Home TV8 Shannara, su Tv8 il fantasy rivolto soprattutto ai giovani

Shannara, su Tv8 il fantasy rivolto soprattutto ai giovani

Su Tv8 Shannara, serie tv ambientata in un futuro in cui la Terra è in pericolo e deve essere salvata da un elfo, un mezzo umano ed una Nomade prima che i Demoni siano liberati

pubblicato 26 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:31

Una nuova saga fantasy arriva su Tv8: da questa sera alle 21:15, infatti, va in onda Shannara, serie tv tratta dalla celebre saga letteraria di Terry Brooks, scritta dal 1977 ad oggi e che porta il pubblico in un mondo distrutto dalla guerre e dominato da nuovi esseri viventi e creature magiche.

La prima stagione dello show è tratta dal secondo libro della saga, ovvero “Le pietre magiche di Shannara”. Il mondo ha completamente cambiato morfologia, a causa delle Grandi Guerre che hanno distrutto l’umanità, permettendo alle forze magiche di riprendere il controllo del pianeta.

Ora, la Terra è dominata da quattro Regni, tra cui quello degli Elfi, che vivono serenamente grazie anche all’Eterea, una pianta che è stata eretta in modo che tenesse confinati nel Divieto i demoni. A badare alla buona salute dell’Eterea ci sono sette giovani Eletti, tra cui la principessa Amberle Elessedil (Poppy Drayton), prima donna a far parte di questo gruppo, nonostante i timori del nonno, il Re Eventine (John Rhys-Davies).

Molto lontano, invece, vive Wil Ohmsford (Austin Butler), un ragazzo per metà elfo e metà umano, ultimo discendente dell’importanza famiglia Shannara, il cui sogno è quello di diventare curatore. Per realizzarlo, però, deve intraprendere un lungo viaggio, durante cui non si separa dalle prezione pietre che gli sono state date dal padre scomparso, e che sembrano dotate di poteri magici.

Durante il suo viaggio. Wil s’imbatte nella giovane Eretria (Ivana Baquero), una Nomade cresciuta all’interno di un gruppo di ladri capitanato dal perfido Cephelo (James Remar) e che sembra interessato ad impossessarsi delle pietre di Wil. Ma il giovane riceve l’aiuto inaspettato di Allanon (Manu Bennett, Arrow), ultimo umano sulla Terra e druido che è disposto a guidare Wil nel suo percorso.

L’Eterea, intanto, inizia a perdere le foglie: un segnale che la pianta si sta ammalando, cosa che non deve accadere: ad ogni foglie caduta, infatti, corrisponde un demone in libertà, pronto a seminare il panico. Amberle capisce la gravità della situazione più degli altri, dal momento che sembra avere un legame particolare con l’Eterea, che le permette di avere delle visioni di un futuro in cui i Demoni hanno distrutto la Terra. Lei, Wil ed Eretria si ritrovano così insieme di fronte ad un viaggio in cui dovranno fuggire dai nemici, ma soprattutto in cui dovranno riuscire a salvare il pianeta e l’Eteria.

A portare in tv la saga di Brooks sono Alfred Gough e Miles Millar, già autori di Smallville, che sanno bene come maneggiare una materia rivolta principalmente ai più giovani. Shannara è infatti un fantasy che, a differenza di tanti altri, evita scene particolarmente violente e da bollino rosso, preferendo puntare sulla saga epica e sul tema della crescita dei suoi protagonisti in un viaggio che farà scoprire loro i propri destini. Una serie tv dal sapore del teen drama, con ottimi effetti speciali ma che, proprio a causa della sua tendenza a raccontare la storia dal punto di vista di tre giovani, non riesce ad essere seguita da tutto il pubblico.

TV8