Giò Di Tonno e Fio Zanotti nella giuria del Festival di Castrocaro 2017 (Anteprima Blogo)

Completato il cast della serata finale della celebre manifestazione canora

Giò Di Tonno e Fio Zanotti in giuria del Festival di Castrocaro 2017 (Anteprima Blogo)

Lui è fra i più bravi musicisti, compositori, arrangiatori e direttori d'orchestra del panorama musicale italiano. E' Fio Zanotti, bolognese classe 1949, uno dei giurati dell'edizione numero sessanta del Festival di Castrocaro che andrà in onda sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo sabato 26 agosto 2017.

Per la giuria del Festival di Castrocaro la presenza di Zanotti è motivo di grande prestigio. Zanotti ha collaborato fra i più grandi cantanti italiani fra cui Zucchero, Anna Oxa, Mietta, Milva, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Pooh, Marcella Bella, Fiordaliso, Ivana Spagna, Francesco Baccini, Ricchi e Poveri, Pooh, Al Bano & Romina Power, Den Harrow, Adriano Celentano, Renato Zero, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni e Gianluca Grignani.

Zanotti si è occupato poi delle direzioni musicali degli spettacolo fra i più importanti della Rai. Citiamo gli show di Adriano Celentano "La situazione di mia sorella non è buona", "125 milioni di cazzate" e "Rock Economy". Ma anche di "Il cielo è sempre più blu" con Giorgio Panariello, "Music farm" con Simona Ventura e "Sogno e son desto" con Massimo Ranieri.

Ovviamente a questi show vanno ad aggiungersi i vari Festival di Sanremo che lo hanno visto dirigere l'orchestra di molti artisti in gara. Insomma un curriculum di tutto rispetto quello di Zanotti, perfetto per giudicare i cantanti che prenderanno parte a questa edizione del Festival di Castrocaro Terme.

Insieme a Zanotti TvBlog è in grado di anticipare il nome del quarto giurato di Castrocaro 60, si tratta del cantante ed attore Giò Di Tonno, divenuto celebre grazie alla vittoria al Festival di Sanremo del 2008 con il brano scritto da Gianna Nannini "Colpo di fulmine" che Di Tonno cantò insieme a Lola Ponce. Di Tonno ha recitato nell'opera musicale di Riccardo Cocciante "Notre dame de Paris" dove interpretava il ruolo di Quasimodo. Nel 2006 ha preso parte al musical Jekyll & Hyde, nel 2009 ha interpretato Don Rodrigo nel musical di Michele Guardì e Pippo Flora "I promessi sposi, opera moderna".

Per Di Tonno anche televisione con Tale e quale show, dove ha partecipato come concorrente, ma anche radio dove ha condotto su Radiodue "Buonanotte ai suonatori". Completata quindi la giuria dell'edizione numero sessanta del Festival di Castrocaro, con Claudio Cecchetto, Silvia Mezzanotte, Fio Zanotti e Giò Di Tonno.

L'evento sarà diffuso dunque sabato 26 agosto in prima serata su Rai1 con la presentazione di Marco Liorni, Rossella Brescia e Sergio Friscia.

  • shares
  • Mail