Top Chef Italia 2, 14 settembre 2017 | L’eliminato della seconda puntata è…

Top Chef Italia 2017, seconda puntata live su Blogo.

Seconda settimana per Top Chef Italia 2 e secondo eliminato dalla competizione tra chef professionisti giudicati da Annie Feolde, Mauro Colagreco e Giuliano Baldessari.

Dopo il giovanissimo Andrea Astolfi è toccato a Marco Failla, dai rossi occhiali, lasciare lo studio di Top Chef Italia 2 e portare via con sé il set di coltelli simbolo del programma. Questa seconda puntata si conferma sul filone della prima: intanto il numero delle prove è dimezzato, con annesso rallentamento di ritmo e tensione. C’è di fatto solo il Quickfire Test raddoppiato, con la classe divisa in due gruppi alle prese con due diverse sfide, e poi il Cook Off. Punto. Siamo ancora, inoltre, nella fase di presentazione dei concorrenti, con clip ‘avanzate’ dal kick-off proposte nel corso della puntata. Spero che con la terza puntata il format entri definitivamente a regime, con più prove, più cucina, più tensione e meno chiacchiere.

Top Chef Italia 2 | 14 settembre 2017 | Diretta seconda puntata

[live_placement]

Top Chef Italia 2 | Anticipazioni seconda puntata

nove_top-chef-italia-2_giudici-baldessarifeoldecolagreco_rid.jpg

Seconda puntata di Top Chef Italia questa sera, giovedì 14 settembre 2017, su Nove dalle 21.15 e la seguiremo in liveblogging su TvBlog.  Il debutto della scorsa settimana ci ha permesso di conoscere i 16 concorrenti e di salutare già il primo, il giovane Andrea Astolfi, eliminato dal peggiore delle prove, secondo i giurati, ovvero il pugliese Giuseppe Cannillo. Il suo crollo nervoso, o meglio la sua teatralità, ha cannibalizzato la prima puntata: vedremo se nella seconda gli ingredienti del cooking saranno più equilibrati.

Anche stasera ci sarà, quindi, un’eliminazione al termine delle tre manche della gara. Alla fine delle 10 puntate ci sarà solo un vincitore che si porterà a casa il titolo di 50.000 euro in gettoni d’oro.

Top Chef Italia 2017 | I giudici

Ricordiamo i giudici: 6 stelle Michelin in tre, con Annie Féolde, chef–Owner di Enoteca Pinchiorri a Firenze, che da sola ne porta in dote tre, prima donna in Italia – quarta al mondo – a conquistarle; Mauro Colagrecochef italo-argentino con due stelle Michelin per il suo Mirazur di Mentone che ha conquistato il quarto posto nella classifica mondiale “The World’s 50 Best Restaurants”; infine Giuliano Baldessari, una stella Michelin per Aqua Crua.

Top Chef Italia | Le prove

Prima prova il Quickfire Test, nel quale ogni chef deve fare una scelta tra due ingredienti proposti dalla giuria per realizzare un piatto gourmet che metta in evidenza il prodotto protagonista e le proprie qualità: uno solo tra i migliori, con decisione insindacabile dei giudici, si aggiudica il premio di 5.000 euro e un vantaggio nella terza prova di puntata, mentre il peggiore tra i peggiori, invece, deve scegliere chi sfidare per la prova eliminazione, il Cook Off, che segue immediatamente dopo. Si tratta di un vero duello: lo sfidato ha la possibilità di scegliere l’arma, ovvero il tema o l’ingrediente della prova, tra i due proposti dai giudici. La prima puntata si è fermata qui.

La terza prova in genere è l’Esterna. In questa terza prova i concorrenti (divisi in squadre, in coppie o individualmente) sono chiamati a confrontarsi con piatti o tecniche legati al territorio che li ospita. Nella fase dell’assaggio, grandi personalità locali aiutano, con le loro storie e le loro competenze, i giudici a stabilire i vincitori. Questi ultimi sono salvi e accedono direttamente alla puntata successiva, mentre i perdenti sono a rischio eliminazione nel Final Blade.

Top Chef Italia 2 | Come seguirlo in tv e in streaming

Top Chef Italia è composto da 10 puntate da 75′. Va in onda il giovedì sera alle 21.15 su Nove (DTT, 9). Il programma non si può seguire in live streaming, ma si può rivedere on demand su DPlay.com, il servizio OTT gratuito del gruppo Discovery Italia, con tanto di canale dedicato che offre in esclusiva clip, bio, backstage, confessionali e le ricette realizzate durante il programma.

Il programma nasce da un format internazionale ideato da Bravo Media LLC e nella versione italiana è scritto da Luca Busso con Valentina Massouda; produttore esecutivo Magnolia Alessandro Tedeschi; scenografia di Susanna Aldinio, direttore della fotografia Marco Brindasso, regia di Alessio Muzi.

Top Chef Italia 2017 | Second screen

Consigliamo di seguire Top Chef Italia live su TvBlog. Il programma ha una pagina ufficiale su Facebook, un profilo Instagram dedicato e un account Twitter. L’hashtag ufficiale è #TopChefItalia.