I consigli di TvBlog
Home Linea verde estate, Federico Quaranta e Federica De Denaro coppia vincente

Linea verde estate, Federico Quaranta e Federica De Denaro coppia vincente

Un bilancio dell’edizione estiva di Linea Verde, in onda su Rai1 la domenica

pubblicato 25 Agosto 2017 aggiornato 2 Novembre 2020 10:07

Si conclude domenica prossima (ore 12.20) Linea verde estate, che dal 10 settembre tornerà sempre su Rai1 nella sua versione tradizionale con la coppia Ferolla-Roversi. Il bilancio è decisamente positivo, sia dal punto di vista degli ascolti (numeri in crescita, con la puntata di domenica 20 agosto vista da oltre due milioni e mezzo di spettatori per una share del 21.79%), sia dal punto di vista dei contenuti.

L’inedita coppia formata da Federico Quaranta, reduce dall’esperienza di giurato alla Prova del cuoco (si tratta per la sua riconferma) e dalle fatiche da speaker su Radio2 (Decanter) e da Federica De Denaro, popolare inviata della Vita in Diretta, ha dimostrato di funzionare, dando vita ad una conduzione competente e spigliata.

Negli anni passati veniva realizzato una sorta di meglio di (con anche materiale inedito), ma senza un vero filo conduttore. Quest’anno l’idea di proporre racconti di paesaggi e territori, storie di persone e di giovani che sono riusciti a valorizzare le vocazioni dei loro luoghi ha funzionato, confezionando una trasmissione di vero servizio pubblico con indicazioni di luoghi da visitare e di specialità da assaggiare.

Linea Verde estate è firmato da Vincenzo Arnone, Carlo Cambi, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio e Alessandro Piccioli. La regia è di Stefano Maria Gallo, Fernando Lizzani, Emilia Mastroianni, Luca Romani e Luciano Sabatini.