Home Notizie Antidoping, prima puntata: Antinelli buon narratore, linguaggio cinematografico per inchieste e interviste lontane dal calcio giocato

Antidoping, prima puntata: Antinelli buon narratore, linguaggio cinematografico per inchieste e interviste lontane dal calcio giocato

Antidoping: la recensione della puntata del 17 settembre 2017

pubblicato 17 Settembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:28

Che il tentativo fosse audace era evidente già dal titolo non particolarmente accattivante assegnato alla nuova trasmissione di Rai Sport che in qualche modo risarcisce Alessandro Antinelli per la sostituzione a La Domenica Sportiva.
Nella prima puntata Antidoping si occupa di un tema sconosciuto alla maggior parte dei tifosi, raccontando il legame tra immigrazione e calcio. Lo fa attraverso mini-inchieste e interviste-testimonianze, tenute insieme dagli interventi in studio di Antinelli, che occupa bene lo spazio scenico ed entra con efficacia nel ruolo di narratore.
Antidoping sceglie la via del linguaggio cinematografico e un formato contenuto nel minutaggio (circa 30 minuti) per raccontare storie che nulla hanno a che fare con la cronaca adrenalinica della giornata di Serie A. In questo senso resta qualche dubbio sulla collocazione in palinsesto. La speranza (per Antinelli e RaiSport) è che il traino di Novantesimo Minuto aiuti un programma che sul piano delle intenzioni e della qualità giornalistica non può che essere apprezzato.

Antidoping | Puntata 17 settembre 2017

  • 18.45

    Novantesimo Minuto sta per terminare. Tra dieci minuti inizia Antidoping.

  • 18.55

    Rimedio annuncia la prima puntata di Antidoping: “Da non perdere”.

  • 18.56

    Inizia Antidoping.

  • 18.59

    Antinelli in studio si muove e introduce il tema della puntata. L’inchiesta parte da Prato.

  • 19.00

    Il caso è quello della tratta di baby calciatori dall’Africa a Prato. Non c’è voce narrante. L’inchiesta procede con interviste e immagini ‘cinematografiche’.

  • 19.04

    Antinelli in studio riassume il caso e aggiunge alcuni dettagli, anche con l’aiuto di uno schermo. Poi in onda la ricostruzione audio di una intercettazione.

  • 19.09

    “So’ negri, prendili a pedate nel culo”, dice al telefono il presidente della Sestese con riferimento al 14enne africano.

  • 19.11

    Nuovo servizio in onda, stavolta su Sadiq, un giovane africano il cui primo tesseramento è un mistero.

  • 19.14

    Minala, calciatore della Salernitana, racconta le false promesse ai giovani africani portati in Italia. E la sua storia.

  • 19.17

    La testimonianza di Donsah del Bologna. Minorenne in Italia, è stato tesserato perché il padre, che non vedeva da 10 anni, era in Italia.

  • 19.21

    La storia di Optì Pobà, la squadra nata a Potenza in risposta alle parole razziste pronunciate da Tavecchio qualche tempo fa.

  • 19.24

    Pubblicità.

  • 19.28

    Si torna in studio, ma solo per il lancio della prossima puntata dedicata a “un grandissimo personaggio”. Nello schermo una pipa e niente più. Che sia un indizio per indicare Bearzot?

Oggi, domenica 17 settembre 2017, alle ore 19 inizia su Rai2 un nuovo programma. Si intitola Antidoping ed è condotto da Alessandro Antinelli (orfano della Domenica Sportiva). TvBlog, magazine di Blogo, seguirà in liveblogging la prima puntata.

Antidoping è un programma di Enrico Testa. La regia è di Pierluigi Bonelli.

Antidoping | Il titolo

Nel calcio i giocatori restano in campo fino al 90° Minuto, poi passano in Zona Mista per le interviste e alla fine c’è… l’Antidoping. Ma a cosa serve l’Antidoping? Per verificare se tutto era come sembrava. Ecco il perché del titolo della nuova trasmissione di approfondimento a cura di Raisport. Antidoping, di fatto, è la terza parte di 90° Minuto, e ciò che cercherà di fare è esattamente ciò per cui l’antidoping, con la a minuscola, è stato introdotto nello sport: una verifica della realtà. Storie, approfondimenti, inchieste, filmati, interviste esclusive: saranno questi gli ingredienti della prima stagione.

Antidoping | Prima puntata: anticipazioni

La puntata d’esordio sarà dedicata al tema dell’immigrazione calcistica che invade i vivai e porta alla ribalta speranze e bidoni. Di alcuni giovani calciatori immigrati, addirittura, spesso non si conoscono né il vero nome né l’età giusta.
Lo scandalo, tuttavia, è più ampio e molto più complesso: da qui il titolo della prima puntata, La tratta. Gli inviati e le telecamere di Antidoping sono andati a verificare percorsi e storie di alcuni di questi calciatori: l’inchiesta comincia da Prato.

Antidoping | Dove vederlo in tv e in streaming

Antidoping va in onda su Rai2 ogni domenica alle ore 19, subito dopo Novantesimo Minuto. Il programma è visibile anche in live streaming su Rai Play.

Antidoping | Second screen

L’hashtag ufficiale della trasmissione di Antinelli è #antidoping.