Unici, puntata su Raoul Casadei: anticipazioni (Video esclusivi Blogo)

Tra gli intervistati Gloria Gaynor, Goran Bregovic, Samuele Bersani, Mara Maionchi, Paolo Fresu, Roy Paci, Fio Zanotti, Andrea Mingardi e Paolo Belli

UPDATE Lo speciale di Unici dedicato ai Casadei, previsto per lo scorso 17 agosto, non è andato in onda per l'attentato di Barcellona. Rai2 ha deciso di riprogrammarlo per giovedì 31 agosto, sempre in prima serata.

Unici, il programma di Rai2 di Giorgio Verdelli, festeggia gli 80 anni di Raoul Casadei e i 90 dell'Orchestra fondata dallo zio Secondo (autore di Romagna Mia, una delle 10 canzoni italiane più popolari nel mondo) con uno speciale che racconta la storia del liscio.

La puntata, in onda giovedì 17 agosto in prima serata a partire dalle ore 21.15, si intitola Casadei la dinastia del liscio.

Tra gli intervistati Gloria Gaynor, Goran Bregovic, Samuele Bersani (video in anteprima Blogo qui sopra), Mara Maionchi, Paolo Fresu, Roy Paci, Fio Zanotti, Andrea Mingardi e Paolo Belli (video in anteprima Blogo qui sotto).

Giorgio Verdelli, autore e regista di Unici, attraverso la voce dei protagonisti, racconta la carriera di una famiglia e di un successo nato e cresciuto in Romagna, patria di anarchici e dittatori, la terra che ha dato i natali al brigante cortese“Il passatore e a Federico Fellini. Terra di grandi passioni e di tavole infinite dove il divertimento diventa arte, business, lavoro e impresa sociale.

Casadei la dinastia del liscio è un vero e proprio viaggio attraverso il grande repertorio storico di quegli anni, partendo dagli esordi di Secondo Casadei e dai racconti della figlia Riccarda, per arrivare al liscio dei giorni nostri. Al timone ancora lui, Raoul, che in occasione dei suoi 80 anni compiuti il 15 agosto, per Unici apre il cassetto dei ricordi per regalare ai telespettatori, tra i tanti momenti inediti, anche una lettera esclusiva che Renato Carosone scrisse al re del liscio e alla figlia Carolina nel 1993.

Colonna sonora della puntata i grandi classici dei Casadei, da Ciao mare a Simpatia, da Io cerco la morosa (video sotto) a Romagna mia. E ancora le ultime produzioni con l’Orchestra guidata oggi da Mirko Casadei, figlio di Raoul e le collaborazioni celebri con artisti come Gloria Gaynor. Non solo, immagini esclusive e di repertorio si arricchiscono di molte ed eccellenti testimonianze.

Unici è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con Silvia Fiorani, Davide Fiorani e la collaborazione di Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista, Angelica Gabrielli, Eleonora Tundo.

Foto Kiwi

  • shares
  • Mail