80 Estati in Tv - 1986: Il cappello sulle 23

Cavalcata nei varietà estivi della televisione degli anni ottanta

80 Estati in Tv - 1986:  Il cappello sulle 23

C'era una volta la televisione che d'estate produceva dei varietà appositamente per la stagione estiva. Accadeva dunque che fra il mese di giugno ed il mese di settembre andavano in onda sui due canali della televisione pubblica degli spettacoli, prevalentemente musicali, prodotti proprio per il periodo più caldo dell'anno.

Quest'estate, nelle dieci puntate di questa rubrica, parleremo di altrettanti programmi che sono andati in onda fra il 1980 e il 1989.

Nel corso di questi nostri questi appuntamenti ascolteremo anche alcune canzoni che hanno spopolato durante quegli anni, oggi dal 1986 ascoltiamo tre brani che sono diventati in qualche modo i tormentoni di quel periodo, partiamo da ""Run to me" di Tracy Spencer :

E' ora la volta, sempre da quell'estate del 1985 di "True blue" di Madonna :

E chiudiamo questo trittico con "Giulio Cesare" di Antonello Venditti :

Oggi dunque ci occupiamo dell'estate televisiva del 1986 parlando di un programma che andava in onda dagli studi di Milano nella seconda serata del sabato della Rete 2 della Rai. Ci riferiamo al Cappello sulle 23 e per la verità si tratta di un programma che andava in onda anche in altre porzioni della stagione televisiva e che ha iniziato la sua cavalcata nel 1983, ma è proprio nel 1986 che ha chiuso il suo percorso televisivo. Il cappello sulle 23 era ambientato in un night club, con tutti i sapori, gli umori e le atmosfere tipiche di questi locali.

Largo spazio dunque alle esibizioni canore, ai balletti per lo più osè, fino ai primi veri e propri -in Rai- spogliarelli di alcune fra le più acclamate soubrette del momento. Citiamo fra le altre Serena Grandi, Pamela Prati e Rosa Fumetto.

Il programma curato da Alberto Argentini ha avuto nelle varie edizioni diversi conduttori: Gino Paoli, Ombretta Colli, Bobby Solo, Anna Maria Rizzoli, Federico Monti Arduini e Paolo Mosca. La regia nelle prime edizioni era di Fernanda Turvani, poi sostituita da Mario Landi.

Qui vi potete gustare una intera puntata dello "spettacolo della notte" Il cappello sulle 23 :

  • shares
  • Mail