Matrix, Nicola Porro deve ringraziare Maurizio Belpietro

La prima puntata e la recensione.

E’ giusto che l’approfondimento giornalistico televisivo abbia diverse facce e punti di vista differenti.

E’ un concetto talmente basilare che sarebbe sciocco anche solo metterlo in dubbio.

Un telespettatore sceglie di approfondire le notizie con chi gli pare e ciao.

Nessun telespettatore intelligente si ecciterebbe soltanto davanti ai propri programmi di approfondimento giornalistico preferiti, affini alla propria ideologia, chiedendo a gran voce la censura dei programmi particolarmente sgraditi. Si tratterebbe di volgare masturbazione catodica.

In tv, più voci ci sono, meglio è.

Questo concetto, però, non ci impedisce di ribadire, anche in questa recensione, la pericolosità sociale di un programma come Dalla vostra parte, in onda su Rete 4.

Successivamente, ipotizziamo l’esistenza di telespettatori ai quali piace approfondire i fatti, affidandosi a più campane.

Matrix è una di queste campane.

Programmi come Dalla vostra parte, indirettamente, fanno un clamoroso favore al Matrix di Nicola Porro che appare, oggi, come un programma di approfondimento giornalistico di stampo moderato, misurato e credibile.

Se fossimo in Nicola Porro, un grazie a Maurizio Belpietro non ci starebbe male…

Ciò, ovviamente, non significa che il secondo Matrix di Porro non abbia difetti.

La pecca più evidente riguarda la durata: due ore piene di approfondimento giornalistico in seconda serata sono francamente ardue da sostenere (a meno che uno non viva con il fuso orario di New York o che non sia dipendente dalla caffeina).

Quando s’è fatta ‘na certa, un approfondimento snello, magari anche più celere, meno infarcito di servizi (alcuni servizi, poi, sembrano quasi doppioni tra di loro), potrebbe essere più funzionale e adatto all’orario.

23:30 E’ iniziata la DIRETTA di Matrix!

Matrix è un programma di approfondimento giornalistico condotto da Nicola Porro, in onda su Canale 5 ogni martedì e mercoledì in seconda serata, a partire da questa sera, martedì 12 settembre 2017.

Matrix | Puntata 12 settembre 2017 | Anticipazioni

Per il secondo anno consecutivo, Nicola Porro condurrà il programma di approfondimento giornalistico di Canale 5.

Anche in quest’edizione, in onda dal Centro di Produzione e Tv Palatino, in Roma, il conduttore e giornalista affronterà tutti i temi legati alla politica e all’economia, senza escludere i grandi fatti di cronaca e costume.

Nicola Porro, anche in quest’edizione, sarà affiancato da Greta Mauro.

Matrix | Dove vederlo

La prima puntata di Matrix andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 23:30.

La puntata intera sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Matrix | Second Screen

Matrix è sul web con una sezione a parte presente sul sito di VideoMediaset.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma condotto da Nicola Porro.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @MatrixCanale5. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #matrix.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 23:30.

Ultime notizie su Matrix

Tutto su Matrix →