Home Serie Tv Sbandati: metatelevisione dissacratoria che ha timore di diventare realmente scomoda

Sbandati: metatelevisione dissacratoria che ha timore di diventare realmente scomoda

La prima puntata e la recensione.

pubblicato 19 Settembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:28

La metatelevisione, se fatta bene, funziona sempre.

L’anno scorso, Sbandati non aveva per nulla sfigurato all’esordio, meritandosi, quindi, la riconferma per quanto concerne questa stagione televisiva.

Sbandati è anche un programma che ha fatto decisamente bene alla carriera di Gigi e Ross che, smarritisi nel calderone pseudocomico che era diventato Made in Sud, hanno ritrovato lo smalto e la verve degli esordi proprio grazie al panel show di Rai 2.

Con la prima puntata andata in onda stasera, Sbandati ha ampiamente confermato le buone impressioni dell’anno scorso.

Sbandati è metatv dissacratoria al punto giusto, col freno a mano un po’ tirato perché, si sa, stiamo sempre parlando di Rai e non si può eccedere troppo, e con parte delle potenzialità, quindi, ancora da sfruttare.

La strada appare in discesa ma Sbandati ha un problema da risolvere: capire fino a che punto può spingersi veramente.

La provocazione per eccellenza della scorsa stagione (“Chi picchieresti tra Alex Zanardi e Bebe Vio?”) ha toccato vette di satira feroce che, in Italia, non si vedeva da anni.

Sbandati può davvero continuare su questa strada?

Questa è la domanda.

Perché il panel show di Rai 2, nonostante le dichiarazioni plausibili di alcuni dei protagonisti che ci tengono a dipingerlo come un programma scomodo, in realtà, così scomodo non è.

Fosse davvero scomodo e pericoloso, mediaticamente parlando, farebbe piĂą rumore.

Forse la sfida di quest’anno di Sbandati potrebbe essere proprio questa: fare rumore.

Ma la domanda resta sempre la stessa.

E’ una sfida possibile?

  • 23:42

    Inizio trasmissione. Gigi e Ross salutano il pubblico e annunciano una nuova versione di Pechino Express, Pozzuoli Express. I protagonisti sono due filippini. Le regole sono le stesse. Il tutor dei concorrenti è Alessandro Di Sarno.

  • 23:46

    Gigi e Ross presentano i panelist: Il Pancio, Marco Cubeddu, Lory Del Santo, Antonio Ornano, Giulia Salemi, Velia Lalli, Daniela Collu e Laura Forgia. Tra il pubblico, c’è Dario Fashion Blogger. Ad ogni panelist, è stato sequestrato lo smartphone.

  • 23:50

    La Copertina di Sbandati è dedicata al Grande Fratello Vip. Il Pancio vuole il Var sulla doccia di Cecilia Rodriguez. Ornano: “Il GF è uno spaccato d’Italia”. Cubeddu propone l’Hunger Games Vip.

  • 23:54

    Vediamo una veloce compilation di docce famose del GF. Velia Lalli: “Le docce del GF sono utili per farci capire come dobbiamo lavarcela in piscina”. Gigi e Ross lanciano i sondaggi: “Chi è più disperata tra Serena Grandi e Simona Izzo? E tra Bossari e Flaherty?”.

  • 23:58

    Primo collegamento con Alessandro Di Sarno per Pozzuoli Express. I concorrenti filippini scroccano una cena ad un gruppo di ragazzi.

  • 00:06

    Gigi e Ross leggono i messaggi arrivati sullo smartphone di Giulia Salemi. L’ufficio stampa a Giulia: “Dillo che il GF ti voleva provinare!”.

  • 00:10

    Ha inizio una nuova rubrica: Alba Parietti si sdraia sul letto di morte e ha la possibilità di ascoltare, da morta, i “coccodrilli” dei panelist. Il Pancio: “Una donna come lei non deve essere ricordata come acculturata. W la figa!”.

  • 00:14

    Nella rubrica The best of the week, si parla di Mika che ha vinto la Rose d’Or con il programma Stasera Casa Mika. Il primo tentativo di collegamento telefonico va a vuoto.

  • 00:18

    Al telefono, Mika dedica il premio a sua madre. Si parla dell’omicidio di un assistente di produzione di Narcos e degli inviati della CNN durante l’uragano Irma. Alba Parietti si sente un po’ spaesata.

  • 00:22

    Daniela Collu: “Dietro agli inviati della CNN, c’è sicuramente Antonio Ricci!”. Dario Fashion Blogger fornisce consigli per gli outfit agli inviati della CNN. Gigi e Ross leggono altri messaggi per la Salemi. La madre: “Fatti inquadrare di più”. Si parla del coming out di Guglielmo Scilla.

