Home Festival di Venezia 2017: la copertura Rai dal 30 agosto al 9 settembre

Festival di Venezia 2017: la copertura Rai dal 30 agosto al 9 settembre

Tutti i programmi dedicati alla Mostra.

pubblicato 26 Agosto 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:01

Da mercoledì 30 agosto fino a sabato 9 settembre 2017, si svolgerà la 74esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il festival cinematografico che si svolge ogni anno nella città lagunare e che assegna l’ambito Leone d’Oro, semplicemente noto anche come Festival di Venezia.

La Rai provvederà alla copertura dell’evento con oltre 50 ore di trasmissione (10 tra programmi, rubriche e spazi dedicati, in onda su 8 reti diverse, con dirette, interviste, approfondimenti e contenuti speciali) e con oltre 30 ore di film che hanno fatto la storia del concorso. La Rai ha anche realizzato un promo che sarà sigla di apertura e di chiusura del Festival.

Di seguito, troverete il palinsesto completo della Rai dedicato al Festival di Venezia 2017.

Festival di Venezia 2017 | Palinsesto Rai

Rai 1

Uno Mattina: da martedì 29 agosto, collegamenti in collaborazione col Tg1;
La Vita in Diretta: da martedì 29 agosto, spazio fisso in collaborazione col Tg1;
Cinematografo: da martedì 29 agosto, il programma di Gigi Marzullo in terza serata.

Rai 2

Stracult: in onda venerdì 1° settembre e venerdì 8 settembre, alle ore 23.30, condotto da Fabrizio Biggio con Marco Giusti e G. Max, il programma presenterà interviste e riflessioni sui film in concorso e sui Leoni d’Oro alla carriera, consegnati quest’anno a Jane Fonda e a Robert Redford. Tra i contenuti, anche una lunga serie di storie curiose e ricordi legati alle precedenti edizioni del Festival.

Rai 3

Blob Venezia: da lunedì 28 agosto a sabato 9 settembre alle ore 20, Blob presenterà un ricordo-omaggio a Jerry Lewis, recentemente scomparso, e un racconto della Mostra del Cinema con il consueto montaggio ironico e dissacrante delle rubriche Rai sulla Mostra;

Da Venezia è tutto: da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre, alle ore 20.15, gli attori, i registi e i critici protagonisti della Mostra incontrati in giro per l’Italia in un diario a cura di Concita De Gregorio.

Rai Movie

Su Rai Movie, andrà in onda, mercoledì 30 agosto alle ore 23, la sintesi della cerimonia d’apertura.

Dal 31 agosto all’8 settembre, andrà in onda Venezia Daily, l’appuntamento quotidiano condotto da Livio Beshir, con gli eventi più significativi, i fatti del giorno, le immagini e le interviste ai protagonisti e le dichiarazioni in esclusiva dal red carpet.

Sabato 9 settembre, andrà in onda in diretta la cerimonia di chiusura della Mostra a partire dalle ore 18.45.

Rai Movie offrirà, infine, una programmazione di film dedicata al Festival: Nebraska, La scoperta dell’alba, Imogene, Una ragazza a Las Vegas, Vivere e morire a Los Angeles, The Canyons, Il fondamentalista riluttante, Lontano dal paradiso, The Hurt Locker, Lo spazio bianco, Potiche, Promised land, I cento passi e Non c’è pace tra gli ulivi.

Rai Storia

Dai nostri inviati: dal 30 agosto al 3 settembre, alle ore 19, quattro puntate firmate da Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori e Davide Savelli, per ripercorrere la storia della Mostra del Cinema di Venezia.

Tg1 – Tg2 – Tg3 – RaiNews24

Il Tg1, con gli inviati Vincenzo Mollica e Paolo Sommaruga, seguirà, con collegamenti e servizi, tutti gli avvenimenti della Mostra, dal 29 agosto all’11 settembre.
Il Tg2 darà spazio a tutte le novità della kermesse, prestando attenzione anche agli aspetti più glamour e di costume.
Il Tg3, con l’inviata Margherita Ferrandino, proporrà collegamenti quotidiani, ospiti e servizi in tutte le edizioni.
RaiNews24 seguirà l’evento con dirette, servizi e approfondimenti e con le rubriche Week-end al cinema e Tuttifrutti.

Rai 1