Home Barbara D'Urso Barbara D’Urso a TvBlog: Domenica live, le idee clonate, i miei competitor e la verità su Giletti

Barbara D’Urso a TvBlog: Domenica live, le idee clonate, i miei competitor e la verità su Giletti

L’intervista alla padrona di casa del pomeriggio domenicale di Canale5

di Hit
pubblicato 17 Settembre 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:45

Oggi riparte alle ore 14 la corazzata del pomeriggio del giorno di festa di Canale 5 Domenica live. Alla guida di questa macchina troveremo ancora una volta Barbara D’Urso, vera stakanovista del piccolo schermo, suo è infatti anche il pomeriggio feriale dell’ammiraglia Mediaset con Pomeriggio 5. Nel pieno delle prove del sabato pomeriggio l’abbiamo sentita per raccontarci questo suo nuovo debutto, ecco cosa ci ha detto.

Si riparte con una nuova stagione di Domenica live, propositi e novità?

Il proposito è di continuare ad essere quello che siamo stati finora e quindi di portare gioia, ma anche informazione al nostro pubblico. Squadra che vince non si cambia ed idea che vince non si cambia. In giro sto vedendo i cloni di idee nate nei miei programmi, mi viene in mente per esempio la scritta che ho inventato io “Tra poco” con la medesima grafica, idem per i crawl, questa cosa mi rende molto orgogliosa, perchè significa che stiamo lavorando bene. Oggi ci sarà poi una sorpresina che riguarderà il mio look, lo dico solo a voi di TvBlog, ma non aggiungo altro. Negli anni ci siamo inventati molte cose: la sala cinema emozionale, il telo magico e quest’anno ci sarà un’altra perla, un altro ambiente molto particolare…

La scopriremo già oggi ?

Non oggi perchè occorre una determinata condizione per far succedere quello che stiamo inventando.

Oggi quindi potrebbe esserci il prologo di quello che succederà nelle prossime puntate rispetto a questa novità ?

Può darsi…

In arrivo qualcosa di nuovo per Barbara D’Urso durante questa stagione televisiva, magari in prima serata ?

Insieme all’azienda stiamo cercando di capire se c’è una cosa che possa piacere a me e a loro. Appena l’avremo trovata e piacerà ad entrambi la faremo, senza lasciare Pomeriggio 5 e Domenica live.

Soddisfatta della partenza di Pomeriggio 5? Che ne pensi della nuova Vita in diretta ?

Molto soddisfatta, mentre di Vita in diretta ho visto solo qualcosa visto che loro partono prima. Marco è bravissimo già dai tempi in cui era il mio inviato al Grande Fratello. Lei è molto carina, ha una bella faccia ed un bel sorriso, credo che siano una bella coppia.

Cosa ti ferisce di più e cosa invece ti rende orgogliosa di quello che fai ?

Mi rende orgogliosa l’affetto della gente. Per esempio ho incontrato una famiglia poco fa che mi voleva offrire il caffè, rispondendo all’invito che faccio sempre durante il promo dei miei programmi. Questo essere parte della famiglia di chi mi guarda, mi rende molto orgogliosa. Cosa mi ferisce? Niente, mi può dispiacere quando tutti i giorni leggo cose che s’inventano su di me. Voi di TvBlog devo dire che da un po’ di tempo siete molto corretti, ma ci sono altre cose che stravolgono un po’ la realtà. Anche questa edizione di Pomeriggio 5 è partita con grande successo confermandosi leader della sua fascia e questo nonostante siamo partiti per prima, senza traini particolari e quando ancora parte del pubblico di Canale5 non è davanti alla Tv. Non fatevi ingannare da ciò che qualcuno scrive, spesso dietro a titoli o tweet ci sono tornaconti di altro tipo.

Quanto della tua esperienza di attrice metti nella tua conduzione ?

