Home Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano, record d’ascolto anche in Francia

Il Commissario Montalbano, record d’ascolto anche in Francia

In Francia, Il Commissario Montalbano è risultato il secondo programma più visto della serata, grazie a “Un covo di vipere”, andato in onda su France 3 e visto da 2,4 milioni di telespettatori

pubblicato 28 Agosto 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:00

Il Commissario Montalbano parla bene anche il francese: il successo della fiction di Raiuno supera i nostri confini ed arriva fino in Francia, una delle numerose Nazioni che manda in onda la serie tv tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Domenica 20 agosto, infatti, il primo dei due film-tv trasmesso nei mesi scorsi in Italia, ovvero “Un covo di vipere”, ha ottenuto un record d’ascolto.

In Francia a trasmettere Il Commissario Montalbano è France 3, televisione principalmente indirizzata su contenuti culturali ed all’informazione locale che, però, propone anche serie tv internazionali (in palisesto, ad esempio, ha anche Bosch e Grantchester), e che manda in onda anche il prequel Il giovane Montalbano. “Un nid de vipères”, questo il titolo francese dell’episodio -che in Italia fu visto da 10,6 milioni di telespettatori, 40,8% di share-, ha ottenuto 2,4 milioni di persone (12,3% di share), riuscendo a superare la “sorella” France 2, che quella sera ha mandato in onda il film “100% Cachemire”, visto da 2,3 milioni di persone (11,4% di share).

Montalbano è così diventato il secondo programma di prima serata più visto della giornata, superato solo da Tf1, primo canale tv francese, che ha mandato in onda il film “Cloclo”, biografia dell’artista Claude François, e che ha ottenuto 3,1 milioni di telespettatori (17,6% di share). Un risultato reso ancora più evidente dal fatto che il film-tv ha superato la media di rete, che si aggira tra l’8 ed il 9% di share.

“E’ un’ulteriore conferma dell’appeal internazionale del Commissario creato da Andrea Camilleri: un personaggio forte della sua ironia e della identità siciliana, un local che ancora una volta dimostra la forza d’attrazione global”, ha detto il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta. “Intergenerazionale e internazionale, Montalbano è una serie in grado di parlare veramente a tutti. Un testimonial della qualità della fiction della Rai, un classico che non finisce di incuriosire e un ambasciatore del Paese, delle sue bellezze, del suo patrimonio d’arte, dei suoi paesaggi in Europa e nel mondo”.

Un successo che riguarda in realtà tutti in Paesi in cui Montalbano va in onda, e che genera milioni di appassionati del Commissario interpretato da Luca Zingaretti, in attesa dei due nuovi episodi ordinati dalla Rai e che si stanno girando in questi mesi.

Il Commissario Montalbano