Home Notizie Bersani intervistato da Ilaria D’Amico: stasera su Sky Tg24

Bersani intervistato da Ilaria D’Amico: stasera su Sky Tg24

Nuovo appuntamento con il programma di approfondimento politico. Ospite in studio il segretario del Pd.

pubblicato 21 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:16

Stasera tocca a Pierluigi Bersani finire sotto le grinfie della “sufficientemente cattiva” – così l’ha definita BerlusconiIlaria D’Amico. La giornalista torna con una nuova puntata de Lo Spoglio, in onda su Sky Tg24 (canali 100 e 500) alle 20.30. Dopo aver intervistato Silvio Berlusconi e Mario Monti tocca al segretario del Pd, il favorito delle elezioni del 24 e 25 febbraio, che, dopo aver perso qualche punticino nei sondaggi nelle ultime settimane, torna ad invadere (certo non siamo ai livelli del Cavaliere) la televisione.
In attesa del nuovo duello televisivo, la D’Amico è stata intervistata da Il Messaggero al quale ha spiegato quale sia il senso dei faccia a faccia che Sky Tg24 sta organizzando da qualche settimana:

Non massacro nessuno e non sfido a duello, tento solo di capire cosa pensa e vuole realizzare chi ha nelle mani il nostro futuro.

Poi il volto femminile del calcio della pay-tv ha aggiunto:

Non c’è strategia, sono proprio così. Mi piace approfondire il senso del discorso e non girarci attorno. Incalzo quando capisco che l’ospite sta andando su altri binari nascondendosi dietro parole fumose. Credo che la seconda o la terza risposta siano le più interessanti.

La D’Amico ha spiegato di aver preparato l’intervista al Cavaliere nelle 24 ore precedenti, chiudendo le ultime domande alle 18, due ore prima della diretta. Sull’ospitata di stasera la conduttrice ha un’idea ben precisa sul suo atteggiamento:

Andrò all’attacco per comprendere le posizioni e svelare le contraddizioni, vorrei far emergere il lato umano del mio ospite. È stato semplice con Berlusconi non con Monti meno pronto a concedersi sul terreno del personale. Hanno scritto che ho massacrato Berlusconi ma non è questo il mio scopo: obiettivo della trasmissione, come dice il titolo, è spogliare l’ospite sostituendo alle domande scontate quelle meno scontate.

La D’Amico, lontana dai talk politici da quando ha lasciato La 7 e il suo Exit (unico programma italiano in cui Beppe Grillo versione politico è intervenuto in diretta – salvo poi abbandonarlo – e chissà se capiterà di nuovo qualcosa di simile dalle parti dell’ex conduttrice di Campioni), con Lo Spoglio entra a far parte provvisoriamente della redazione di Sky Tg24 che pare averla accolta senza particolari gelosie né malumori:

No, assolutamente. A Sky siamo una grande famiglia non ci sono divisioni, e poi io sono qui da tanto tempo, da quando eravamo pochissimi. Sono grata al direttore e a tutta la redazione: c’è un interscambio perfetto, per le ultime domande ho chiesto e ottenuto aiuto alla redazione economica.