I consigli di TvBlog
Home Top Chef Italia 2 non è all’altezza di se stesso: la voglia di ‘reality’ mette a rischio la ricetta perfetta

Top Chef Italia 2 non è all’altezza di se stesso: la voglia di ‘reality’ mette a rischio la ricetta perfetta

Top Chef Italia, la prima puntata della seconda stagione live su Blogo.

pubblicato 7 Settembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:31

Top Chef, top show“: l’anno scorso titolai così la recensione della prima edizione di Top Chef Italia.

Ottimamente costruito, ben equilibrato e concentrato sulla cucina: Top Chef Italia inizia benissimo, senza inciampi e con una direzione molto netta che guarda alla gara e all’alta cucina. La confezione raccoglie il meglio del genere – dal montaggio chirurgico alla ‘classica’ colonna sonora (neutra ma ‘tensiva’), dalle inquadrature alla regia – e la gara serra tempi e prove, lasciando che i siano i piatti i veri protagonisti. Concorrenti e giuria fanno un passo indietro ed è una delle armi vincenti di questa prima puntata: con l’andare delle eliminazioni sarà facile che ‘gli umani’ prendano spazio, ma in questa prima puntata dominano i piatti, le tecniche, le sfide, i duelli.

Beh, quest’anno è diverso. Come sospettato alla vigilia, notando l’aumento delle puntate (da 8 a 10) a fronte dello stesso numero di concorrenti (16), la seconda stagione ha puntato sui personaggi, inserendo nel casting soggetti meno ‘professionali’ dello scorso anno, più ‘spettacolari’ nei modi e nelle storie, nelle motivazioni e nel linguaggio. Un’operazione che ha coinvolto anche i giudici e la confezione (soprattutto la colonna sonora), che ha strizzato molto più l’occhio a siparietti e alleggerimenti superflui. Si pensi all’inizio della puntata: Giuseppe che imita Colagreco non l’avrebbero proprio inserito.

E invece proprio Giuseppe Cannillo ha definito lo stile di questa prima puntata che aveva un titolo: una novità interessante, che sottolinea la marca volutamente seriale (e fictional?) di questa edizione. Ebbene, il titolo era “All’altezza di un Top Chef”. Ma né Giuseppe, né il suo promettente sfidante si sono dimostrati all’altezza di un top chef e di Top Chef.

Penso a Giuseppe che prima ha presentato alle sei stelle Michelin in giuria una frittatina e poi si è prodotto in una ‘sceneggiata’ che ha finito per trasformare lo studio in una casa di cura per crisi nervose, per quanto stigmatizzata dallo sguardo severo di Colagreco e dalla sua netta presa di posizione contro quest’atteggiamento vittimistico e teatrale.  Chi se la fosse persa, può recuperarla su Dplay (dal minuto 1.08.10). Una bella doppia eliminazione avrebbe potuto rimettere equilibrio in una sfida finale tra due che non son degli del rigore della prima edizione di Top Chef. Giuseppe ha conquistato la salvezza grazie alle mancanze dell’avversario, il 20enne Andrea Astolfi, incapace ancora di gestire i tempi di un cooking show e per questo arrivato all’assaggio con un piatto di pici incompleto.

“Ho rotto il ghiaccio nella maniera giusta”

chiosa poi Giuseppe in confessionale, dimostrando di non aver capito nulla. Che sia convinto o sia frutto del montaggio (quindi da una scelta narrativa precisa) Giuseppe finisce per incarnare il ‘banale’ concorrente da show, più degno di un Hell’s Kitchen di Ramsay (anche di Cracco, volendo), ma non dello studio delle sei stelle Michelin. Meritano di più. Neanche le prove mi hanno particolarmente entusiasmato, se non il secondo Quick Fire Test, con la scelta degli ingredienti a colore.

