Home Che Tempo Che Fa Ennio Morricone è l’ospite manifesto della prima di Che tempo che fa su Rai1 (Anteprima Blogo)

Ennio Morricone è l’ospite manifesto della prima di Che tempo che fa su Rai1 (Anteprima Blogo)

Anticipazioni sulla prima puntata della stagione su Rai1 del programma di Fabio Fazio

di Hit
pubblicato 20 Settembre 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:46

E’ davvero un ospite di grande prestigio quello che aprirà la nuova serie di Che tempo che fa, prossima al debutto su Rai1 domenica subito dopo l’edizione principale del Tg1. L’appuntamento è alle ore 20:35 dalle frequenze della prima rete televisiva italiana per questa ripartenza del celebre talk show che lasciata Rai3 ora andrà in onda finalmente su Rai1.

Per inaugurare questa nuova edizione è atteso negli studi di Milano, da dove verrà trasmesso in diretta Che tempo che fa, un ospite che vuole essere il manifesto di quello che sarà quest’anno il programma condotto da Fabio Fazio. Si tratta del grande maestro Ennio Morricone, che proprio qualche settimana fa ha incantato ancora un volta il pubblico dalla magica Arena di Verona dove ha fatto tappa con il suo 60 Years of Music World Tour.

Sarà proprio il grande compositore, musicista e direttore d’orchestra l’ospite che Fazio ha voluto definire in una intervista pubblicata dalla rivista settimanale Sorrisi e canzoni Tv “una eccellenza italiana nel mondo” e la cui identità TvBlog ha il piacere di anticipare. Quando senti la musica di Morricone è impossibile rimanere insensibile a quelle note che viaggiano timide ed impetuose allo stesso tempo dentro di te. Vieni accompagnato dentro quella musica che prende per mano la tua anima e l’accompagna verso territori unici e speciali che ti fanno venire magicamente i brividi.

Come dimenticare la scena di “C’era una volta il west” in cui il calesse guidato dal grande Paolo Stoppa accompagna una bellissima Claudia Cardinale dentro, si proprio dentro, quei maestosi paesaggi del West, con la colonna sonora, la magica colonna sonora di Ennio Morricone, che sembrava voler far alzare quel calesse da terra, facendolo volare più in alto, avvolto da una nuvola di polvere.

Morricone rappresenta benissimo quello che vuole essere quest’anno Che tempo che fa con l’approdo su Rai1. Un programma che vorrà coniugare l’eccellenza, in ogni campo, alla cultura popolare, quella che da sempre è proprio la missione della televisione pubblica, che oltre a dover fare ascolto (e in questo Rai1 è la rete che per missione pubblicitaria lo deve fare di più fra tutte) deve anche farlo tenendo d’occhio la qualità di quello che manda in onda.

Morricone è riuscito da sempre a farlo, con le sue musiche e con il suo lavoro, riuscendo a coniugare qualità e consenso di massa, partendo dalle canzoni degli anni sessanta di Edoardo Vianello, fino ad arrivare alle colonne sonore di alcuni dei più grandi film di sempre e la memoria non può che andare alle musiche che hanno accompagnato i capolavori di Sergio Leone che abbiamo ricordato in precedenza.

Gli altri ospiti della prima puntata di Che tempo che fa che lo stesso Fazio ha anticipato alla rivista settimanale Sorrisi e canzoni Tv saranno Beppe Fiorello (con magari una incursione del fratello Rosario), Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Arisa, Elio Germano, Gregorio Paltrinieri e Francesco Gabbani, oltre ovviamente a Luciana Littizzetto, Orietta Berti, Fabio Volo, Gigi Marzullo e Nino Frassica.

Appuntamento dunque per tutto questo a domenica 24 settembre a partire dalle ore 20:35 sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo.

Che Tempo Che FaFabio Fazio