  • 00:26

    Laura Forgia: “Mi piacciono le stesse cose di Guglielmo!”. Velia Lalli si complimenta. Secondo collegamento con Alessandro Di Sarno: i filippini non riescono a trovare un alloggio e sono disperati. Poco dopo, entrano a forza in una macchina con 5 ragazzi all’interno.

  • 00:30

    Francesco Arienzo tenta uno “scippo di pubblico”: dirottare un pullman diretto al Grande Fratello Vip verso lo studio di Sbandati.

  • 00:34

    Alba Parietti: “Se noi donne facessimo battute come quelle di Willwoosh, ci farebbero un mazzo così”. Nella rubrica La tv che non puoi perdere, si parla di un programma norvegese che documenta l’intero viaggio di un treno.

  • 00:38

    C’è il Var sulle dichiarazioni di Giulia Salemi: “Il Pancio fa uso di sostanze superfacenti!”. Daniela Collu parla di un programma dove c’è una telecamera sulla cripta di Padre Pio. Si parla in generale di slow tv. Velia Lalli: “Anche io guardo l’oblò della lavatrice per 20 minuti”.

  • 00:42

    Si parla del nuovo quiz di Alessandro Greco, Zero e Lode. Gigi e Ross non hanno capito la spiegazione delle regole da parte di Alessandro Greco. Gigi e Ross: “Che caz*o di programma è!”. Velia Lalli: “Ma perché Greco chiama se stesso Sandrone?”.

  • 00:46

    Gigi e Ross e i panelist fanno un esempio di una domanda di Zero e Lode e nessuno capisce nulla. Si parla del format Candy or not candy, un programma giapponese, un gioco dove i concorrenti devono indovinare gli oggetti commestibili, mordendoli.

  • 00:50

    Gigi e Ross portano Candy or not candy a Sbandati. Il gioco si svolge nell’ufficio del Commissario Montalbano. Alessandro Di Sarno ha perso una scarpa e cammina con un piede nudo sotto la pioggia: i filippini suonano i citofoni all’una di notte.

  • 00:58

    Si parla della tv dell’odio, nella fattispecie di Dalla vostra parte, programma di Rete 4. Ad Alba Parietti viene chiesta un’opinione: “Volete non farmi lavorare più nemmeno a Rete 4?”.

  • 01:02

    Cubeddu: “Vorrei vedere Bello Figo da Belpietro che gli fa un c*lo così!”. Velia Lalli: “Vai a vedere che forse risorge la sinistra in Italia…”.

  • 01:06

    Si parla de I Programmi Top scelti dai panelist: 60 days in, scelto da Daniela Collu, un programma dove innocenti entrano in carcere. Nuovo collegamento con Di Sarno che è diventato praticamente un inviato della CNN a causa della pioggia. Fine trasmissione.

23:30 E’ iniziata la DIRETTA di Sbandati!

Sbandati è un varietà di genere panel show di Rai 2, in onda ogni martedì sera, dalle ore 23:30, a partire da questa sera, martedì 19 settembre 2017, condotto da Gigi e Ross.

Sbandati | Puntata 19 settembre 2017 | Anticipazioni

Questa sera avrĂ  inizio la seconda edizione del panel show di Rai 2 che andrĂ  in onda dal Centro di Produzione Tv di Napoli con nuova scenografia, una nuova regia in studio, una nuova veste grafica e nuove rubriche.

Anche in quest’edizione, Sbandati commenterà in maniera critica ed ironica il meglio e del peggio di tutti i programmi televisivi nazionali, regionali e stranieri, e anche i video postati sul web.

Nella prima puntata, dietro i due tavoli, troveremo i panelist Velia Lalli, Il Pancio e Giulia Salemi, ai quali si aggiungeranno Marco Cubeddu, Lory Del Santo, il comico Antonio Ornano e la conduttrice e blogger Daniela Collu.

Ci saranno anche Dario Fashion Blogger e Laura Forgia.

Sbandati | Dove vederlo

La prima puntata di Sbandati andrĂ  in onda questa sera, a partire dalle ore 23:30, su Rai 2.

La puntata sarĂ  disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarĂ  visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Sbandati | Second Screen

Sbandati è presente sul web con una sezione a parte presente sul sito Rai Play.

Il programma di Rai 2 si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Sbandati si può commentare anche su Twitter con l’hashtag #sbandati.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 23:30.