Il retrogusto che mi lascia questa prima puntata è che la troppa sicurezza non aiuta, in cucina come in tv. Dopo i buoni risultati dell’anno scorso ci si è sentiti più liberi di ‘aprire’ il racconto con un casting che, già a scorrere le schede dei concorrenti, ha voluto concedere qualcosa di più alle storie dei personaggi e alle loro manie. Una scelta che al momento non premia, anzi rischia di snaturare l’asciuttezza di un format che ha saputo conquistare per la sua precisione, per il suo rigore e per la professionalità che permeava ogni inquadratura, ogni scambio, ogni parola.

E dire che dietro tutto questo c’è Magnolia, che ha regalato le migliori edizioni di MasterChef. In questa prima puntata, invece, si è avvertita anche qualche sbavatura di confezione: sarà che sono sensibile all’argomento, ma la scelta di Chasing Cars sulla prima eliminazione (quella di Andrea Astolfi, per la precisione) mi è parsa quasi parodistica. Non è un brano a caso, ma è una delle canzoni portanti di Grey’s Anatomy (e chi mi segue sa che son paranoica sull’argomento) e mi vien difficile pensare che al montaggio non si sappia: sono state trasmesse 13 edizioni, ennemila repliche e una copertura mediale che rende davvero complicato non sapere che è stata usata (anche) per la morte di Derek Shepherd. Lo so, sto esagerando, ma una scelta musicale così o è ingenua o è voluta. Nel primo caso la trovo ‘colpevole’ (ma sono fissata, ok), nel secondo caso non ne colgo l’effetto di senso (e a mio avviso è pure peggio). Comunque sia, l’ho avvertita come una stonatura, così come la voice over ‘rubata’ a Il Boss delle Cerimonie. Se c’era anche lo scorso anno mea culpa, l’ho avvertita solo ora. Un certo straniamento me lo provoca: troppo ‘affatata’ per una cucina in cui volano coltelli.

La colonna audio mi ha quindi lasciato perplessa, in generale, ma quella video non sbava: il ritmo c’è, la cucina pure, i piatti si vedono. Mi auguro solo che la sensazione lasciata da questa prima puntata derivi solo dalle ‘circostanze’. Ma le scelte narrative si vedono proprio nelle circostanze particolari: vedremo come procederà il racconto di questa nuova sfida tra ‘top chef’ che devono ancora rivelarsi. E che spero davvero non deludano: la sensazione è che per un acino di sale (inutile, superfluo) si rischi di buttare una minestra squisita.

Top Chef Italia 2, diretta prima puntata

  • 20.40

    Una mezz’oretta ci separa dalla prima di Top Chef 2. Vabbè, facciamo finta che l’anteprima su Dplay non l’abbiamo vista…

  • 21.13

    Boom continua…

  • 21.19

    Boom! è finito. Andiamo in pace con un inizio già posticipato di 5′.

  • 21.19

    Si comincia subito, con un’anteprima che fa un excursus sui 16 concorrenti. E le clip sono su Dplay.

  • 21.21

    “La missione è dare piacere ai loro clienti”: come insegna Annie Féolde.

  • 21.22

    E si presentano anche i tre giudici.

  • 21.22

    “M’bocca a chi t’è stramuorto!”: ok, la Campana – Fabiana Scarica – mi sta già simpatica.

  • 21.25

    La voice over è quella de Il Boss delle Cerimonie…

  • 21.25

    Ah, quest’anno c’è anche il titolo all’episodio: il primo si intitola “All’altezza di un Top Chef”.

  • 21.26

    “Avete qualcosa in comune con me: siamo tutti pazzi per la cucina” dice Féolde; “Non abbiate paura di sporcarvi le mani” aggiunge Baldessari; “Vi giudicheremo su tutto” chiosa Colagreco.

  • 21,27

    I 16 vengono divisi in due gruppi da 8. Il primo gruppo sostiene subito il quickfire test con Baldessari.

  • 21.28

    C’è anche chi si prende la briga di imitare Colagreco… Risposta: “Siamo qui per cucinare!” A posto. Giuseppe Cannillo prende e porta a casa.

