Home Milly Carlucci Andrea Bocelli Show così sublime da togliere il fiato

Andrea Bocelli Show così sublime da togliere il fiato

La serata-evento è stata registrata prima della caduta da cavallo dell’artista

pubblicato 15 Settembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:29


Se la parola evento tornerà ad avere ragion d’essere in Rai, il merito sarà soprattutto di un precedente: l’Andrea Bocelli Show. Ballandi, Milly Carlucci e il suo staff di autori hanno regalato alla tv di stato lo spettacolo più maestoso di tutti, in grado di coniugare impeccabilità tecnica e pelle d’oca.

Occorre riconoscere al protagonista il suo più grande dono, quello dell’umiltà artistica che ha radunato alla sua corte benefica star di levatura internazionale, da Susan Sarandon a Steven Tyler passando per l’immenso Elton John: il suo duetto con Bocelli del Cerchio della vita ha lasciato senza fiato. Come anche la versione en plein air di Con te partirò, i grandi tributi operistici, le contaminazioni di romanze e canzoni pop all’interno di una scaletta calligraficamente perfetta.

Il tutto impreziosito dalla cornice del Colosseo, sublimata dalle riprese aeree e da una fotografia talmente elegante da far impallidire Sky: la passerella degli artisti tra le colonne dell’Anfiteatro Flavio è una delle trovate sceniche più straordinarie che si siano viste in tv negli ultimi decenni.

In molti avranno da imparare dall’Andrea Bocelli Show. Canale5, quando vorrà rifare Music senza una scaletta profilatissima come solo il grande evento Rai offre. E Rai1, quando si affanna a cercare il conduttore del prossimo Festival di Sanremo mentre ce l’ha in casa.

Milly Carlucci, signora della tv che padroneggia la lingua inglese come la storia romana e si conferma all’altezza di ogni situazione senza mai risultata fredda né distaccata, è la candidata più papabile per il Festival di Sanremo 2018. Magari con l’aiuto delle Stelle di Bocelli?

A seguire il liveblogging della serata-evento Andrea Bocelli Show

  • 21.25

    Una Milly Carlucci in splendida forma e in abito da gran sera introduce l’Anteprima. Bocelli apre con Nessun Dorma dalla Turandot.

  • 21.32

    Una meravigliosa Con te partirò, cantata in duetto Live dal Colosseo, apre la Serata.

  • 21.39

    Prosegue l’incanto operistico in una location mozzafiato (le riprese aeree sul Colosseo sono incredibili). E Milly si conferma un’ottima padrona di casa, la sola signora tv che parla l’inglese con disinvoltura con gli ospiti internazionali. Bocelli canta Granada e poi ricorda lo scopo benefico della serata: far accedere all’istruzione dei bambini che non ne hanno la possibilità. La fondazione Bocelli è in prima linea proprio in questo.

  • 21.46

    Arriva Sharon Stone e Bocelli si dichiara “orgoglioso di averla come fan da tantissimo tempo”.

  • 21.53

    Dopo “Di quella pira” tratta da Il trovatore di Verdi arriva Renato Zero. Duetta con Bocelli sulle note di Più su.

  • 22.07

    Andrea Bocelli canta con il figlio Matteo, magnificato da Milly come un bel ragazzo desideratissimo, la romanza Non t’amo più. Bravo.

  • 22.13

    Milly che fa lezioni di storia romana stasera è il top. Ci ricorda anche le origini spagnole di Traiano per annunciare Antonio Banderas. Reciterà nel film La musica del silenzio tratto dal romanzo autobiografico del cantante, in onda il 2 ottobre su Rai1.

  • 22.19

    Arriva una radiosa Luisa Ranieri, anche lei nel cast del film. Poi Bocelli canta Funiculì Funiculà.

  • 22.22

    La sigla di Game of Thrones eseguita dall’orchestra è fantastica. Segue carrellata degli amici internazionali di Bocelli, C’è chiunque, da Susan Sarandon a Sofia Loren.

  • 22.30

    Arriva Sir Elton John al piano cantando in solitaria Tiny dancer. E poi Your song, Sorry seems to be the hardest world, Il Cerchio della vita. Praticamente Bocelli gli lascia campo libero.

