• Tv

Jerry Lewis è morto: Sky e Paramount Channel ricordano il comico con una programmazione speciale

Sky, su Sky Cinema Classic e Sky Arte, e Paramount Channel, ricordano il grande Jerry Lewis, morto ieri.

di

E’ morto ieri all’età di 91 anni, nella sua casa di Las Vegas, circondato dalla sua famiglia Jerry Lewis. Sky e Paramount Channel hanno deciso di ricordare il grande attore comico e regista, proponendo una programmazione ad hoc.

Jerry Lewis | L’omaggio di Sky

Domani su Sky Cinema Classics HD andrà in onda una speciale maratona composta da quattro film Pazzi, pupe e pillole di Frank Tashlin (ore 14.10) Boeing, boeing
di John Rich (15.40), Le folli notti del Dottor Jerryll (17.25) e I sette magnifici Jerry (19.15), tutti disponibili anche su Sky On Demand.

Su Sky Arte HD, sempre domani, ma alle 20.00, andrà in onda il documentario Jerry Lewis – L’uomo dietro il clown: un approfondimento sulla sua inestinguibile curiosità che lo ha condotto a produrre, mettere in scena e a dirigere la gran parte dei film di cui è protagonista. Il documentario ripercorre inoltre la sua incredibile vita e l’interminabile carriera professionale, dal leggendario sodalizio con Dean Martin alla sua inarrestabile ascesa fino alla consacrazione a icona del cinema nel 1999 con il conferimento del Leone d’oro alla carriera.

jerry-lewis-the-man-behind-the-clown-photo_03.jpg

Jerry Lewis | L’omaggio di Paramount Channel

Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre e Tivusat) proporrà questa sera, lunedì 21 agosto, due pellicole firmate Paramount Pictures che hanno visto Jerry Lewis recitare insieme a Dean Martin: a partire dalle ore 23:45 andrà in onda Artisti e modelle, seguito da Hollywood o morte!

Diretto da Frank Tashlin, Artisti e Modelle racconta la storia del pittore Rick (Dean Martin), e di Eugene (Jerry Lewis), scrittore di fiabe e assiduo lettore di fumetti horror, che gli provocano sogni tanto movimentati da infastidire i vicini e da costringere i due coinquilini a frequenti traslochi. Dopo uno di questi episodi, Rick ed Eugene incontrano due vicine di casa, una delle quali assomiglia all’eroina di uno dei fumetti preferiti da Eugene, la “Donna Vampiro”. In realtà si tratta di Bessie (Shirley MacLaine), una ragazza che fa da modella alla sua amica Abby (Dorothy Malone), che scrive proprio i fumetti preferiti da Eugene. I due giovani e le ragazze iniziano a frequentarsi, ma il loro rapporto viene ben presto ostacolato da un intreccio spionistico internazionale…

Hollywood o morte!, anch’esso diretto da Frank Tashlin, è l’ultimo film della coppia Martin-Lewis. Malcolm Smith (Lewis) vince un’automobile in una lotteria di paese. Steve Wiley (Martin), un imbroglione di New York, si procura una copia falsa del biglietto vincente e reclama anche lui il premio. Il responsabile della lotteria li dichiara vincitori ex aequo e dispone quindi che si dividano l’auto tra di loro. Steve vorrebbe venderla, ma Malcolm vuole usare l’auto per guidare fino a Hollywood e realizzare il suo sogno di incontrare Anita Ekberg. La coppia inizia quindi un viaggio verso Los Angeles sulle tracce dell’attrice –che nel film è realmente presente nel ruolo di se stessa – che si rivelerà ricco di esilaranti episodi.

I Video di TvBlog