Home Serie Tv L’isola di Pietro, il promo della fiction con Gianni Morandi (che non fa spoiler neanche alla moglie) – Video

L’isola di Pietro, il promo della fiction con Gianni Morandi (che non fa spoiler neanche alla moglie) – Video

Tra i promo de L’isola di Pietro, la nuova fiction di Canale 5 con Gianni Morandi, ce n’è anche uno con sua moglie Anna, che vorrebbe avere qualche anticipazione sulla trama

pubblicato 13 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 06:25

Le giovani generazioni lo conoscono per la sua encomiabile presenza sui social network (su Facebook non fa mancare a nessuno una risposta a chi gli scrive un commento, fino a diventare oggetto di studio anche di Zoro e Gazebo nella stagione scorsa), o per la sua recente collaborazione con Fabio Rovazzi in Volare. Ma Gianni Morandi, oltre ad essere uno dei cantanti italiani che hanno fatto la Storia della nostra musica, è anche attore.

Erano 19 anni che mancava dal mondo della fiction (l’ultima miniserie a cui ha lavorato, La forza dell’amore, è del 1998), e Mediaset è riuscita nell’impresa: il merito va a L’Isola di Pietro, la nuova serie tv in sei puntate che andrà in onda su Canale 5 dal 24 settembre.

Una produzione Rti e Lux Vide, che ha portato Morandi in Sardegna, a Carloforte, piccolo e tranquillo paese in cui la vita scorre tranquilla ed in cui tutti gli abitanti si conoscono. Morandi interpreta il protagonista, Pietro Sereni, pediatra dell’ospedale di Carloforte, uomo dedito al suo lavoro e che da anni, dopo la scomparsa della moglie, vive da solo con il cane Mirto, con cui ama fare delle lunghe corse al mattino.

L’unico rimpianto della sua vita è aver fatto andare via la figlia Elena (Chiara Baschetti), ora trentenne, che vive a Milano, dove lavora come Vice questore. Elena sta per trasferirsi a Londra con il compagno Giovanni Pavani (Cesare Bocci), noto criminologo forense. Ma un incendio che si verifica alla Tonnara a Carloforte, durante una festa degli studenti del liceo ed in cui Pietro si ferisce mentre presta soccorso, spinge la ragazza a tornare sull’isola dopo 15 anni.

Inizia così la fiction, che seguirà il riavvicinamento tra Pietro e sua figlia, che nasconde ancora il vero motivo per cui se ne andò tanto anni prima, e che si ritroverà a custodire un altro segreto, quello della giovane Caterina (Alma Noce), figlia di Enrico (Ninni Bruschetta) e di Grazia (Clotilde Sabatino), collega di Pietro.

In mezzo, tanti amori sopiti e l’occasione di riappacificarsi con il passato: L’isola di Pietro, scritto da Salvatore De Mola, Umberto Gnoli, Laura Ippoliti e Sofia Assirelli per la regia di Umberto Carteni, sembra una storia perfetta per una canzone di Morandi. Una serie scritta su misura per lui che, però, non si lascerà andare alla tentazione di cantare nel corso delle puntate. Questo è, almeno, quello che continua a ripetere nei promo che stanno andando in onda in questi giorni e che, in uno in particolare, vedono anche la partecipazione straordinaria di Anna, moglie di Gianni Morandi (per chi lo segue su Facebook: sì, è colei che gli fa gran parte delle foto che pubblica).

Nel promo, Anna cerca in tutti i modi di avere un’anticipazione della fiction, ma Gianni non si smuove: anche lei dovrà aspettare il 24 settembre. E se Gianni può permettersi di guardare in camera, lei deve fare finta che il pubblico non li stia guardando:

“Ma che sta a guardà, che guardi? Guarda me!”

Difficile pensare adesso quanto successo possa avere una fiction su Canale 5 la domenica sera, quando si scontrerà con i posticipi di campionato e con Che tempo che fa al debutto su Raiuno. Ma di certo c’è che Gianni Morandi, con questi promo scanzonati ed autoironici, ha già vinto: la sua seconda vita sui social network gli ha regalato una popolarità che supera le logiche di palinsesto e dell’Auditel. E se glielo dite su Facebook, state certi che vi ringrazierà.