Interviews: su Rai3 le conversazioni tra Oliver Stone e il Presidente russo

The Putin Interviews: su Rai3 le conversazioni tra Oliver Stone e il Presidente russo

The Putin Interviews: quattro ore di conversazioni tra il regista americano Oliver Stone e il Presidente russo Vladimir Putin, presentate da Lucia Annunciata.

pubblicato 5 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:27

The Putin Interviews: questa sera e giovedì prossimo (12 ottobre 2017) Rai3 proporrà al proprio pubblico le quattro ore delle controverse conversazioni tra il regista americano Oliver Stone e il Presidente russo Vladimir Putin, precedute da una presentazione di Lucia Annunziata.

La miniserie di 4 ore, originariamente trasmessa da Showtime in quattro serate, è il risultato di una serie di interviste che Stone ha realizzato tra il 2015 e il febbraio 2017 con Putin. Il canale statunitense ha paragonato il loro incontro a quello avvenuto tra David Frost e Richard Nixon (raccontato anche al cinema nel film Frost/Nixon). Il regista americano ha tenuto a specificare che non si tratta di un’intervista, piuttosto di una lunga sessione di domande e risposte. Nella conversazione Putin ha parlato di quando ha frequentato la facoltà di giurisprudenza, di quando è stato reclutato dal KGB, dell’URSS, di politica estera, di NATO, di Edward Snowden e dei rapporti con gli Stati Uniti. Stone spiega:

Putin è uno dei leader più importanti del mondo e visto che gli Stati Uniti l’hanno dichiarato un nemico — un grande nemico — ritengo molto importante che gli americani ascoltino quello che ha da dire.

La messa in onda della miniserie è stata accompagnata da inevitabili polemiche: Stone, da sempre molto critico rispetto all’imperialismo americano, è stato accusato di un’eccessiva condiscendenza nei confronti del presidente russo (non ha insistito adeguatamente su certi argomenti, la legge suy gay, o il trattamento dei nemici politici) e di un approccio che non lascia molto spazio al rigore storico. Ciò nonostante si tratta di un documento eccezionale, perché permette di analizzare un personaggio così potente e ambiguo al di là delle mura spesso invalicabili del Cremlino.

The Putin Interviews, distribuito in Italia da Eagle Pictures e Leone Film Group, anticipa un lungo ciclo di documentari internazionali che Rai3 proporrà nelle prime serate autunnali con il titolo Il mondo adesso.

Rai 3