Tale e quale show è stanco e si vede: cast debole, giuria compassata, Conti sicurezza

Tale e quale show: la recensione della prima puntata della settima edizione del programma di Carlo Conti

Tale e quale è tale e quale a Tale e quale. Al netto degli spassosissimi giochi di parole degni di Gabriele Cirilli (“Carlo, hai un’ape in testa, la pelata”), il programma di Carlo Conti anche nella settima edizione non azzarda novità ma anzi conferma in toto il suo solido impianto. Il risultato è una trasmissione ormai collaudata che offre due ore e mezza di intrattenimento puro, tra eccessi di buonismo e una stanchezza generale che si avverte in maniera sempre più evidente.

Il padrone di casa, sempre impeccabile nella gestione di tempi e ritmo, si divide tra annunci aziendalisti (ricordando le imminenti partenze dei programmi di Amadeus e Fazio e la seconda puntata della Mannoia) ed evitabili auto-elogi, dalla pregevole iniziativa benefica in favore dei terremotati fino alla scelta di Gabbani per il Festival di Sanremo 2017.

La giuria sarà pure “insostituibile” ma non regala guizzi particolari, con Montesano e De Sica che si pestano i piedi offrendo battute quasi sempre telefonate (la speranza è che si affidino maggiormente all’improvvisazione; se non lo fanno loro chi diavolo deve farlo!). La Goggi – l’unica, bontà sua, a divertirsi davvero nello studio – sembra la sola tra i giurati a credere nella gara.

Ed in effetti questa, la gara, non appare così travolgente, considerando il livello mediocre delle esibizioni dei concorrenti che compongono un cast palesemente debole e altrettanto palesemente non aiutato dalle imitazioni scelte. Il fatto che per il prossimo anno la Rai stia pensando ad una edizione nip evidentemente non è un caso. Crisi del settimo anno.

Tale e quale show 2017, la prima puntata in diretta: vince Annalisa Minetti

[live_placement]

Tale e Quale show è il talent vip di Rai1 dedicato alle imitazioni di cantanti famosi condotto da Carlo Conti, con la partecipazione di Loretta Goggi, Enrico Montesano e Cristian De Sica nel ruolo di giurati (rispetto allo scorso anno fuori Claudio Amendola e ritorno di De Sica).

Prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato su Your Face Sounds Familiar, format originale di Gestmusic Endemol S.A., licenziato da Endemol Shine IP B.V., Tale e Quale Show è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico e Francesco Valitutti. Le musiche sono del maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini. La regia è curata da Maurizio Pagnussat.

Questa sera andrà in onda la prima puntata della settima edizione. Su TvBlog il liveblogging.

Tale e Quale show | Puntata 22 settembre 2017 | Anticipazioni

I dodici artisti che si sfideranno nell’arco delle 11 puntate previste saranno la showgirl Valeria Altobelli e l’attrice Edy Angelillo, il cantante Federico Angelucci e il conduttore televisivo Filippo Bisciglia. Ed ancora un vincitore del Festival di Sanremo, Marco Carta, un’altra showgirl, Alessia Macari, e la conduttrice Benedetta Mazza; il tenore Piero Mazzocchetti e un altro vincitore di Sanremo, la cantante Annalisa Minetti. Il gruppo si completa con uno dei personaggi più eclettici della televisione, Mauro Coruzzi (Platinette), con una “signora” della musica, Donatella Rettore e, infine, con un indimenticato giudice di cinque edizioni precedenti, Claudio Lippi.

Il programma andrà in onda dal Teatro 5 della Dear a Roma.

Gabriele Cirilli sarà l’ospite fisso che si esibirà imitando cartoni animati. Stasera si parte con l’Ape Maia.

Tale e Quale show | Meccanismo

Al termine di ogni esibizione, nel corso delle varie puntate, i concorrenti si sottoporranno ai voti della giuria incaricata di valutarne le prestazioni con un voto che si sommerà a quello che ciascun sfidante, esprimendo la propria preferenza, sceglierà di assegnare ad un concorrente rivale.

Anche quest’anno non ci saranno eliminazioni: grazie alla somma delle due votazioni alla fine di ogni trasmissione sarà decretato il vincitore di puntata e sarà stilata una classifica parziale che porterà alla proclamazione del vincitore finale. A decidere i Big che dovranno essere imitati nella puntata successiva, l’ormai nota roulette-slot machine.

A preparare i dodici protagonisti saranno i tutor pronti a curarli in ogni minimo dettaglio (vocale e stilistico): i vocal coach Maria Grazia Fontana, Silvio Pozzoli, Dada Loi, e la actor coach Emanuela Aureli.
Tutti gli arrangiamenti musicali sono del maestro Pinuccio Pirazzoli, con la consulenza musicale di Fabrizio Bigioni.

Tale e Quale show | Dove vederlo

La prima puntata della nuova edizione di Tale e Quale show andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:25, su Rai 1. La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv.

Tale e Quale show | Second Screen

Tale e Quale show è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

La trasmissione condotta da Carlo Conti si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Tale e Quale Show si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale @taleequaleshow. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #taleequaleshow.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.

Ultime notizie su Tale e quale show

Tutto su Tale e quale show →