  • 21.28

    Tre ingredienti sotto le cloche scelte da Annie e Mauro che Baldessari con conosce. gli 8 chef devono dimostrare di essere all’altezza di Baldessari, che cucina con loro e non sa cosa lo aspetta. Un’ora di tempo per realizzare il proprio piatto.

  • 21.29

    Si parte con gli asparagi.

  • 21.31

    La Fumagalli è già in difficoltà:” ”’Sti sifoni, ‘ste cremine non sono per me” dice Cinzia, 50enne milanese, di cui parte la clip. Inizia solo adesso la conoscenza con i concorrenti per chi non ha visto la clip o letto le nostre schede.

  • 21.33

    Baldessari decide che è tempo di aprire la seconda cloche. E ci trova le uova, di tanti tipi diversi, dalle quaglie alla gallina al lompo. Ma Colagreco non vuole niente di banale.

  • 21.34

    E’ il momento di presentare Giuseppe Cannillo, che lavora in due ristoranti per pagare i debiti di quello che ha dovuto chiudere in Puglia. Baldessari ha anche il tempo di girare per le postazioni… però.

  • 21.36

    Luca Natalini ha appena comprato un ristorante a Nettuno, ma il suo sogno è creare una compagnia di 12 ristoranti: “Ho fatto un calcolo… 12 è il numero perfetto”. Come quelli per cui lavora in Russia.

  • 21.37

    Nell’ultima cloche, la terza, ci sono agrumi: e gli chef vanno in confusione. C’è anche il finger lime, che va a 250 euro al chilo, come fanno notare gli altri 8 concorrenti che aspettano in spogliatoio. Il limone caviale non l’avevo mai visto.

  • 21.38

    Morte e vita nel piatto ideato da Baldessari, che cucina in tutta souplesse.Germinazione, si chiama.

  • 21.39

    E’ il momento di conoscere Fabiana Scarica, che ha una gran passione per la cucina e per la figlia, che ha avuto quando aveva 15 anni. E viene da Vico Equense (NA).

  • 21.41

    Il tempo a disposizione è scaduto. Si va all’assaggio. Colagreco fa il conto alla rovescia in spagnolo prima di urlare “giù li culteli”.

  • 21.42

    Il piatto c’è per i suoi due colleghi.

  • 21.42

    Federica copia l’idea della nascita… Ma il piatto non piace a Baldassari: compitino semplice e banale. Ma lei non è d’accordo.

  • 21.43

    Si passa a Cinzia, che parla in lombardo a Colagreco: “Se passo questa sono a posto”, il senso del titolo. A Colagreco piace. Brutto ma buono. “E’ come me: a vedermi viene il dubbio, ma ad assaggiarlo…”. Promossa e si salva.

  • 21.44

    “Pasqua in primavera” per Luca con tre asparagi in tre cotture diverse. Ma un uovo in camicia per Baldessari non si può vedere: era tempo di spingere, non per fare cose semplici. A rischio eliminazione. E chi lo avrebbe detto.

  • 21.45

    Amore e passione per il giovane Andrea Fugnanesi. Troppo aglio per Annie. “La mia ragazza ucraina ama l’aglio” si difende lui. Annie: “E tu come fai a sopportarlo?”. Perfetta. E scatta il video di presentazione. A rischio eliminazione.

  • 21.47

    Per Francesco Germani un asparago quasi al naturale. Per Colagreco poteva rischiare di più, ma il piatto lo salva.

  • 21.48

    Erba di casa mia per Fabiana. E per Annie è una promozione secca.

  • 21.48

    Michele Failla se la gioca con un Asparago e convince Baldessari. Promosso.

  • 21.49

    Giuseppe prepara una ‘frittatina’… “Per essere qui deve essere LA frittatina migliore del mondo…” dice Colagreco. Sudori freddi e rischio eliminazione.

