Piazzapulita ha tutto quello che deve avere il giornalismo

Piazzapulita, la puntata del 14 settembre 2017

Piazzapulita si conferma, ancora una volta, esempio di giornalismo televisivo di qualità.

Lo fa con il bel reportage (perfetto per contenuti, tempi e confezione) realizzato da Corrado Formigli a Raqqa trasmesso in apertura. Lo fa nonostante la presenza in studio di una sempre più indisponente Rula Jebreal, che un po’ troppo personalizza (“Sono in minoranza qui, unica donna musulmana di colore contro tre-quattro uomini bianchi“) la, a volte faticosa, discussione incentrata invece su Isis e accoglienza dei migranti.

Lo fa nella parte finale di puntata (come al solito troppo lunga – chiusura oltre la mezzanotte e cinquanta) dedicata al tema caldo dei vaccini. Un dibattito – comprensibile a tutti – che dà spazio a tutte le posizioni e che viene arricchito dai precisi ed emozionati servizi firmati da Andrea Casadio. Formigli non resta in posizione neutrale, ma dichiara il suo punto di vista in maniera diretta, pur riuscendo mantenere imparzialità nella moderazione dell’interessante discussione in studio.

Lo fa, anche se non nella maniera più brillante possibile, nell’intervista a distanza (con collegamento ostacolato da un problema tecnico, poi risolto) a Luigi Di Maio e Giancarlo Cancelleri, tra politica nazionale e regionale (ci sono le elezioni in Sicilia).

A Piazzapulita c’è tutto quel che ci deve essere nel giornalismo, quello vero: domande, seconde domande, reportage, dati, storie, confronti civili ma appassionati e cura produttiva. Complimenti.

Piazzapulita | Puntata 14 settembre 2017

Piazzapulita, il talk show di La7 condotto da Corrado Formigli, torna in onda questa sera, giovedì 14 settembre 2017, con la prima puntata della settima stagione. Blogo seguirà l’intera puntata in liveblogging a partire dalle ore 21.10.

Piazzapulita | Anticipazioni puntata 14 settembre 2017

Tra gli ospiti di Corrado Formigli Luigi Di Maio (M5S), Giancarlo Cancelleri (M5S), Rula Jebreal, Federico Rampini, Gianluigi Paragone, Nicola Porro e l’attrice Tezeta Abraham, attivista per i diritti degli immigrati.

In primo piano il reportage realizzato da Formigli a Raqqa, la capitale siriana dello Stato islamico, spazzata via dai combattimenti e dalle bombe americane. Si parlerà anche di vaccini.

Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.

Piazzapulita | Come vederlo in tv e in streaming

Tutte le puntate di Piazzapulita, in onda su La7 a partire dalle ore 21.10, sono visibili in diretta streaming sul sito ufficiale di La7. Su Blogo il liveblogging.

Piazzapulita | Second screen

Piazzapulita ha un sito ufficiale ed ha attivi gli account su Facebook e Twitter

Tezeta

Ultime notizie su Piazzapulita

Piazzapulita è un talk show in onda in prima serata su La7 con la conduzione di Corrado Formigli.

Tutto su Piazzapulita →