Home Serie Tv The Night Manager, su Raitre la spy story dal sapore moderno

The Night Manager, su Raitre la spy story dal sapore moderno

Su Raitre The Night Manager, miniserie tratta dal romanzo di John le Carré con protagonista un ex soldato in missione per incastrare un filantropo che nasconde delle attività illecite

pubblicato 16 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 06:18

Arriva su Raitre, da questa sera alle 21:10, The Night Manager, miniserie inglese che ha fatto incetta di premi ai Golden Globe e che merita una visione per la scelta azzeccata del cast e per un racconto che sa fondere tradizione e contemporaneità. Tratta dal romanzo del 1993 “Il direttore di notte” di John le Carré, la miniserie è stata riadattata ai giorni nostri, tant’è che la premessa è la Primavera Araba di cinque anni fa.

Protagonista è l’ex soldato Jonathan Pine (Tom Hiddleston), al lavoro come direttore notturno di un hotel in Egitto, Qui fa la conoscenza e si invaghisce della bella Sophie Alekan (Aure Atika), legata al filantropo Richard Onslow Roper (Hugh Laurie, Dr. House). Un uomo che di facciata è stimato e ben voluto da tutti per le sue attività di beneficenza, ma che in realtà nascoste un traffico illegale di armi che lo rende una delle persone più pericolose del pianeta.

Quando Sophie decide di rivelare a tutti la verità, le cose si mettono male, al punto che Jonathan, per lo shock, decide di lasciare la vita in Egitto e di trasferirsi in Svizzera, dove svolge lo stesso lavoro per un hotel di lusso e racchiuso dalle montagne. Il protagonista sembra aver archiviato la sua vita passata, fin quando in albergo non arriva proprio Richard, scortato dai suoi uomini, capitanati da Lance Corkoran (Tom Hollander) ed accompagnato da un’altra donna, l’affascinante Jed Marshall (Elizabeth Debicki).

Jonathan prova a mantenere un basso profilo, ma l’agente dei Servizi Segreti Angela Burr (Olivia Colman, Broadchurch), che conosce il suo passato, non glielo permette. La donna, infatti, gli propone di lavorare per lei, andando sotto copertura ed infiltrandosi tra gli uomini di Richard, scoprendone gli altarini e rivelandone la vera natura.

Una missione non facile, vista l’alta protezione di cui gode l’uomo, ma che Jonathan decide di accettare, stufo di stare nelle retrovie e deciso a rendere giustizia a tutte le persone che il suo nemico ha eliminato passandola liscia.

Una vera e propria spy story, con tutti gli elementi del genere, permette a The Nigh Manager di essere una delle miniserie migliori andate in onda in Inghilterra l’anno scorso. La base letteraria indubbiamente è di quelle ottime, ma a permettere alla miniserie di risaltare sono le scelte delle ambientazioni, dall’Egitto in tumulto alla silenziosa Svizzera, passando per la calda Spagna, tutte perfette per un racconto elegante e raffinato, ma anche ricco di sorprese.

Anche il cast fa la differenza, così come la fotografia e la regia, che ha saputo dare a The Night Manager il giusto sguardo contemporaneo su un racconto che rispetta i canoni tradizionali della spy story: un mix perfetto per una storia capace, in pochi episodi, di appassionare il pubblico.

The Night Manager: come vederlo in streaming

E’ possibile vedere The Night Manager in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per tablet e smartphone, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay.