Techetechetè su Rai1: Il menu della settimana 8-14 luglio 2017

Anticipazioni delle puntate della settimana dell’access time estivo di Rai1

di

L’appuntamento è di quelli imperdibili per chi vuole respirare aria di buona televisione. E’ solo un caso che i refoli di aria fresca provengano dal passato ed il passato televisivo è quello raccontato quotidianamente da Techetechetè, il varietà collage della tv di ieri, proposto tutti i giorni in access time dalle frequenze della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo con grande successo di pubblico.

TvBlog ha pensato di fare cosa gradita ai suoi affezionati lettori raggruppando i temi e gli inserti filmati delle puntate di Techetechetè in onda nella prossima settimana. Eccovi dunque i menu, assolutamente succulenti come avrete modo di capire leggendo le nostre anticipazioni delle puntate da stasera e fino a venerdì, del programma curato dalla linea produttiva guidata da Gianvito Lomaglio.

STASERA: TIZIANO FERRO/ALDO FABRIZI/FRED BONGUSTO

I grandi successi di Fred Bongusto e Tiziano Ferro, quest’ultimo anche in coppia con Paola Cortellesi, si alterneranno ai cavalli di battaglia di Aldo Fabrizi (ad esempio Il vetturino) nei mitici varietà della Rai come “Speciale per noi” del 1971.

DOMENICA 9: BALLA BALLA (puntata dedicata alla musica da ballare)

Vedremo, tra gli altri, Dalida mentre esegue il sirtaki nel varietà “Mezzeluci” del 1966, Loredana Bertè scatenarsi con il mambo in “Bambole non c’è una lira” del 1977 e Mariangela Melato muoversi sulle note di Flashdance in “Al Paradise” del 1983.

LUNEDI’ 10: ORIETTA BERTI/DANIELE FORMICA/IVA ZANICCHI

I grandi successi canori di Orietta e Iva, da L’altalena a Mamma tutto, passando da produzioni curiose come La balena e La valigia, saranno intervallati dalle esilaranti gag di Daniele Formica ed ospiteranno ospiti illustri come Alighiero Noschese, Loretta Goggi, Corrado Pani, Enrica Bonaccorti, Claudio Villa, Pippo Baudo, Maurizio Costanzo, Minnie Minoprio, Alberto Lupo e tanti altri. Tra i filmati rari “La Gondola d’oro” del 1965 e il “Festival di Sanremo” 1974, vinto dalla Zanicchi e mai più ritrasmesso dall’epoca.

MARTEDI 11: RAIMONDO VIANELLO/AMANDA LEAR/MARCO MENGONI

I successi discografici di Marco Mengoni saranno accompagnati dalle performance di Amanda Lear, regina ambigua della discomusic fine anni ’70, e da rari filmati di Raimondo Vianello quali, ad esempio, la parodia del tenente Sheridan tratta Il giocondo” del 1963.

MERCOLEDI’ 12: IVANO FOSSATI/MARIELLA NAVA/LANDO BUZZANCA

Da segnalare il debutto come solista di Fossati, appena uscito dai Delirium, nel programma “Che ne dici?” del 1973 dove interpreta Vento caldo, La Nava che interpreta il capolavoro Spalle al muro anche con Massimo Ranieri e infine Lando Buzzanca, seduttore con le sexy Gloria Guida, Agostina Belli e Nadia Cassini.

GIOVEDI’ 13: MARCELLA/CRISTIANO MALGIOGLIO/ROSANNA FRATELLO

Le canzoni di Marcella, da Bocca dolce del 1969 (esordio) al grande successo dell’estate 1983 Nell’aria, i brani della Fratello, dal celeberrimo Sono una donna non sono una santa, ai brani sensuali scritti per lei da Malgioglio, come Schiaffo e La carovana. Gli interventi di Cristiano Malgioglio, nelle vesti di opinionista, di cantautore (L’angelo azzurro, Caro direttore, Sbucciami), di paroliere per artiste di razza, che vedremo nella puntata, quali Mina, Iva Zanicchi e Stefania Rotolo. Ma anche alcune chicche come il Malgioglio componente del trio Nuovo sistema, gruppo innovativo dei primi anni settanta. Molti gli artisti presenti nella puntata, da Pippo Baudo ad Anna Marchesini, da Loretta Goggi a Peppino Gagliardi, da Rettore a Max Giusti.

VENERDI’ 14: TELERICORDI?

Le canzoni dimenticate ma che tutti abbiamo cantato almeno una volta nella vita.