  • 21,50

    Dagli spogliatoi qualcuno dice di aver capito per Giuseppe ha dovuto chiudere il ristorante in Puglia…

  • 21.51

    Il secondo gruppo deve ‘sfidare’ Colagreco: questa volta ognuno deve scegliere quel che vuole in dispensa, ma secondo i colori decisi dai giudici. Si parte dal bianco. Possono andare a prendere ingredienti esclusivamente bianchi. Bella idea.

  • 21.52

    Intanto Baldessari ha già un suo preferito, il più giovane della compagnia, Andrea Astolfi.

  • 21.56

    Per Annie, Majda Nabaoui ha tanta luce negli occhi. La luce del suo Marocco, da dove è arrivata con la mamma quando era bambina. E inizia con una crema di cocco.

  • 21.57

    Nella seconda cloche c’è il Nero. Hopla.

  • 21.58

    Victoire è così gasata che sta per esplodere, dice a Baldessari. Arriva dal Congo.

  • 22.00

    Lo spogliatoio nota che Bonetta Dell’Oglio è velocissima. “Sono siciliana e sicilianista” e parla con duemila parole all’istante. “Ti posso chiamare mamma?” le chiede Baldessari.

  • 22,00

    Annie va da Matteo Puccio. E scatta la clip.

  • 22,.01

    Christian Orsini è troppo esagitato e Giuliano lo fa stendere a terra, come fa con la sua brigata. “Visualizza il piatto, carica di energie…”.

  • 22.02

    Terza cloche, Rosso. Bel piatto.

  • 22.04

    Colagreco sta montando il suo piatto con calamari, nero di seppia, peperoncino…

  • 22.05

    Puccio finisce 15 minuti prima di Colagreco: “Avevo finito anche prima ma mi sembrava brutto finire con così tanto anticipo”. Uhm… vediamo all’assaggio.

  • 22.05

    Ecco il piatto di Colagreco: crema di rafano, nero di seppia, rosso del peperoncino. Piatto semplice ma equilibrato. Se lo avesse fatto un concorrente?

  • 22.07

    Andrea Astolfi viene invitato ad assaggiare perché ha detto che quelli della sua generazione devono imparare la semplicità, proprio noi che abbiamo accesso a tutto.

  • 22.07

    Ecco il piatto di Andrea, cocco di tutti già. Ma ci ha messo il giallo dell’olio e non va bene. Manca anche il sale. Erroraccio. E Andrea vorrebbe sprofondare.

  • 22.09

    Cristian presenta un calamaro in B/N. Un piatto pasticciato, stropicciato per Baldessari. Ma piace. E si salva.

  • 22.10

    Bello il piatto di Victoire. Ma ci sono un po’ troppi colori, no? Piatto da top chef per Annie.

  • 22.11

    Majda lavora attualmente da Ducasse. Anche Colagreco ha lavorato con lui. Piatto interessante per Mauro, ma le lenticchie sono troppo croccanti. “Le lenticchie crude arrovinano il piatto” dice Colagreco. Peccato. E’ a rischio.

  • 22.12

    Ecco il piatto di Matteo Puccio, che ha finito in mezz’ora o poco più. E’ un piatto senza sostanza per Baldessari ” e questa è una cosa che mi fa arrabbiare. Noi diamo da mangiare alla gente e qui mi viene il nervoso. E vado alla cassa e mi viene ancora più rabbia…”. Bravo Chef.

  • 22.14

    Marco Failla presenta un doppio cracker. E gli viene pure da dire di mangiare ad Annie con le mani. “Io non mangio neanche la pizza con le mani”. Chapeau. Ed è a rischio eliminazione.

  • 22.15

    Piatto psichedelico per Bonetta. “Una cannetta nell’adolescenza ci sta no?”. E brava Bonetta. E si becca anche un brava da Colagreco che vorrebbe mangiarne ancora. “Zia Bonetta” per lo spogliatoio merita.