  • 23.00

    Il duetto sul Cerchio della vita di Bocelli e John. Manca solo Ivana Spagna. In compenso, al termine dell’esibizione, torna Sharon Stone per un tributo corale a Luciano Pavarotti alla presenza di Nicoletta Mantovani. Bocelli lo definisce il suo mito, il maestro da cui ha imparato di più.

  • 23.10

    Anastasiya Petryshak accompagna al violino Bocelli nella versione italiana della colonna sonora del Gladiatore, Nelle tue mani. Sentirla al Colosseo poi…

  • 23.14

    Una rondine al nido.

  • 23.20

    Steven Tyler per innalzare ulteriormente un livello già stratosferico.

  • 23.30

    Libiamo ne’ lieti calici da La Traviata.

  • 23.32

    Vicino a te da Andrea Chénier: duetto con Aida Garfullina.

  • 23.45

    La serata giunge al termine con una straordinaria esecuzione corale di Imagine e l’Inno a Roma musicato da Puccini i gntonato da Bocelli in solitaria.

Andrea Bocelli venerdì 15 settembre sarà il padrone di casa di uno spettacolo straordinario, Colosseo di Roma, Andrea Bocelli Show, in onda alle 21.25 su Rai1 (su TvBlog lo seguiremo in liveblogging). Va specificato che il cantante ha registrato la serata prima dell’incidente che lo ha visto cadere da cavallo e, quindi, trattenuto in ospedale (ma fortunatamente senza complicazioni).

Nell’esclusivo scenario del Colosseo di Roma, con un’orchestra di 100 elementi, il grande tenore italiano salirà sul palco di uno dei luoghi più suggestivi del mondo insieme a Sir Elton John, Sharon Stone, Steven Tyler, Antonio Banderas, Sumi Jo, Chris Botti, 2Cellos, David Foster, Renato Zero, Andrea Griminelli, Zara, Aida Garfullina, JuniOrchestra e il Coro dell’Accademia Musicale di Santa Cecilia, per dare vita ad un evento unico, condotto da Milly Carlucci.

Bocelli e i più importanti nomi internazionali della musica, dello spettacolo e dell’imprenditoria, in occasione della quarta edizione della Celebrity Fight Night Italia – il grande evento benefico istituito oltre 20 anni fa in Arizona da Muhammad Ali e portato in Italia dal tenore – si uniranno in una serata speciale per sostenere l’azione della Andrea Bocelli Foundation per il diritto all’educazione, al fine di portare a migliaia di bambini istruzione e speranza.

La gran soirée sarà in onda dalle 21.00 anche sulle frequenze di Rai Radio2, con la conduzione di Massimo Cervelli. Durante la serata (e fino al 18 settembre) sarà attivo il numero solidale 45523 tramite cui sarà possibile donare 2 euro con SMS da cellulare personale WIND|3, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali, oppure 5 con chiamata da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile, oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa TIM, WIND,3, Fastweb e Tiscali.

“Cosí tutti in modo facile e veloce potranno offrire il proprio contributo e sostenere gli importanti progetti portati avanti dall’Andrea Bocelli Foundation per riconsegnare ai bambini il luogo della loro crescita e della loro formazione, con particolare attenzione a Sarnano, in provincia di Macerata, per la ricostruzione della scuola media Giacomo Leopardi resa inagibile dallo sciame sismico di agosto-ottobre 2016”.

La Fondazione prosegue poi il suo impegno nei progetti educativi ad Haiti, dove opera da 6 anni. Da sempre tenacemente impegnato nell’ambito della beneficenza, Andrea Bocelli nel 2011 ha dato vita alla sua fondazione con il sogno di realizzare un laboratorio vivo, una colonna di sostegno fatta di tanti protagonisti che, da ogni parte del globo, con generosità si uniscono “affinché anche le persone più sfortunate o più deboli abbiamo la possibilità di una vita piena di opportunità e di bellezza ed affinché chi merita possa trovare energia e occasioni vere per dare il meglio di sé esprimendo il proprio potenziale”.

Milly Carlucci