Home Notizie Editoriale – Cosa fa bene in tv

Editoriale – Cosa fa bene in tv

Io non sono sicuro che la televisione faccia male, sia chiaro. Sicuramente fa male a chi ne abusa – come il cioccolato – e sicuramente ha un enorme potere di controllo sulle masse. Detto ciò, può anche fare bene, è evidente. Può fare bene se intrattiene, se informa, se – perché no – educa.Ma non

14 Luglio 2009 09:52


Io non sono sicuro che la televisione faccia male, sia chiaro. Sicuramente fa male a chi ne abusa – come il cioccolato – e sicuramente ha un enorme potere di controllo sulle masse. Detto ciò, può anche fare bene, è evidente. Può fare bene se intrattiene, se informa, se – perché no – educa.

Ma non posso essere d’accordo con Alfonso Signorini che, su Sorrisi, scrive:

fa davvero bene vedere in tv il presidente degli Stati Uniti con le maniche della camicia arrotolate aggirarsi per strada stringendo le mani dei terremotati, vedere la first lady d’America piangere al racconto dei 16 bambini morti nel terremoto. Insegna che il potere non va esibito tronfiamente, ma va vissuto con impegno e dedizione, al servizio degli uomini.

A seguire, Signorini si scaglia invece – chissà perché – contro Carla Bruni e Sarkozy. Ora, per quel che mi riguarda, vedere in tv certe immagini non aiuta minimamente, non è dimostrazione di impegno. Rompere il protocollo e aggirarsi in maniche di camicia può anche essere bello, ma il rischio di questo potere esibito, sì, populisticamente, non è necessariamente sinonimo di impegno e dedizione. La tv e i media avrebbero il preciso dovere di illustrare, sì, i potenti che si impegnano per un giorno. E poi, con l’informazione e l’inchiesta, di verificare precisamente e puntualmente il realizzarsi dei loro impegni. Questo, forse, farebbe bene in tv. A seguire, vi proponiamo due video alternativi all’informazione tradizionale, che sono stati pubblicati anche su Polisblog. Il secondo, dopo il salto.