  • 22.16

    Massimo è troppo tradizionale nell’impiattamento per Baldessari. Intrigato dall’abbinamento nero di seppia e fragola, Giuliano lo salva. Puccio non è contento. Per nulla. Invidia…

  • 22.18

    Gli 8 peggiori sono sotto il giudizio dei giudici che devono scegliere i peggiori dei peggiori che devono lottare per la salvezza.

  • 22.19

    Non hanno espresso il livello che si aspettavano i giudici, che si rammaricano degli errori dei giovani e della presunzione di alcuni – come Matteo e Luca -, senza carattere, come quelli di Giuseppe o Marco. Ma il peggiore è quello di GIUSEPPE: la frittatina a Top Chef è inaccettabile.

  • 22.20

    Giuseppe deve scegliere un avversario per il Cook Off. E pianta il coltello nella postazione di… dopo la (prima) pubblicità.

  • 22.25

    E quel furbo che fa? Sfida Andrea Astolfi, il cocco di tutti? E dice anche che non lo trova in grado di gestire la pressione. Caro Giuseppe, mi spiace per te.

  • 22.26

    Salvi tutti gli altri: la sfida eliminazione è tra Giuseppe e Andrea, che può scegliere l’arma. Devono vedersela con Annie, tre stelle Michelin: “La mia è una cucina umile, senza pretese” dice Mme. Sotto le cloche c’è qualcosa che ha a che fare con la sua cucina e la sua vita.

  • 22,27

    Sotto la prima cloche c’è un’insalata nizzarda, visto che Annie viene da Nizza.

  • 22.29

    Il secondo piatto sono i Pici con le Briciole. Giuseppe non sa cosa siano i pici… andiamo benissimo.

  • 22.30

    Andrea deve aver capito che Giuseppe non ha idea della pasta e sceglie i Pici. Possono creare una propria ricetta, ma hanno solo mezz’ora. Giuseppe cerca di copiare Andrea. Vabbè, Giuseppe, mi spiace: rischi di perdere l’occasione della vita, ma devi sapere ogni cosa per pensare di restare a Top Chef.

  • 22.32

    “Mi piacciono i tuoi occhi, ma adesso fai viaggiare le mani” dice Baldessari a Andrea. Allez mon chi chi, li esorta Annie.

  • 22.33

    Il loggione osserva e commenta: sempre una parte magnifica del format.

  • 22,35

    Oddio, Giuseppe cade. Ma lui è troppo emotivo: piange, abbraccia i giudici, chiede di non essere impietositi dal suo comportamento, si dispera… Annie e Baldassari lo consolano come se fosse borderline. Colagreco lo guarda severamente. E sono con lui.

  • 22.37

    Assaggio dei pici. Semplici quelli di Andrea.

  • 22.38

    Influenze giapponesi nel suo piatto. Ma non convince.

  • 22.38

    “Ti dico quello che non mi è piaciuto: come hai trattato il pane nella rabbia. Si rispetta il lavoro degli altri, si rispetta il prodotto” dice severo Colagreco. Bravo.

  • 22.40

    Due piatti diversi. Andrea non sa gestire i tempi, Giuseppe non sa gestirsi e non mi piace dice Colagreco. Qui contano i piatti, dice Baldessari. E in un piatto così semplice il gusto no può sparire. E il piatto migliore è quello di Giuseppe. Non ci credo.

  • Far vincere il tuo piatto che non era finito non era giusto, dice Baldessari. Insomma Giuseppe passa per abbandono dell’avversario. IL tuo atteggiamento non mi piace, meno chiacchiere e più sostanza, dice Mauro a Giuseppe. “HO ROTTO IL GHIACCIO NELLA MANIERA GIUSTA!” dice Giuseppe. MA ALLORA NON HAI CAPITO NIENTE! “Te ne vai alla prossima” gli dice Cinzia. Concordo.

  • 22.43

    No, Chasing Cars sull’addio ad Andrea no. E chi è? Derek Shepherd?

  • 22.45

    Addio Andrea, quindi. E alla prossima si affilano i coltelli. Spero sul serio.

