I Retroscena di Blogo: Domenica in andrà in onda da Roma

Anticipazioni sulla prossima edizione dello storico contenitore di Rete 1

I Retroscena di Blogo: Domenica in andrà in onda da Roma

Erano le ore 14 del 3 ottobre del 1976 quando Corrado in diretta dallo studio 5 di via Teulada in Roma dava il buon pomeriggio agli italiani sintonizzati sulla Rete 1 della Rai, dando così il via a Domenica in. Lo storico contenitore del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo ha conosciuto nel tempo alterne fortune e dall'inizio del prossimo mese di ottobre (o giù di lì) tornerà ad essere il grande "programmone" di una volta andando ad abbracciare l'intero pomeriggio domenicale di Rai1, esclusa l'Eredità ovviamente.

La prima Domenica in era un puzzle di programmi che venivano "legati" da Corrado e Dora Moroni, ecco per farvi capire com'era una puntata tipo di quella prima edizione di Domenica in (dicembre 1976):

14:00 Domenica in
14:05 Notizie sportive a cura di Paolo Valenti
14:10 Uno dei tre -Quiz- Anteprima di "Chi?" con Pippo Baudo
14:45 Domenica in...sieme con Corrado
15:20 I racconti del mistero -Telefilm- con Orson Welles
15:45 Domenica in...sieme con Corrado
16:05 Criterium d'inverno da Madonna di Campiglio -Avvenimenti sportivi-
17:00 Chi? -Giallo quiz- Con Pippo Baudo, Alberto Lupo e Nino Castelnuovo. Abbinato alla Lotteria Italia
18:20 Eurovisione: Giochi sotto l'albero -Varietà- Versione invernale di "Giochi senza frontiere" condotto da Ettore Andenna
19:15 Domenica in...sieme con Corrado
19:45 Domenica in...somma con Corrado.

Alla guida di questo programma -così come per Vita in diretta- ci sarà il nuovo vice direttore della prima rete della Rai Andrea Vianello, mentre in video a fare gli onori di casa è stata designata Cristina Parodi, che lascia dunque l'appuntamento quotidiano con Vita in diretta per questo programma settimanale. A proposito di Cristina Parodi, in molti hanno scritto che, per la prima volta nella sua storia, Domenica in sarebbe andata in onda dagli studi Rai di Milano, invece che da Roma.

Questa voce nasceva dal fatto che la Parodi, che vive a Bergamo, avrebbe preferito andare in onda dal capoluogo lombardo per una questione di vicinanza a casa (lo scorso anno conduceva Vita in diretta il venerdì da Milano). In realtà, secondo quanto apprende TvBlog, Domenica in andrà in onda in diretta da Roma anche per questa edizione e precisamente dagli studi di Cinecittà.

Anzi da ambienti vicini a viale Mazzini si tende a sottolineare che non è mai stata nemmeno un'ipotesi di lavoro avere Domenica in in una città diversa.

Lo storico contenitore della prima rete della Rai rispetterà dunque anche per questa nuova stagione 2017-2018 l'abitudine di andare in onda dalla capitale d'Italia.

  • shares
  • Mail