80 Estati in Tv: 1980, Ieri & Oggi

Cavalcata nei varietà estivi della televisione degli anni ottanta

80 Estati in Tv: 1980, Ieri e Oggi

C'era una volta la televisione che d'estate produceva dei varietà appositamente per la stagione più calda dell'anno. Accadeva dunque che fra il mese di giugno ed il mese di settembre andavano in onda sui due canali della televisione pubblica degli spettacoli, prevalentemente musicali, prodotti proprio per il periodo estivo, in barba ai ragionamenti di chi non vuole più fare dei programmi d'intrattenimento appositamente creati per per questi mesi, per lo più per ragioni pubblicitarie.

Quest'estate, nelle dieci puntate di questa rubrica, parleremo di altrettanti programmi che sono andati in onda fra il 1980 ed il 1989.

Per entrare in quel clima, in questi appuntamenti ascolteremo anche alcune canzoni che hanno spopolato durante quegli anni, oggi dal 1980 ascoltiamo tre brani che sono diventati in qualche modo i tormentoni di quel periodo, partiamo da Alan Sorrenti con "Non so che darei" :

Il secondo brano di quell'estate 1980 che riascoltiamo è "Luna" di Gianni Togni, una delle hit del bravo cantautore romano :

E chiudiamo questo trittico con "Olympic games" (era l'anno delle Olimpiadi di Mosca) che fu il primo grande successo di Miguel Bosè che qui vediamo con la madre Lucia in un inedito ritratto d'epoca di Mauro Bolognini:

Oggi vi parliamo di un programma che ha popolato l'estate televisiva per molti anni, anzi per la verità era partita come trasmissione che andava in onda durante la stagione invernale. Ieri & Oggi partì infatti nel novembre del 1967, per terminare proprio nell'estate del 1980. Furono nove le edizioni di questa trasmissione che videro avvicendarsi alla conduzione molti presentatori, molti presi dal mondo del cinema.

Il debutto però nel 1967 avvenne con Lelio Luttazzi, grande padrone di casa all'epoca del mitico varietà di Antonello Falqui Studio Uno. Poi dopo di lui arrivarono nell'ordine Arnoldo Foà, Paolo Ferrai, Mike Bongiorno, Enrico Maria Salerno e per finire Luciano Salce. Il programma era curato dai registi televisivi Leone Mancini e Lino Procacci.

Ieri e oggi è stato forse uno dei primi programmi autorefernziali, infatti parlava in televisione, precisamente sulla Rete 2, proprio di Tv. Ospiti in ciascuna puntata due personaggi del mondo dello spettacolo a cui venivano mostrati alcuni filmati delle loro gesta televisive, che poi venivano commentate direttamente da loro in studio insieme al conduttore e all'altro ospite presente in studio. Nell'edizione del 1980, quella di cui ci occupiamo oggi, furono ospiti in studio, fra gli altri, Aldo Fabrizi, Gigi Proietti, Loredana Bertè, Massimo Troisi, Renato Carosone, Stefania Rotolo e Renzo Montagnani,

Ed è proprio della puntata con ospiti Loredana Bertè, Massimo Troisi ed Enzo De Caro che, grazie alla complicità di Youtube, vi mostriamo alcuni riflessi filmati:

  • shares
  • Mail