Il Caffè di Raiuno, la mancanza di identità e il rischio di non appagare il palato dei telespettatori

Il Caffè di RaiUno: la puntata di sabato 16 settembre 2017

Il Caffè di Raiuno si conferma un contenitore di cultura che in meno di un’ora colleziona un numero spropositato di ospiti, rubriche e tematiche. Così si passa dalla promozione letteraria al massacro di Sabra e Shatila, dalla break dance (con tanto di esibizione in studio di due giovani ballerini) al Columbus Day, passando per l’omaggio a Gigi Sabani e per il questionario a Francesco Giorgino del Tg1. Il tutto con spazi televisivi che non superano mai i cinque minuti e che spesso si mostrano sconnessi tra di essi.

I tentativi della collaudata coppia formata da Cinzia Tani (rassicurante) e Guido Barlozzetti (frizzante) di tenere le redini del programma e di dargli un’identità riconoscibile risultano inevitabilmente vani. Il caffè di Raiuno resta un concentrato di sapori che alla fine rischia di non appagare il palato dei telespettatori.

Il Caffè di RaiUno | Puntata 16 settembre 2017

[live_placement]

Cinzia Tani e Guido Barlozzetti conducono Il Caffè di RaiUno, la rubrica di cultura del daytime del sabato che torna sull’ammiraglia Rai da domani, 16 settembre 2017, alle 6.00 del mattino e che seguiremo live su TvBlog

Ogni settimana il programma darà il buongiorno al pubblico mettendo al centro della propria narrazione la curiosità per i fenomeni sociali e culturali meno indagati dal racconto televisivo: letteratura, saggistica d’inchiesta e di costume, teatro, cinema, arte, senza tralasciare gli aspetti più originali della società italiana e internazionale. Obiettivo della trasmissione è quello di allargare, con una narrazione chiara e semplice, il concetto di cultura, troppo spesso rinchiuso e mortificato in orizzonti elitari e autoreferenziali.

Nel cast confermata anche Gemma Favia.

Il Caffè di RaiUno | Anticipazioni prima puntata 16 settembre 2017

Tra le novità di questa edizione le interviste ai grandi italiani realizzate da Yari Selvetella, i videoclip musicali di cantanti e gruppi emergenti e un questionario serrato e irriverente che sarà sottoposto a ospiti illustri della cultura e dello spettacolo.

Il Caffè di RaiUno | Come seguirlo in tv e in streaming

Il programma va in onda ogni sabato dalle 6 alle 6.55 del mattino, ovviamente su Rai 1, e si può seguire in live streaming sul portale Rai.tv. È possibile rivedere le puntate on demand sullo stesso portale.

Il Caffè di RaiUno | Second screen

L’ora non è proprio la più adatta per la condivisione social e il commento dei contenuti, ma chi volesse partecipare al programma può twittare a @RaiUno con l’hashtag #IlCaffediRaiuno.