Home Notizie The Wizard of Lies, su Sky Cinema 1 il film-tv sulla più grande truffa finanziaria d’America

The Wizard of Lies, su Sky Cinema 1 il film-tv sulla più grande truffa finanziaria d’America

Su Sky Cinema 1 The Wizard of Lies, film-tv che racconta la vicenda di Bernie Madoff, noto broker che fu arrestato per frode dopo aver truffato i suoi clienti

pubblicato 22 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 06:03

Nel 2016 era stata la Abc a raccontare la storia di Bernie Madoff, con una miniserie. Quest’anno, invece, è toccato alla Hbo, con il film-tv The Wizard of Lies, in onda questa sera alle 21:15 su Sky Cinema 1. Così come la miniserie, anche questa produzione è tratta da un libro, ovvero “Wizard of Lies: Bernie Madoff and The Death of Trust” della giornalista Diana B. Henriques.

Ad interpretare il protagonista, balzato agli onori della cronaca nove anni fa, quando fu arrestato per aver truffato i suoi clienti provocando un ammanco di 50 miliardi di dollari, Robert De Niro, affiancato da Michelle Pfeiffer nei panni della moglie Ruth.

La vicenda di Madoff parte negli anni Sessanta, quando inizia a lavorare come broker. Un’attività che lo porta al successo, e che permette alla sua attività, la Bernard Madoff Investment Securities, di diventare sempre più importante nel panorama finanziario.

Parallelamente, Madoff stesso diventa famoso, tant’è che il suo arresto suscita ancora più clamore: l’uomo, infatti, avrebbe utilizzato uno schema Ponzi per truffare i propri clienti. Il sistema consisteva nel pagare alti guadagni ai vecchi clienti tramite i soldi dei nuovi investitori. Uno schema che è saltato quando i rimborsi sono diventati maggiori dei nuovi investimenti.

Madoff è stato così arrestato e processato: l’uomo si è dichiarato colpevole, ed è stato condannato a 150 anni di prigione. Il film-tv, diretto da Barry Levinson (“Rain man-L’uomo della pioggia”), racconta questa vicenda concentrandosi anche sulla famiglia di Madoff: oltre alla moglie, i figli Mark (Alessandro Nivola) ed Andrew (Nathan Darrow), ma anche Stephanie (Kristen Connolly), moglie di Mark e Catherine Hooper (Lily Rabe), fidanzata di Andrew, ma anche Frank DiPascali (Hank Azaria), braccio destro del protagonista.

Un film-tv che con un cast all’altezza ed ad una regia attenta racconta una delle vicende più scandalose della finanza americana degli ultimi anni, ancora più eclatante considerata l’importanza che il protagonista aveva assunto nel mondo degli affari.

The Wizard of Lies, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere The Wizard of Lies in streaming su Sky Go, e sull’app per tablet e smartphone, mentre da domani sarà disponibile su Sky On Demand.