Home Quarto Grado Quarto Grado sempre più social: la cronaca nera per Gianluigi Nuzzi ed i suoi inviati non ha più segreti!

Quarto Grado sempre più social: la cronaca nera per Gianluigi Nuzzi ed i suoi inviati non ha più segreti!

Quarto Grado | Recensione Prima puntata 8 settembre 2017 su Rete4 con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero sull’omicidio di Antonietta Migliorati, la scomparsa di Roberta Ragusa

pubblicato 9 Settembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:31

Quarto Grado non dimentica, nemmeno quest’anno, la naturale vocazione per il racconto analitico, l’indagine pura e le inchieste che hanno decretato il successo tra il grande pubblico. I piccoli accorgimenti, inseriti nella nuova stagione, come le grafiche ed i riassunti schematici dei casi, danno maggior ritmo al programma, senza spezzare il filo conduttore tessuto sapientemente da Gianluigi Nuzzi e gli ospiti in studio. Servizi, interventi degli opinionisti, le news degli inviati si incastrano alla perfezione. Le ricostruzioni e gli approfondimenti scientifici rispondono ai tanti interrogativi che i telespettatori formulano attraverso i social.

Si rinnova la particolare attenzione alle tematiche di pubblico interesse. Sin dall’anteprima, i telespettatori sono spronati a mandare foto e video con l’hashtag #abbracciami per combattere gli abbracci mortali che provocano il decesso di molte donne, spesso, per volontà dei propri uomini.

Le scene del delitto (come il campo dei Logli sul caso Ragusa, la casa della professoressa Gianna Del Gaudio o lo studio dell’avvocato Paola Marioni) sono scandagliate minuziosamente per appagare la voglia di news sempre aggiornate degli affezionatissimi #quartograders che, sfruttando le enormi potenzialità dei vari canali web, hanno la possibilità di interagire con il programma ed i suoi esperti offrendo punti di vista, spunti di riflessione, dritte, consigli. E, persino, lanciare appelli per ritrovare persone scomparse nel nulla.

Il tavolo, in voga in molti talk show italiani, ricrea una dimensione ancora più intima, uno spazio meno istituzionale dove confrontarsi senza troppi tecnicismi.

Una narrazione realistica della nostra società, con dovizia di particolari (a volte cruenti), attraverso i crimini che hanno indignato l’opinione pubblica; perché la cronaca nera puo’ essere trattata, con garbo, informando senza ricorrere ad immagini particolarmente pruriginose, schemi voyeuristici e sensazionalismi da primi della classe.

Quarto Grado prima puntata 8 settembre 2017

  • 21:26

    Antonietta, una vedova di 72 anni, residente a Rho è stata uccisa questa estate. La figlia Stefania ha trovato il suo corpo senza vita in una pozza di sangue lo scorso 17 agosto. 6 coltellate tra cui una fatale alla gola. La donna, che aveva l’abitudine di lasciare la porta di casa aperta, aveva comprato un arrosto per tre persone. Aveva degli ospiti a cena? Nella vita della pensionata, c’era una passione apparentemente innocente: leggeva i tarocchi.

  • 21:54

    Sulla scomparsa di Roberta Ragusa, un testimone racconta di aver visto Antonio e Valdemaro Logli, il giorno successivo, in un terreno che dista appena 40 metri dalla sua abitazione. I campi, adesso, ricoperti di erbacce, nascondono un segreto (come fiutato, quasi cinque anni fa, dai cani)?!

  • 22:08

    In un’intercettazione con Sara, avvenuta tre mesi dopo la scomparsa di Roberta Ragusa, Antonio Logli si preoccupa dei troppi soldi spesi al Mc Donald e delle offerte per l’Adsl dell’autoscuola. Il supertestimone, Loris Gozi, è ai domiciliari per 17 mesi per un’altra vicenda. Ha la possibilità di stare con la famiglia, curarsi e uscire due ore al giorno. E’ ritenuto ancora credibile da parte dei magistrati.

  • 22:22

    Il marito di Gianna Del Gaudio, Antonio Tizzani continua a sostenere che abbia visto scappare un uomo dalla sua abitazione in provincia di Bergamo. E’ stato rinvenuto un Dna maschile sul guanto di lattice che avvolgeva il taglierino, utilizzato come arma del delitto. Daniela Rovere, invece, è stata uccisa nell’androne di casa. Anche lì, isolate tracce genetiche di un uomo sulle guance e le dita. Nonostante i mille confronti, non è stato trovato l’assassino. Dal conto della vittima, sono mancati migliaia di euro.

