Quarto Grado sempre più social: la cronaca nera per Gianluigi Nuzzi ed i suoi inviati non ha più segreti!

Quarto Grado | Recensione Prima puntata 8 settembre 2017 su Rete4 con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero sull’omicidio di Antonietta Migliorati, la scomparsa di Roberta Ragusa

Quarto Grado non dimentica, nemmeno quest’anno, la naturale vocazione per il racconto analitico, l’indagine pura e le inchieste che hanno decretato il successo tra il grande pubblico. I piccoli accorgimenti, inseriti nella nuova stagione, come le grafiche ed i riassunti schematici dei casi, danno maggior ritmo al programma, senza spezzare il filo conduttore tessuto sapientemente da Gianluigi Nuzzi e gli ospiti in studio. Servizi, interventi degli opinionisti, le news degli inviati si incastrano alla perfezione. Le ricostruzioni e gli approfondimenti scientifici rispondono ai tanti interrogativi che i telespettatori formulano attraverso i social.

Si rinnova la particolare attenzione alle tematiche di pubblico interesse. Sin dall’anteprima, i telespettatori sono spronati a mandare foto e video con l’hashtag #abbracciami per combattere gli abbracci mortali che provocano il decesso di molte donne, spesso, per volontà dei propri uomini.

Le scene del delitto (come il campo dei Logli sul caso Ragusa, la casa della professoressa Gianna Del Gaudio o lo studio dell’avvocato Paola Marioni) sono scandagliate minuziosamente per appagare la voglia di news sempre aggiornate degli affezionatissimi #quartograders che, sfruttando le enormi potenzialità dei vari canali web, hanno la possibilità di interagire con il programma ed i suoi esperti offrendo punti di vista, spunti di riflessione, dritte, consigli. E, persino, lanciare appelli per ritrovare persone scomparse nel nulla.

Il tavolo, in voga in molti talk show italiani, ricrea una dimensione ancora più intima, uno spazio meno istituzionale dove confrontarsi senza troppi tecnicismi.

Una narrazione realistica della nostra società, con dovizia di particolari (a volte cruenti), attraverso i crimini che hanno indignato l’opinione pubblica; perché la cronaca nera puo’ essere trattata, con garbo, informando senza ricorrere ad immagini particolarmente pruriginose, schemi voyeuristici e sensazionalismi da primi della classe.

Quarto Grado prima puntata 8 settembre 2017

Quarto Grado prima puntata 8 settembre 2017 anticipazioni

Quarto Grado torna in onda, stasera, venerdì 8 settembre 2017 con la prima puntata della nuova stagione. Gianluigi Nuzzi, che ritrova Alessandra Viero dopo una pausa per la maternità. La squadra della trasmissione leader d’ascolti della rete diretta da Sebastiano Lombardi riprende a indagare su casi di cronaca, vicende irrisolte e cold case che da anni attendono la verità.

Quarto Grado | Prima puntata | 8 settembre 2017 | Anticipazioni

Quarto Grado propone al pubblico, come sempre, inchieste, scienza, dubbi, emozioni.

Al centro della prima puntata, le indagini per l’omicidio di Antonietta Migliorati, pensionata di 73 anni uccisa a Rho (Milano) lo scorso 17 agosto, e il giallo di Roberta Ragusa, dopo un’estate ricca di sviluppi (in particolare, il nuovo arresto di Loris Gozi, super testimone e massimo accusatore di Antonio Logli, marito dell’imprenditrice scomparsa condannato in primo grado a 20 anni di reclusione).

“Quarto Grado”, come di consueto, si impegna in una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e i femminicidi: tutta la redazione – guidata da Rosa Teruzzi – terrà i riflettori accesi su un fenomeno che, secondo dati recenti, riguarda oltre il 30% delle italiane e chiederà l’adesione del pubblico grazie all’hashtag #abbracciami.

Quarto Grado | Dove vederlo in tv e diretta streaming

Quarto Grado si puo’ vedere in diretta, tutti i venerdì, a partire dalle 21:15 su Rete4. E’ possibile riguardare la puntata, il giorno successivo, su Videomediaset.

Quarto Grado | Second Screen

Quarto Grado rinnova anche lo stretto rapporto con gli spettatori tramite i social: è possibile commentare, intervenire ed inviare segnalazioni sugli account ufficiali di Facebook, Messenger e Twitter, che saranno letti dalla “social room” gestita dai giornalisti del programma. In più, nasce il profilo ufficiale di “Quarto Grado” su Instagram, all’indirizzo https://www.instagram.com/quartogradotv.

Infine, tornano gli esperti e gli ospiti fissi chiamati a commentare e spiegare i dettagli dei casi: tra gli altri, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Sabrina Scampini.


I Video di Blogo

Antonio Ricci presenta Striscia la Notizia 2020-21

Ultime notizie su Quarto Grado

Quarto Grado è un programma d'inchiesta, sotto testata Videonews, in onda il venerdì sera, alle 21.

Tutto su Quarto Grado →