Home Notizie Far Web – I guerrieri della rete, Federico Ruffo in seconda serata da novembre su Rai3

Far Web – I guerrieri della rete, Federico Ruffo in seconda serata da novembre su Rai3

Il giornalista di Report e Presadiretta ringrazia Daria Bignardi per aver creduto in lui come conduttore

pubblicato 7 Agosto 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:22

“Mi è stato affidato questo programma totalmente nuovo, di inchieste sui cosiddetti haters, quelle persone che per dirla in maniera brutale passano la giornata sulla rete e sui social insultando, seminando veleno e odio. L’idea massima non è quella di raccontare le conseguenze di quest’odio ma dove nasce, perché gli haters decidono di schierarsi sulla rete in questa maniera così violenta. Racconteremo anche e soprattutto chi sull’odio negli anni ha costruito un impero, perché l’odio frutta tanto denaro e voti in politica”.

Questo è il manifesto programmatico di Federico Ruffo per il suo nuovo programma Far Web – I guerrieri della rete, un viaggio-inchiesta sulle varie forme di scontro digitale al via a novembre in seconda serata su Rai3. Lo ha annunciato a La vita in diretta il giornalista, reduce dalle inchieste di Presadiretta e Report e già conduttore del programma di approfondimento sul mondo del lavoro, Il posto giusto.

Far Web si occuperà di estremismo digitale contemporaneo, di chi c’è dietro un tweet o un post, di chi lotta attraverso un computer per distruggere le idee altrui.

Ruffo si è detto grato via social a Daria Bignardi, direttore uscente di Rai3, per l’opportunità ricevuta:

“Ha cambiato la mia vita senza un motivo che non fosse il coraggio. Di questo coraggio non sarò mai abbastanza grato. In bocca al lupo!”.