Home Grey's Anatomy RomaFictionFest 2009: attesi gli eventi Moonshot, Lost e Dr. House (con la Cuddy). Ospiti i Direttori Masi, Marano e Scheri

RomaFictionFest 2009: attesi gli eventi Moonshot, Lost e Dr. House (con la Cuddy). Ospiti i Direttori Masi, Marano e Scheri

La terza edizione del RomaFictionFest, l’evento dedicato alla fiction italiana e internazionale, inizia domani e terrà banco tutta la settimana sino a sabato 11 luglio, con la serata della premiazione. Il Festival si apre lunedì 6 luglio all’Auditorium della Conciliazione con l’anteprima mondiale del film per la tv MOONSHOT. The Flight of Apollo 11 (MOONSHOT:

pubblicato 5 Luglio 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 23:38

La terza edizione del RomaFictionFest, l’evento dedicato alla fiction italiana e internazionale, inizia domani e terrà banco tutta la settimana sino a sabato 11 luglio, con la serata della premiazione. Il Festival si apre lunedì 6 luglio all’Auditorium della Conciliazione con l’anteprima mondiale del film per la tv MOONSHOT. The Flight of Apollo 11 (MOONSHOT: L’Uomo sulla Luna), per festeggiare il 40° anniversario della prima passeggiata sulla Luna, compiuta il 20 luglio 1969. Ospite d’onore della serata Buzz Aldrin, l’astronauta della Missione Apollo 11 (in foto).

Per il grande evento di apertura, ricco il parterre di stelle italiane e internazionali che sfileranno sull’Orange Carpet dell’Auditorium Conciliazione. Tra questi il popolare medico di Lost, Matthew Fox, uno degli ospiti più attesi della festival, accompagnato dalla moglie di origine italiana Margherita Ronchi. L’attore il 7 luglio premierà i creatori della famosa serie, Carlton Cuse e Damon Lindelof, entrambi presenti per l’occasione.

In rappresentanza del genere medical, arrivano Eric Dane e Justin Chambers, due medici del cast di Grey’s Anatomy, e soprattutto Lisa Edelstein, la mitica dottoressa Cuddy di House. Per il serial estero si attendono anche il regista tedesco dei Buddenbrooks Heinrich Breloer e il protagonista di Big Love Bill Paxton.

Tante anche le presenze dal mondo televisivo e cinematografico italiano: Gina Lollobrigida, Nancy Brilli – madrina della prima edizione – Serena Autieri, Enrica Bonaccorti, Cecilia Dazzi, Giuseppe Battiston, Christian De Sica, Giulio Scarpati, Lino Banfi, Martina Colombari, Antonio Catania, Paolo Conticini, Cesare Bocci, Luca Calvani, Ennio Fantastichini, Caterina Guzzanti, Nicole Grimaudo…

[Maggiori info su Blogapuntate.it e dopo il salto]

Accanto alla madrina della terza edizione, Anna Valle, ci saranno due giurati del RomaFictionFest: Hill Harper, volto di CSI NY e presidente della Giuria Concorso Internazionale Lunga Serie e Wilma Labate, presidente della giuria del Concorso Internazionale Factual.

Saranno presenti alla serata inaugurale il Direttore Generale della Rai Mauro Masi, il vicedirettore Antonio Marano e per Mediaset il Direttore della Fiction Giancarlo Scheri. Tra le presenze istituzionali: il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Presidente della Camera di Commercio di Roma Antonio Mondello, l’On. Giorgia Meloni, l’On. Luca Barbareschi, l’On Adolfo Urso.

Novità di questa edizione è l’allestimento di un open casting per le fiction in produzione, un’occasione da non perdere per quanti aspirano a diventare i protagonisti del piccolo schermo. Le case Lux, Publispei e Paypermoon, in collaborazione con Youcasting e l’APT (Associazione Produttori Televisivi), apriranno al pubblico i provini per la selezione dei nuovi volti delle fiction Ho sposato uno sbirro 2, I Cesaroni 4 e 29 settembre (adattamento italiano, firmato da Andrea Purgatori, di Life on Mars, la serie britannica vincitrice di un Emmy Awards come miglior serie internazionale nel 2006 che narra le vicende di un poliziotto che a seguito di un incidente si risveglia dal coma e si trova negli anni ’70). Martedì 7 luglio si terranno i provini per trovare il protagonista della nuova fiction 29 settembre, mercoledì 8 luglio è la volta di Ho sposato uno sbirro 2, mentre giovedì 9 luglio si cerca un nuovo volto per per I Cesaroni 4.

[Il sito ufficiale di Roma FictionFest]

Grey's Anatomy