Home Notizie Italia Oggi fa i conti in tasca a Beppe Caschetto: 40 milioni di euro

Italia Oggi fa i conti in tasca a Beppe Caschetto: 40 milioni di euro

L’agente rivale di Lucio Presta monopolizza RaiTre e La7.

pubblicato 22 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:12

Non c’è conduttore del Festival di Sanremo senza un grosso agente alle spalle. A giocarsi la partita quest’anno non sarà Fabio Fazio in solitaria, ma Beppe Caschetto, colui che già divise gli utili di due edizioni fa portando Luca e Paolo e l’allora sua Canalis, mentre il rivale Presta portava Mazzi e l’allora sua Belen.

Un’interessante inchiesta di Claudio Plazzotta per Italia Oggi fa i conti in tasta all’agente più discreto dello showbiz: il suo impero ammonterebbe a ben 40 milioni di euro. Varie le attività e società coinvolte nella sua direzione: Itc 2000 è l’agenzia vera propria, che gestisce gli artisti (quasi tutti quelli di RaiTre e La7) e i tour teatrali.

A essa si aggiungono ITC Movie per spot e cortometraggi ITv Movie come casa di produzione televisiva (produce tra gli altri Volo in diretta) e IBC Movie come casa di produzione cinematografica (che ha prodotto, tra gli altri, i film dello stesso Volo, il 7 e l’8 di Ficarra e Picone e Scialla). E poi, ancora, è nata dal 2012 la 9 aprile, che ha siglato un accordo con Sugar per allargare i business di Caschetto alla distribuzione. Infine, la Bc srl è a supporto delle rappresentazione artistiche e, nel tempo libero, Caschetto gestisce al 50% la Piccola Osteria Il Portichetto sas, a Dozza in provincia di Bologna. L’unica attività ridimensionata è stata la ITC Eventi, finita nel febbraio 2012 in liquidazione.

Ma quali sono il fatturato e l’utile di queste proprietà? E quanti sono gli artisti di Beppe Caschetto?

Fatturato e utili delle singole attività

Sempre per Italia Oggi l’ITC 2000, con sedi a Bologna e Milano, ha avuto un fatturato di 5,1 milioni di euro nel 2011 e un milione di euro di utili tra 2009 e 2011.

La televisiva ITV Movie, posizionata strategicamente a Cologno Monzese e avviata nel settembre 2010, nel 2011 ha fatturato 8,3 milioni di euro per 460mila euro di utili. La IBC Movie (cinema) vale 7,5 milioni di euro di fatturato nel 2011. L’ITC Movie (sport e corti), situata a Milano in Via Solferino, ha riportato 13,8 milioni di euro di fatturato nel 2011, 18,5 nel 2010 e 16.3 nel 2009. La ITC eventi, pur liquidata, ha maturato un fatturato per 1,8 milioni di euro nel 2011. La Bc slr, infine, pesa poco meno di un milione di euro di fatturato per 450 mila euro di utili.

I conduttori

Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Fabio Volo, Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Gene Gnocchi, Natasha Stefanenko, Victoria Cabello, Ubaldo Pantani, Miriam Leone, Alessia Marcuzzi, Luca e Paolo, Maurizio Crozza, Federico Russo, Pif, Geppi Cucciari, Maddalena Corvaglia, Michele Cucuzza, Enrico Papi, Paola Maugeri, Barbara Gubellini, Carlo Pastore, Omar Fantini, Sabrina Donadei, Sarah Felberbaum, Roberta Capua, Carolina Di Domenico, Massimo Coppola.

I giornalisti

Giovanni Floris, Lucia Annunziata, Roberto Saviano, Ilaria D’Amico, Luca Telese, Nicola Porro, Daria Bignardi, Corrado Formigli, Cristina Parodi.

Autori e registi

Fabio Di Iorio, Luca Monarca, Massimo Dimunno, Piero Guerrera, Vittorio Grattarola, Giovanni Tamborino, Marco Posani, Nicola De Feo, Pietro Gorini, Andrea Zalone.
___
Anche Caschetto, insomma, pecca di conflitto di interessi per il solo fatto di monopolizzare agenzia e produzione. Se vi siete chiesti che ci facesse la Leone con Bertolino a Wikitaly e perché riesce a fare tutto, ora sapere il perché.