  • 22:34

    Tizzani è rientrato a casa lo scorso lunedì ma è triste perché gli manca la moglie Gianna. Spera di trovare il vero assassino. L’uomo continua a parlare con la compagna nel luogo dove è avvenuto il delitto (la cucina). I suoi amici ed i parenti di Avellino gli credono senza alcun dubbio.

  • 23:01

    Dove è finita Marilena Re, la donna scomparsa da Castellanza lo scorso 30 luglio? Aveva preso impegni lavorativi come promoter a partire dalla seconda metà di agosto. Gli inquirenti hanno scoperto che la donna ed il marito avevano una pendenza con l’Agenzia delle Entrate risalente a 100mila euro. Doveva estinguere l’ultima rata. La signora voleva vendere due immobili di famiglia.

  • 23:16

    Tra i fratelli Diotallevi, Maurizio e Nicoletta, sono venuti fuori vecchi rancori. Lo scorso 16 agosto, la donna è stata strangolata dal fratello con una cintura, tagliata a pezzi con una sega, e messa in una busta nera… l’uomo si è liberato del corpo nei cassonetti.

  • 23:49

    Valentina Pizzalis è stata bruciata viva e sfregiata dall’ex marito Manuel Piredda. Adesso, la ragazza è indagata per omicidio perché avrebbe provocato la morte del giovane restando, poi, intrappolata nelle fiamme e riportando segni sul corpo indelebili. Ne è convinta la mamma del ragazzo che ha esporto la denuncia.

  • 0:16

    La signora Paola Marioni, di professione avvocatessa, è stata vittima di un’aggressione da parte di un uomo nel suo studio di Milano. Le ha inferto due colpi all’addome. La donna si è difesa dal probabile killer sotto effetto di cocaina. Il movente? Forse una vendette per delle pratiche giudiziarie terminate nell’arco di due anni.

  • 0:41

    I figli di Valerio Verri, il guardaccia ucciso da Igor, chiedono giustizia. Dove è finito il killer? In Sudamerica o si nasconde in zona?! Proseguono le ricerche.

Quarto Grado prima puntata 8 settembre 2017 anticipazioni

Quarto Grado torna in onda, stasera, venerdì 8 settembre 2017 con la prima puntata della nuova stagione. Gianluigi Nuzzi, che ritrova Alessandra Viero dopo una pausa per la maternità. La squadra della trasmissione leader d’ascolti della rete diretta da Sebastiano Lombardi riprende a indagare su casi di cronaca, vicende irrisolte e cold case che da anni attendono la verità.

Quarto Grado | Prima puntata | 8 settembre 2017 | Anticipazioni

Quarto Grado propone al pubblico, come sempre, inchieste, scienza, dubbi, emozioni.

Al centro della prima puntata, le indagini per l’omicidio di Antonietta Migliorati, pensionata di 73 anni uccisa a Rho (Milano) lo scorso 17 agosto, e il giallo di Roberta Ragusa, dopo un’estate ricca di sviluppi (in particolare, il nuovo arresto di Loris Gozi, super testimone e massimo accusatore di Antonio Logli, marito dell’imprenditrice scomparsa condannato in primo grado a 20 anni di reclusione).

“Quarto Grado”, come di consueto, si impegna in una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e i femminicidi: tutta la redazione – guidata da Rosa Teruzzi – terrà i riflettori accesi su un fenomeno che, secondo dati recenti, riguarda oltre il 30% delle italiane e chiederà l’adesione del pubblico grazie all’hashtag #abbracciami.

Quarto Grado | Dove vederlo in tv e diretta streaming

Quarto Grado si puo’ vedere in diretta, tutti i venerdì, a partire dalle 21:15 su Rete4. E’ possibile riguardare la puntata, il giorno successivo, su Videomediaset.

Quarto Grado | Second Screen

Quarto Grado rinnova anche lo stretto rapporto con gli spettatori tramite i social: è possibile commentare, intervenire ed inviare segnalazioni sugli account ufficiali di Facebook, Messenger e Twitter, che saranno letti dalla “social room” gestita dai giornalisti del programma. In più, nasce il profilo ufficiale di “Quarto Grado” su Instagram, all’indirizzo https://www.instagram.com/quartogradotv.

Infine, tornano gli esperti e gli ospiti fissi chiamati a commentare e spiegare i dettagli dei casi: tra gli altri, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Sabrina Scampini.


Quarto Grado