80 Estati in Tv - 1983: Colosseum

Cavalcata nei varietà estivi della televisione degli anni ottanta

80 Estati in Tv - 1983: Colosseum

C'era una volta la televisione che d'estate produceva dei varietà appositamente per la stagione più calda dell'anno. Accadeva dunque che fra il mese di giugno ed il mese di settembre andavano in onda sui due canali della televisione pubblica degli spettacoli, prevalentemente musicali, prodotti proprio per la stagione che ora stiamo vivendo.

Quest'estate, nelle dieci puntate di questa rubrica, parleremo di altrettanti programmi che sono andati in onda fra il 1980 e il 1989.

Nel corso di questi nostri questi appuntamenti ascolteremo anche alcune canzoni che hanno spopolato durante quegli anni, oggi dal 1983 ascoltiamo tre brani che sono diventati in qualche modo i tormentoni di quel periodo, partiamo da "Vamos a la playa" dei Righeira :

Il secondo brano di quell'estate 1983 che riascoltiamo è "Spiagge" di Renato Zero :

E chiudiamo questo trittico con "I like Chopin" di Gazebo, nome d'arte di Paul Mazzolini :

Oggi dunque ci occupiamo dell'estate televisiva del 1983 e precisamente del varietà del giovedì sera diffuso dalla Rete 1 Colosseum. Si trattava di un figlio del più celebre programma della Rete 2 Odeon, tutto quanto fa spettacolo. Anche Colosseum, come Odeon, era stato ideato dalla coppia Brando Giordani ed Emilio Ravel. Il programma, senza conduttore e senza studio, andava in onda nella prima serata del giovedì della Rete 1 della Rai per tutto il periodo estivo e mostrava attraverso dei servizi filmati, esattamente come faceva Odeon, tutto quando riguardava il mondo dei giochi, il più curiosi possibili da ogni parte del mondo.

Venivano mostrati spettacoli per lo più insoliti, fra gare sportive, cerimonie particolari e fuori dall'usuale, il tutto in modo allegro, scanzonato e al di sopra delle righe. Il programma ebbe tre edizioni consecutive fra il 1983 ed il 1986 e altre due nel 1990 e nel 1991, queste ultime però diffuse in seconda serata.

Ecco qui alcuni frammenti video di Colosseum :

  • shares
  • Mail