• Tv

Analisi Auditel – Mistero

Enrico Ruggeri con le varie puntate de “Il Bivio” ci ha ormai abituato alla sua presenza in Tv, nelle vesti di conduttore. L’estate 2009 ce lo presenta però sotto una nuova veste, il conduttore di “Mistero”. Il programma novità di Italia1 vede il cantante camminare tra i cerchi nel grano “Crop Circles” o dare spiegazioni

di Hit




Enrico Ruggeri con le varie puntate de “Il Bivio” ci ha ormai abituato alla sua presenza in Tv, nelle vesti di conduttore. L’estate 2009 ce lo presenta però sotto una nuova veste, il conduttore di “Mistero”. Il programma novità di Italia1 vede il cantante camminare tra i cerchi nel grano “Crop Circles” o dare spiegazioni riguardo le quartine di Nostradamus. Temi oscuri e misteriosi, ma anche talvolta forse un po’ troppo forti per il pubblico della prima serata. Ma siamo proprio sicuri che la vivisezione di un presunto feto alieno ci possa scandalizzare più delle operazioni chirurgiche di Brigitte Nielsen in arrivo a breve proprio su Italia1?

Per prima cosa andiamo con le nostre curve dello share minuto per minuto a vedere come il pubblico televisivo si è diviso nella serata di ieri. La partenza è vincente per il Tg1 che partito al 25% chiude la sua corsa dell’edizione delle ore 20 al 30%. Il diretto concorrente in sovrapposizione, parliamo del Tg5 di Mimun parte attorno al 21% e chiude appena sopra al 26%, perdendo quindi di circa 5 punti la sfida di ieri. In access nuova vittoria di Paperissima che batte di circa 5 punti il diretto concorrente di RaiUno, ci riferiamo al programma a costo zero “Supervarietà” che chiude attorno al 25%.

Eccoci dunque al prime time, dove c’è la vittoria del film “Dragonfly-Il segno della libellula” con Kevin Costner, che regala alla curva blu di RaiUno una media appena al di sotto del 20%, ma con un imponente picco fino a quasi il 30% di share a fine emissione. Seguono in un gioco di rimbalzi le curve arancione di Canale5 ed azzurra di Italia1 con il programma che abbiamo deciso di focalizzare in questo articolo: “Mistero” condotto da Enrico Ruggeri. In seconda serata è vincente la curva nera del sat, superata però a fine periodo dalla curva azzurra dei film dell’orrore di Italia1. Nel target 4-24 anni è vincente per quasi tutto il periodo la curva azzurra di Italia1 con “Mistero” in prime time e con il film dell’orrore “La terra dei morti viventi” in seconda/terza serata. Dopo il continua l’analisi per target dedicata intermente a “Mistero”.

Il fotogramma della vivisezione del “presunto alieno” dalla puntata di ieri sera di “Mistero” :

Il coniglio alieno di Ruggeri

Ed eccoci ora all’analisi vera e propria per target del programma “Mistero”. Partiamo dalle classi sociali, dove prevale la Medio Bassa con il 16,67%. Per titolo di studio il programma è seguito maggiormente da chi si è fermato al diploma di maturità nella percentuale del 15,13%. Fra coloro che sono abbonati al satellite la percentuale è del 9,05%. Per quello che riguarda i sessi, prevalgono i maschi con il 14,69% contro il 12,32% delle femmine. Passando alle aree geografiche, il programma condotto da Enrico Ruggeri è seguito maggiormente dal pubblico residente al nord con il 14,14%. Mentre, per concludere con l’età, è più seguito dai giovani fra i 4 ed i 24 anni con una percentuale del 22,34%, segue il target 25-44 con il 18,65%, quindi il 45-64 con il 12,96%, per chiudere con gli over 65 nella percentuale del 5,08%.

I Video di TvBlog