Nella mia conduzione ci sono un po’ tutte le mie esperienze lavorative. Il cinema, il teatro… Ci sono anche gli anni di Fresco Fresco che proprio voi di TvBlog avete citato quest’estate. Andavo in diretta tutti i giorni e quella è stata una grande palestra per me. In quell’occasione ho intervistato Loredana Bertè, Vasco Rossi e da lì è nato un po’ il mio stile da intervistatrice.

A proposito di quel Fresco Fresco, come e quanto è cambiata Barbara D’Urso da quegli esordi televisivi e chi devi ringraziare di più ?

Cambiata no, solo un po’ fisicamente, perchè gli anni vanno avanti nonostante sia devota al cielo che mi permette di dimostrare meno anni di quelli che ho. Io sono quella là, certo ho più esperienza. Devo ringraziare gli incontri che ho fatto nella mia carriera e dai quali ho assorbito tanto: Pippo Baudo, Ettore Scola, Arnoldo Foà, tanto per fare dei nomi. Da Pippo per esempio ho imparato a controllare tutto, anche quando sono in onda. Se mentre sto intervistando una persona si spegne una lampadina o viene spostato un monitor, me ne accorgo immediatamente, controllo assolutamente tutto e durante la diretta lo segnalo.

Quando hai saputo che l’Arena non ci sarebbe stata più, quale è stato il primo pensiero che ti è balzato alla mente ?

Dispiacere per Massimo. L’Arena è un format fortissimo, che peraltro partiva attaccato al grande traino del Tg1, preciso però che sono molto spaventata dalla partenza di Cristina e Benedetta a Domenica in.

Pare che Giletti fosse stato vicino a Canale5, gli avresti ceduto un pezzettino di Domenica live ?

Mai nessuno a Mediaset ha pensato di cedere un pezzettino di Domenica live a Massimo. Ho tutta una serie di direttori sopra di me, compreso il mio editore Piersilvio Berlusconi, con il quale esiste un rapporto di stima e di affetto reciproco fortissimo da 17 anni – ribadisco qui che con lui non solo non c’è mai stata una lite ma neppure un “ciao” freddo, mai- ebbene nessuno di questi ha mai pensato di prendere un pezzo di Domenica live che ho creato assieme ad una squadra di giornalisti ed autori formidabili e di darlo a qualcun’altro, il successo della trasmissione parla da solo. Il giorno che dovessi lasciare la domenica, sarà unicamente per una mia decisione, presa insieme all’azienda.

Eventualmente a quale dei due programmi rinunceresti prima: Pomeriggio 5 o Domenica live ?

Guarda non lo so, è come scegliere fra due figli, oltretutto gemelli! (ride, ndr).

Tornerai a vestire i panni della dottoressa Giò ?

Si tornerò a fare la dottoressa Giò perchè è da anni che me lo chiedono tutti. Stiamo già scrivendo la sceneggiatura. Sono molto legata a questo personaggio, lei è dolce, ma allo stesso tempo energica e risolutiva.

Un personaggio del tuo passato che vorresti rincontrare oggi e cosa gli vorresti dire ?

Che bella domanda. Mi piacerebbe rivedere Ettore Scola, con il quale ho fatto un cameo nel film “Romanzo di un giovane povero. Vorrei rincontrare Arnoldo Foà, una persona meravigliosa da cui ho imparato tanto. Pippo con il quale ci siamo già ritrovati, diciamo un po’ tutti quelli con cui ho lavorato.

Se dovessi scegliere una canzone, solo una, da portare con te per un viaggio nello spazio quale sceglieresti ?

Ovviamente Dolceamaro!

E qualcosa di non tuo ?

Non so, conosco solo Dolceamaro! (ride, ndr).

L’ultima emozione che hai provato e hai delle nostalgie ?

L’ultima emozione che ho provato è stato questa estate quando ho passato un po’ di giorni con i miei figli ed il padre dei miei figli, eravamo solo noi quattro ed è stata una bellissima emozione. Ho nostalgia di quando i miei figli erano piccoli.

Cosa fa felice oggi Barbara D’Urso ?