Top Chef Italia 2 | Anticipazioni

Parte questa sera, giovedì 7 settembre 2017, la seconda stagione di Top Chef Italia che torna su Nove e che seguiremo in liveblogging su TvBlog dalle 21.15. Qualche novità all’orizzonte, come la composizione della giuria, che perde Moreno Cedroni ma vede la conferma di Annie Fèolde, Giuliano Baldessari e Mauro Colagreco. Anche quest’anno in palio per il vincitore il titolodi “Secondo Top Chef Italiano” e il premio finale di 50.000 euro in gettoni d’oro. Pronti ad affilare i coltelli ci sono 16 nuovi concorrenti che abbiamo già presentato.

Top Chef Italia 2017 | I giudici

Solo chef stellati per valutare i 16 cuochi professionisti che partecipano a questa seconda edizione. Come dicevamo si tratta di tre conferme: tornano Annie Féolde, prima donna in Italia – quarta al mondo – ad aver conquistato le tre stelle Michelin e chef–Owner di Enoteca Pinchiorri a Firenze; Mauro Colagrecochef italo-argentino con due Stelle Michelin che ha portato quest’anno il suo Mirazur di Mentone al quarto posto della classifica mondiale “The World’s 50 Best Restaurants”; Giuliano Baldessari, una Stella Michelin, chef del ristorante Aqua Crua.

Top Chef Italia | Le prove

Si parte con il Quickfire Test, nel quale  ogni chef deve fare una scelta tra due ingredienti proposti dalla giuria per realizzare un piatto gourmet che metta in evidenza il prodotto protagonista e le loro qualità; uno solo tra i migliori, con decisione insindacabile dei giudici, si aggiudica il premio di 5.000 euro e un vantaggio nella terza prova di puntata; il peggiore tra i peggiori, invece, deve scegliere chi sfidare per la prova eliminazione, il Cook Off, che segue immediatamente dopo. Si tratta di un vero duello: lo sfidato ha la possibilità di scegliere l’arma, ovvero il tema o l’ingrediente della prova, tra i due proposti dai giudici. Arrivati a questo punto del talent non è detto che il peggiore esca subito dal gioco, ma potrebbe essere spedito d’ufficio al Final Blade, dove ritroverà la Brigata sconfitta nella terza prova, l’Esterna. In questa terza prova i concorrenti (divisi in squadre, in coppie o individualmente) sono chiamati a confrontarsi con piatti o tecniche legati al territorio che li ospita. Nella fase dell’assaggio, grandi personalità locali aiutano, con le loro storie e le loro competenze, i giudici a stabilire i vincitori. Questi ultimi sono salvi e accedono direttamente alla puntata successiva, mentre i perdenti sono a rischio eliminazione.

Top Chef Italia 2 | Come seguirlo in tv e in streaming

Top Chef Italia è composto da 10 puntate da 75′. Va in onda il giovedì sera alle 21.15 su Nove (DTT, 9). Per la prima puntata è previsto il simulcast su Real Time (DTT; 31). Il programma non si può seguire in live streaming, ma si può rivedere on demand su DPlay.com, il servizio OTT gratuito del gruppo Discovery Italia, con tanto di canale dedicato che offre in esclusiva clip, bio, backstage, confessionali e le ricette realizzate durante il programma. Per la prima puntata è prevista inoltre la diffusione anticipata su DPlay alle 12.00.

Il programma nasce da un format internazionale ideato da Bravo Media LLC e nella versione italiana è scritto da Luca Busso con Valentina Massouda; produttore esecutivo Magnolia Alessandro Tedeschi; scenografia di Susanna Aldinio, direttore della fotografia Marco Brindasso, regia di Alessio Muzi.

Top Chef Italia 2017 | Second screen

Consigliamo di seguire Top Chef Italia live su TvBlog. Il programma ha una pagina ufficiale su Facebook, un profilo Instagram dedicato e un account Twitter. L’hashtag ufficiale è #TopChefItalia.


//