Rai1 autunno 2017, Fabio Fazio toglie il lunedì sera a Bruno Vespa (che ritrova il giovedì?)

Fabio Fazio avrà una seconda serata su Rai1 ma non potrà contare su Frassica: in autunno sarà sul set di Don Matteo

fazio lupetto

La domenica in prima serata e il lunedì in seconda. Si definisce così, stando al Secolo XIX, il trasloco di Fabio Fazio su Rai1 dopo la "minaccia" di un suo passaggio a La7.

Il conduttore dovrebbe riproporre lo schema di Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa e andare in onda nella seconda serata più pregiata, quella del lunedì, trainato dalla fiction sbanca-Auditel.

Il lunedì sera è atteso, però, il Gf Vip che di solito occupa prima e seconda serata. Il reality di Ilary Blasi confermerà la stessa collocazione della prima edizione, rivelatasi vincente soprattutto contro Pechino Express, o si sposterà?

Se Fabio Fazio dovesse "allargarsi" al lunedì, Bruno Vespa potrebbe recuperare in autunno la serata del giovedì, prima destinata a Petrolio (che si sposterà nell'access domenicale di Rai3) e Bollani (non più pervenuto).

Questa frammentarietà ha fatto la fortuna di Costanzo l'anno scorso: senza mai Vespa contro, il giornalista coi baffi ha spadroneggiato tra L'Intervista e il suo mitico Show. Solo il Dopofiction, anch'esso riconfermato nella prossima stagione, gli aveva tenuto testa…

Proprio Nino Frassica, allora, potrebbe diventare il re dell'intrattenimento Rai di seconda serata, dividendosi tra Fazio e il Dopofiction. L'unico problema, sempre stando al Secolo XIX, è che il comico e attore avrebbe già detto a Fazio di essere libero solo alla domenica (in prima serata, mica male!) e non di lunedì: sarà impegnato per tutto l'autunno sul set di Don Matteo 11. Per questo il Dopofiction non tornerà prima dell'inverno 2018.

Insomma, cosa accadrà nella seconda serata sempre più affollata di Rai1? Vespa si troverà, in certi periodi dell'anno, a fare a meno di due serate andando in onda "solo" il martedì e il mercoledì? E Canale5 resterà a guardare o sposterà le sue carte? Stay tuned!

  • shares
  • Mail