La felicità non esiste perchè nel momento in cui tu sei felice, intorno a te ci sono tante persone infelici. Ci sono solo attimi in cui sei felice, la cosa ti può durare un minuto, cinque minuti, per esempio mentre abbracci tuo figlio commossa perchè compie 30 anni, ecco in quel momento sei felice, però dopo quei minuti rimani contenta ma non felice

Per Barbara D’Urso amare oggi è più difficile o più facile rispetto alla Barbara, quella di Fresco Fresco ?

E’ molto più difficile. Io ho un modo di amare molto particolare perchè sono convinta di avere ancora 15 anni, però ora ho la consapevolezza, dovuta alla mia età, che i principi azzurri non ci sono e quindi diventa tutto più complicato.

Parliamo della Barbara D’Urso attrice, se ti dovessi calare in un personaggio del cinema o del teatro, quale personaggio sarebbe ?

Io vorrei fare il ruolo di Merly Streep nel film “La casa degli spiriti”, in particolare la scena in cui suo marito nel film (Jeremy Irons, ndr) le dà uno schiaffo e lei, dopo una pausa che dura un minuto, lo guarda e le dice: “da questo momento non ti rivolgerò mai più la parola”. Ho amato molto quella scena.

A chi la faresti quella scena nella vita reale, magari anche senza aver preso uno schiaffo ?

Non lo so (ride, ndr). Per fortuna a nessuno, anche perchè un uomo che ti prende a botte… e qui torniamo alle mie battaglie contro la violenza sulle donne. Prima o poi vorrò fare Filumena Marturano (la commedia di Eduardo De Filippo, ndr), perchè io sono un po’ Filumena Marturano.

Preferisci la recente Filumena fatta da Mariangela Melato in Tv con Massimo Ranieri o quella cinematografica ovvero Sophia Loren ?

Mariangela è stata una grandissima e mi inchino a lei, ma la Filumena di Sophia …lei è pure napoletana come me.

C’è un sentimento del quale faresti volentieri a meno ?

C’è un sentimento che non provo e lo giuro ed è l’invidia e mi piacerebbe che anche gli altri, sopratutto quelli che mi stanno vicino ne facessero a meno.

Cos’è la televisione per Barbara D’Urso ?

La mia casa.

Ti sei pentita di qualcosa del tuo passato ?

No assolutamente no. Non mi sono pentita di niente anche di ciò che ho fatto e che avrei preferito non fare, tipo partire e andare via da casa per lunghi periodi. Mi riferisco a quando dovevo lasciare i miei figli dei mesi per lavoro, facendo anche delle cose pazzesche per tornare a casa pur di vederli anche solo una notte, anche di quella non sono pentita, loro sapevano che avevo bisogno di lavorare e l’avevano capito.

L’altra domanda

Abbiamo chiesto alla tua prossima dirimpettaia nel pomeriggio della domenica Cristina Parodi di farti una domanda, ecco cosa ti chiede:

Come diavolo fai a lavorare tutti i pomeriggi della settimana e a fare pure la domenica, con le prove immagino il sabato . Che tipo di integratori prendi per reggere una maratona simile …. ? Non hai mai voglia un giorno di scappare al mare o a fare shopping con le amiche ? Grazie per la risposta sincera

La amo Cristina. Prendo un sacco di integratori la mattina. Vado da un omeopata che mi dà la vitamina C, poi prendo l’Aloe vera succo e polpa. Quindi l’Omega 3 e tutte le mattine l’estratto di verdura e frutta. Lo shopping con le amiche non lo faccio perchè mi annoia fare shopping. Al mare ci vado d’estate e poi sto tanto bene qua dentro negli studi televisivi, perchè questa è la mia vita e mi diverte tantissimo. Voglio fare l’in bocca al lupo a Cristina, saremo rivali ma io e lei siamo abituate, poi la sera andremo a mangiare insieme ridendo, come abbiamo fatto tante volte.

Grazie a Barbara D’Urso ed in bocca al lupo per questo ritorno a Domenica live, che sia molto dolce e per niente amaro!

Barbara D'Urso